10-07-12, 11:00 AM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
bellissimi quegli affusti con tutti quei dettagli, li hai fatti uno per uno o li hai clonati?
Complimenti!   
|
Ciao, Pimini
gli affusti li ho fatti uno ad uno, cercando di "industrializzare e serializzare" il più possibile la lavorazione.
Purtroppo avevo terminato sia la gomma siliconica che la resina e quindi ho dovuto fare il tutto uno ad uno.
le canne, invece, saranno colate in resina e realizzate in clonazione, visto che sono riuscito a trovare recentemente sia gomma che resina...
ciao
Jp
|
|
|
18-07-12, 08:11 AM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
Buongiorno a tutti gli amici del forum
giusto qualche foto di un cannone Hontoria da 120 mm terminato.
I cannoni sono stati posizionati sul ponte di batteria che completerò in un paio di settimane con gli ultimi componenti e poi chiuderò il tutto con il ponte superiore.
A riscriverci presto
Jp
|
|
|
18-07-12, 02:13 PM
|
|
|
Utente
|
Che belli... Bravo!!
|
|
|
18-07-12, 03:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Troppo belli! Sono veramente fantastici i dettagli
Ultima modifica di Giuseppe99; 09-08-12 a 04:24 PM
|
|
|
18-07-12, 04:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
veramente belli, specialmente considerando la scala 1:100 
|
|
|
18-07-12, 05:20 PM
|
|
|
Utente
|
ma se uno gira le manovelle... il cannone si muove e alza il tiro?
(ti autorizzo a mandarmici...  eheheh)
|
|
|
07-08-12, 04:30 PM
|
|
|
Utente
|
ed è arrivato il momento di coprire quanto fatto !!
buon pomeriggio a tutti gli amici del Forum
Ebbene si.. ho coperto alla fine il ponte di batteria della Pelayo dopo aver messo qualche altro pezzo (argano verticale, bittoni) ed aver posizionato tutti i cannoni in batteria.
per coprire il tutto ho usato un compensatino da 0,5mm che farà da falso ponte per l'incollaggio dei listelli (scuri, da 1x2 mm)che copriranno tutta la parte centrale del ponte della Pelayo, da poppa a prua.
Ecco pertanto qualche foto del ponte di batteria prima di chiudere il tutto e la "chiusura" dello stesso fatta ieri.
Ciao ed a riscriverci presto
Jp
|
|
|
07-08-12, 06:36 PM
|
|
|
Moderatore
|
Attraverso i sabordi si riesce ancora a vedere l'interno?
Hai fatto qualche foto?
|
|
|
07-08-12, 10:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da JP64
ed è arrivato il momento di coprire quanto fatto !!
buon pomeriggio a tutti gli amici del Forum
Ebbene si.. ho coperto alla fine il ponte di batteria della Pelayo dopo aver messo qualche altro pezzo (argano verticale, bittoni) ed aver posizionato tutti i cannoni in batteria.
per coprire il tutto ho usato un compensatino da 0,5mm che farà da falso ponte per l'incollaggio dei listelli (scuri, da 1x2 mm)che copriranno tutta la parte centrale del ponte della Pelayo, da poppa a prua.
Ecco pertanto qualche foto del ponte di batteria prima di chiudere il tutto e la "chiusura" dello stesso fatta ieri.
Jp
|
Un vero peccato che tutto quel lavoro debba essere coperto... Intanto continuo a immagazzinare foto dei tuoi nodelli per il mio prossimo lavoro
|
09-08-12, 04:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
che peccato chiudere tutto quel bel lavoro!
anche se penso che dai sabordi qualcosa si riuscirà certo a vedere ....
|
|
|
12-08-12, 07:33 PM
|
|
|
Utente
|
buon pomeriggio a tutti gli amici del forum.
In questi giorni sono riuscito a proseguire un pò sul cantiere della Pelayo, iniziando a lavorare sul castello di prua e sulle sovrastrutture che saranno poi coperte anche esse dal ponte del castello.
le murate esterne sono realizzate in compensatino multistrato da 0,5 mm, mentre internamente sono ricoperte da caeroncino spesso di colore bianco (dovrebbe essere il colore degli interni della pelayo)
I segni che potete vedere sul falsoponte e sulle murate servono come riferimenti per ulteriori componenti.
le due tughe a centro nave sono in realtà i vani chiusi dove passavano i condotti delle ciminiere delle caldaie, mentre l'elemento cilidrico con una porta simulata è in realtà il condotto corazzato che dal centro nave portava in sala comando, tre ponti più sopra.
Internamene c'era una scala che scorreva lungo tutta l'altezza del tubo che era largo appena per permettere il passaggio di un uomo.
Prossimi lavori sono le tavole di contorno dei boccaporti del ponte, per poi iniziarne la listellatura con listelli 2x1 di noce (la Pelayo aveva un ponte di legno molto scuro)
Intanto alcue foto dell'attuale situazione del modello.
Jp
|
|
|
12-08-12, 08:46 PM
|
|
|
Utente
|
Buona sera JP,
Ho appena visto il vostro cantiere. Complimenti lavoro ben fatto,   specialmente in ponte di sotto, con quei cannoni. 
La lascia cosi, or metterai un po di figurini?
|
|
|
12-08-12, 09:59 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Paul Salomone
Buona sera JP,
Ho appena visto il vostro cantiere. Complimenti lavoro ben fatto,   specialmente in ponte di sotto, con quei cannoni. 
La lascia cosi, or metterai un po di figurini?
|
Buona sera, Mr. Salomone
Grazie per i complimenti, che ricambio per il suo cantiere della Scharnost, che sta senza dubbio venendo molto bene, tenendo conto del materiale utilizzato che non è così comune per modelli di queste dimensioni.
Tornando alla Pelayo, circa i figurini... no, non li metto mai nei miei modelli in quanto, personalmente, non mi piace "arricchire" il modello statico a scafo pieno con figure umane.
Lo farei se dovessi realizzare un diorama, allora sarebbe un'altra cosa... in quel caso l'intero modello è chiamato a "prendere vita", ed i figurini in quel caso aiutano moltissimo...
Ma dato che non ralizzo diorami, il problema non si pone di partenza.. :-)
Sto seguendo con molta attenzione il cantiere e le foto della Scharnost... anche se è una nave troppo moderna per i miei gusti (il mio "periodo storico" preferito va dal 1860 al 1890 circa..). Indubbiamente sta venendo un modello di estremo dettaglio e di ottima costruzione....
Continuerò a seguire con interesse il suo cantiere.
Intanto buona notte ed a riscriverci presto.
Jp
|
|
|
28-10-12, 10:56 PM
|
|
|
Utente
|
Buonasera a tutti gli amici del forum
Volevo postarvi alcune foto dello stato attuale della Pelayo, dopo che ho chiuso completamente il castello di prua e sto lavorando per l realizzazione delle artiglierie principali a poppa, prua e sulle casamatte laterali.
Non è stato nemmenos emplice chiudere il castello, in quanto ho prima dovuto comunque realizzare una struttura inferiore che potesse reggere poi il ponte superiore che sarà molto "carico" tra tughe, timonerie, gru, fumaioli, lance e barche...
In ogni caso, prima di chiuderlo, ho costruito gli spazi per le amache dell'equipaggio che si possono vedere guardando sotto il ponte, da poppa verso prua.
Non tenete conto ancora dei vari colori della struttura del castello e delle barbette corazzate.. andranno poi adeguatamente lavorate con primer prima e con colori acrilici dopo, simulando anche qui un pò di invecchiamento...
Comunque la nave sta prendendo forma e si inizia ad intravvedere la sua forma strana e maestosa..
Ciao a riscriverci presto
Jp
|
|
|
01-11-12, 05:31 PM
|
|
|
Utente
|
Solo poche foto per mostrare l'avanzamento di oggi... utilizzando questa giornata di festa
La tuga centrale, che è la base per il ponte superiore, realizzata con plasticard, carta e qualche pezzo in metallo...
Sono state inserite le scale che scendono al ponte inferiore... esternamente verrà data una mano di primer grigio (mascherando ovviamente i vetri) per ripassare il tutto con acrilico bianco che poi verrà leggermente sporcato, ma non troppo in quanto era una zona della nave sicuramente meglio tenuta dell'esterno dello scafo.....
Jp
|
|
|