Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Alberatura, velatura e manovre
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-05-09, 10:05 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito Simulazione della Mastra degli alberi

Visto che nel mio wip si è affrontato l'argomento ed abbiamo provato a dare delle soluzioni, mi sembra anche buone, copio ed incollo in questa sezione quanto già detto al riguardo della costruzione dei cunei della mastra.

Questo intervento è a cura di Caracciolo:

quei cunei sono fatti ad arte con lo smusso giusto neanche i maestri che se li fanno da soli fanno un agglomerato di listelli e poi torniscono
sono dei cunei con un incastrino di un legno che serve per attutire gli sforzi longitudinali dell albero cioe c' è la vela che spinge da dietro o al traverso questa forza viene esplicata sull albero ora l' albero genera un momento che va a sfociare sui ponti intermedi in cui passa l' albero
nel collegamento dell albero con il ponte si genera una forza di taglio molto forte se non ci fossero quei cunetti probabilmete l' albero si spezzerebbe all' altezza del ponte a meno che non si aumenta la sezione dell albero
quindi quei geni hanno giustamente pensato a questa soluzione in genere quello era legno molto duro per gli assi delle eliche dei vascelli protetti si usava legnosanto che per gli altri abitanti della penisola diventa albero del cachi.


Questo intervento è a cura di Ismaele:

io li faccio così (i cunei della mastra). Arrotolo una striscia di carta vetrata intorno a un tondino in modo che la somma del diametro del tondino e dello spessore della carta sia uguale al diametro dell'albero di cui devo fare la mastra. Poi prendo un listello dello spessore giusto, smusso gli angoli di una faccia in modo che se ne accosto tanti pezzettini in forma di cerchio combacino. Ne taglio, appunto tanti pezzettini lunghi quanto devono essere i cunei e li dispongo intorno al tondino con ricoperto di carta vetrata. Li tengo fermi con un anellino ottenuto da una striscia di ottone. Comincio a ruotare il tondino con la carta vetrata e via via stringo l'anello di ottone. Alla fine ottengo una ciambella fatta da tanti pezzettini. Questo perché non trovo ciambelle di legno già fatte da incidere altrimenti mi risparmierei il lavoro.

Questo intervento è a cura di Gicci70:

Cmq per fare la ciambella (che ora ho già provveduto a scollare per inciderla più facilmente) io ho sgrossato una tavoletta di legno con il seghetto in forma più o meno circolare, quindi ho forato il centro con una punta da 4mm e ci ho inserito un bulloncino con rondelle a contatto col legno di pari diametro ed ho serrato il tutto con 2 dadi.... fatto questo ho inserito la parte filettata sporgente del bullone dentro il mandrino del trapano a colonna e gli ho dato la via.... mi sono accostato piano piano con una tavoletta con incollata carta vetrata ed ho lasciato che girando e strofinando sulla carta si sagomasse un po' alla volta e diventasse perfettamente tondo....più complicato a dirsi che a farsi!!!

Questo intervento è a cura di Trinchetto:

non so se si tratti di semplificazioni progettuali, ma a me (che lavoro in grandi scale, 1:50 ed 1:40) il serraggio a cunei degli alberi è capitato finora di vederlo solo su maestro e trinchetto. Non l'ho ancora visto sull'albero di mezzana. Ed è la prima volta che l'ho visto, qui, sul bompresso; forse perchè nel Golden (Hind, precisiamo....) attraversa la paratia di prua, mentre di solito si incastra direttamente nel ponte e sarebbe difficile - vista l'inclinazione - realizzare dei cunei. Non solo: essendo inclinato si appoggia sullo sperone, sulla sommità della chiglia e viene trattenuto con legature d'acciaio a questi elementi



Icone allegate
Simulazione della Mastra degli alberi-mastra.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 12:30 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Chiaramente quanto detto fin qui non vuole e non deve essere esaustivo dell' argomento!!!
Quindi chiunque voglia rendere partecipi i membri del forum delle sue esperienze è superbenaccetto!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-09, 10:06 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

stamani mi sto dedicando allo "spulciamento" del forum con il cerca.... e mi sono reso conto che sarebbe stato meglio lo avessi fatto prima di aprire il topo.... ma non è mai troppo tardi....
pubblico un interessante ed esplicativo intervento di Francis Drake recuperato in un altro topo...

Andiamo per ordine, seguendo la sistemazione di un albero dalla base verso l’alto: la parte bassa, il piede, è posizionato in un alloggiamento ricavato sulla chiglia, detto scassa dell’albero. Salendo, l’albero attraversa il ponte ma non sono le tavole a reggerlo: sotto alle tavole, che sono solo un rivestimento, ci sono i bagli, delle travi trasversali che possiamo considerare un prolungamento orizzontale dei quinti, quelle che noi chiamiamo ordinate. Quindi, l’albero, trinchetto, maestra o mezzana, passa tra due bagli. Tra questi due bagli si costruisce una strutturina chiamata mastra che tiene insieme albero e bagli, per formare un secondo punto di appoggio oltre alla scassa giù in basso sulla chiglia. Le tavole del ponte rivestono il tutto, ma non devono sopportare sforzi, ci pensa la mastra. Tra l’albero e le tavole si inseriscono dei tasselli che chiudono lo spazio che rimane vuoto. Il bompresso passa o attarverso le tavole del ponte, come gli altri alberi, giusto un po’ inclinato, oppure attraversa la paratia di prua, come succede su galeoni e vascelli ed è sostenuto spesso da un appoggio dietro alla ruota di prua. Come per gli altri alberi, spesso la zona di attarversamento del ponte o della paratia era protetta da una tela cerata, per non far entrare acqua. Ciao
FD
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-09, 11:41 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

questo è il modo in cui ho ottenuto la "ciambella" della mastra:
ho sgrossato con la sega a nastro una tavoletta di legno dandogli una forma più o meno circolare...
ho forato il centro e vi ho inserito un bulloncino di 4mm di diametro bloccandolo con una rondella ed un dado...
ho montato il tutto sul trapano a colonna e con una lima a ferro ed un blocchetto di legno con incollata della cartavetrata mi ci sono accostato durante la rotazione dandogli la giusta forma circolare e smussando gli angoli....alla fine l'ho fatto girare accostando un po' di lana d'acciaio per lisciarlo....
ho inciso con un cutter per simulare i cunei ed ho incollato il tutto sulla paratia....
infine ho allargato piano piano il foro centrale dandogli la giusta inclinazione ed ho cartavetrato con un tondino di legno foderato di cartavetra....
Icone allegate
Simulazione della Mastra degli alberi-mastra-7.jpg   Simulazione della Mastra degli alberi-mastra-8.jpg   Simulazione della Mastra degli alberi-mastra-6.jpg  

Simulazione della Mastra degli alberi-porte-9.jpg  
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Buchi sul ponte per gli alberi ilchiuri Alberatura, velatura e manovre 3 05-03-08 08:00 AM
Simulazione primo avvio kappakappa Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 12 16-11-07 05:53 PM
top:bubi alberi del motore terminetor Mini4wd Principianti 13 07-02-07 04:00 PM
alberi del motore streetsurf Mini4wd Principianti 7 18-03-06 10:56 AM
Alberi motore brian Mini4wd Assetti 8 03-03-06 03:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play