........
Più sul genere della prima o della seconda immagine?
Direi meglio quello della prima immagine, il secondo è proprio in pessime condizioni con tutta quella ruggine ..
A bordo i cannoni venivano tenuti puliti e belli lustri per essere pronti ad usarli in battaglia
A parte questo cantiere, cosa fai di bello con gli acrilici e i pennellini?
Per definizione, l'albero di trinchetto è quello più a prua, il maestro quello subito dietro al trinchetto, la mezzana dietro al maestro (ovviamente in natanti con due o più alberi, in caso di un solo albero, questo è il maestro).
La pazienza di trinchetto è a piede d'albero (non SULL'albero).
Grazie Killik intendevo ai piedi ^^ Il dubbio era venuto perchè sui piani di costruzione indicano di inserire sulla pazienza di trinchetto una bigotta a cuore.
Pare invece che su quella dell'albero maestro non ci sia. Volevo evitare di montarle al contrario
E visto che ci sono un piccolo aggiornamento sul lavoro eseguito ieri.
Attaccate le corde che tengono i cannoni, messe tutte le caviglie, costruite le due pompe (credo si chiamino così) e legata la scialuppa (non ancora incollata definitivamente sulla nave).
__________________ "nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium
una bigotta a cuore su una pazienza?
Riesci a postare una foto delle istruzioni o del disegno? Mi sembra una cosa strana, considerando che solitamente una bigotta a cuore è alla terminazione di uno strallo ed è sottoposta a sforzi notevoli, che non so se una pazienza riesce a reggere...
Ecco l'immagine richiesta, non è che l'hanno segnato per mostrare magari che passa sotto? Però dietro c'è subito l'albero di trinchetto... non mi è molto chiaro cosa aggancia poi...
Non è che c'è qualcuno mi spiega anche come vanno "montati" "legati" quelli in terza foto? Non riesco proprio a venirne fuori. Sono segnati sul ponte ma non riesco proprio a capire come far passare la corda...
Eh sì, la impiombatura della bigotta a cuore passa SOTTO la cavigliera...
Ti allego un sistema per impiombare le bigotte a cuore e come fare la legatura fra due bigotte.
Inoltre ti mando un paio di esempi su come si impiombano solitamente i bozzelli più piccoli e sul loro principio di funzionamento.
Avevo fatto un disegnino per una legatura semplice semplice con uno scorsoietto per Cerqui o Rino1976, è in uno dei due WIP dell'Endeavour, ma non riesco a trovarlo...
credo che hai fatto la legatura sul lato sbagliato, il foro deve essere libero per infilarci un'altra cimetta.
Poi mi sembra che il "cordino" che hai usato sia un po' troppo grosso, non ne hai un altro più sottile? circa la metà sarebbe più proporzionato.
Per la corda ho usato quella da 1 dei cannoni escludendo a priori la 2 delle ancore.
Ho il terrore di restare senza corda per le vele. L'altra che ho è da 0.5 e da 0.7.
Finita la costruzione di tutta la parte in legno della prua, dovrò incollarla ma lo farò solo dopo aver definito le misure della polena e della costruzione della prua esterna.
Stesso discorso per la scialuppa che temo, una volta incollata, mi dia fastidio.
A poppa mi mancano un paio di manigliette da autocostruire (lavoro di oggi).
Per il resto direi che non mi manca moltissimo a passare agli alberi e li sono preoccupata non poco.