Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-12, 04:25 PM   #46
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Fallo sembrare un danno di guerra...
peccato che la Pelayo non è mai andata in guerra, scampando così alla distruzione della flotta spagnola nella guerra Ispano-Americana !!! :-)

Penso comunque che o proverò a stuccarlo, oppure lo lascerò così inventandomi qualcosa :-)

ciao ed a riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-12, 11:33 PM   #47
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

non so se usi (non vorei scoprirti l'acqua tiepida :/) ma per queste cose e' ottimo il mr. surfacer quel stucco a penello, riesci a stucare bene e fine.

oppure ili stucco normale lisciato con cotonfioc ed i toglismalto per unghie (queli oleosi non acetone)

scusa se gia sapevi per queste cose
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-12, 11:50 AM   #48
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
non so se usi (non vorei scoprirti l'acqua tiepida :/) ma per queste cose e' ottimo il mr. surfacer quel stucco a penello, riesci a stucare bene e fine.

oppure ili stucco normale lisciato con cotonfioc ed i toglismalto per unghie (queli oleosi non acetone)

scusa se gia sapevi per queste cose

Grazie delle indicazioni

Non conoscevo il mr. surfacer se non per averne sentito parlare.

Devo verificare se qualche negozio qui a Roma lo ha a disposizione.
Ovviamente dovrò ritirare giù la colorazione acrilica, stuccare e carteggiare, ripreparare il fondo dopo lo stucco, ed alla fine riverniciare il tutto.
Per fortuna che, con qualche mascheratura adeguata, posso separare queta zona dal resto della verniciatura che è venuta bene...

ci proverò tra un paio di settimane, adesso sono all'estero per lavoro e ritorno in italia tra una decina/quindicina di giorni

ciao e grazie delle dritte

Jp
Vecchio 09-06-12, 04:58 PM   #49
Utente

JP64 è un newbie...
predefinito

Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum
E' da un pò che non aggiorno questo cantiere, che sta procedendo sempre più lentamente.

In questi mesi, dall'ultima volta che ho scritto, ho intanto verniciato ed invecchiato lo scafo ed ho realizzato una parte del ponte di batteria...

Dato che a me non piacciono le navi "nuove e pulite" anche qui ho cercato di simulare tracce di ruggine dove pensavo potesero esserci e sedimenti lungo la linea di galleggiamento.

Purtroppo riesco solo a dedicarci qualche scarsa ora ogni due/tre settimane, cercando comunque di realizzare un lavoro almeno accettabile... senza correre troppo!

Ciao ed a riscriverci presto

JP
Icone allegate
Cantiere corazzata PELAYO-09062012242.jpg   Cantiere corazzata PELAYO-09062012245.jpg   Cantiere corazzata PELAYO-09062012246.jpg  

Cantiere corazzata PELAYO-09062012247.jpg  
Vecchio 09-06-12, 05:36 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-12, 06:04 PM   #51
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Un effetto ruggine niente male, direi!
Con cosa lo fai? colori a olio?
Vecchio 09-06-12, 06:32 PM   #52
Utente

JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Un effetto ruggine niente male, direi!
Con cosa lo fai? colori a olio?
No, non sono ad olio... uso solo colori acrilici ed acquerelli

ciao
Jp
Vecchio 10-06-12, 09:38 AM   #53
Utente

Senzacervello è un newbie...
predefinito

Bello l'effetto ruggine. Lo fai con la pennellatura a secco?
Senzacervello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-12, 01:10 PM   #54
Utente

JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Senzacervello Visualizza il messaggio
Bello l'effetto ruggine. Lo fai con la pennellatura a secco?
Ciao,

in parte

prima utilizzo acrilico un pò diluito, ma quasi ad effetto "drybrush", senza però togliere tutto il colore dal pennello ed abbozzo le striature verticali.

Poi ci torno sopra utilizzando gli acquerelli dello stesso colore, oppure più chiari, in modo da aaccentuare la colatura e l'alone intorno e verso il basso.

Infine passo il dito indice (pulito) sul colore, dall'alto verso il basso, in modo da renderlo ancora più "stirato" e più alonato...

ciao
Jp
Vecchio 11-06-12, 02:35 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ottimo lavoro
veramente molto realistiche quelle colate di ruggine

anch'io come te non ho molto tempo libero per il cantiere, ho appena ripreso i lavori del mio Edison. Ma non ho fretta e voglio lavorare al meglio.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 11:35 PM   #56
Utente

JP64 è un newbie...
predefinito

Buonasera a tutti gli amici del forum

sempre molto, molto lentamente, sto continuando il cantiere della Pelayo continuando ad allestire il ponte di batteria.

In questi ultimi periodi ho lavorato sulle artiglierie secondarie, in particolare sui cannoni Hontoria da 120 mm in batteria e sul 160 mm, sempre Hontoria, a prua in caccia

Vi posto alcune foto della costruzione dei cannoni e del loro posizionamento sul ponte di batteria.

Le canne dei 120 mm saranno realizzate in resina, colata in uno stampo di gomma siliconica. In una delle foto potete vedere il "master" della canna con cui è stato creato lo stampo.

Gli affusti sono stati fatti in plasticard e nastrino di rame, con una mano di primer Tamiya per poi essere verniciati con grigio acrilico ed "invecchiati" con lavature di bronzo e nero di seppia...

Prendendo spunto da una foto un pò sfocata del ponte di batteria della Pelayo, ho anche costruito delle rastrelliere per le armi leggere da fuoco (fucili) e per le armi bianche (spade, sciabole). Il posizionamento è corretto, secondo la foto, ma le dimensioni sono di mia iniziativa...

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Icone allegate
Cantiere corazzata PELAYO-08072012256.jpg   Cantiere corazzata PELAYO-08072012257.jpg   Cantiere corazzata PELAYO-08072012259.jpg  

Cantiere corazzata PELAYO-09072012267.jpg   Cantiere corazzata PELAYO-09072012268.jpg   Cantiere corazzata PELAYO-09072012274.jpg  

Cantiere corazzata PELAYO-09072012276.jpg   Cantiere corazzata PELAYO-09072012281.jpg   Cantiere corazzata PELAYO-09072012279.jpg  

Cantiere corazzata PELAYO-09072012277.jpg  
Vecchio 10-07-12, 08:12 AM   #57
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Rimango sempre colpito dai tuoi lavori

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-12, 08:50 AM   #58
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

fantasticoooo

i rivetti mi afascinano,

a me non la dai da bere: la rugine e raschiata da qualche barca vera, rimpiciolita ed atacatta

anche i cannoni sono un lavorone, prevedi di lavorare con i afusti posizionati e poi in seguito, alla fine posizzionare le canne?
Vecchio 10-07-12, 10:51 AM   #59
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bellissimi quegli affusti con tutti quei dettagli, li hai fatti uno per uno o li hai clonati?
Complimenti!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-12, 10:58 AM   #60
Utente

JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
fantasticoooo

i rivetti mi afascinano,

a me non la dai da bere: la rugine e raschiata da qualche barca vera, rimpiciolita ed atacatta

anche i cannoni sono un lavorone, prevedi di lavorare con i afusti posizionati e poi in seguito, alla fine posizzionare le canne?
Ciao,

no, prima posizionerò le canne sugli affusti e poi incollerò gli affusti in posizione.

Altrimenti è troppo pericoloso per i volantini che sono molto, ma molto fragili

ciao
Jp
Rispondi