Salve
Eccomi alla presentazione del mio primo cantiere.
Premetto che è la mia prima nave e ovviamente il mio primo kit di montaggio.
Colgo altresi' l'occasione per scusarmi anticipatamente per il mio poco forbito dizionario marinaresco (siate clementi sto cominciando a studiare

)
Ho acquistato questa scatola da un negozio della mia città e appena tornato a casa ho preso ad esaminare il contenuto della scatola,le istruzioni e i piani.
Al primo impatto sono stato soddisfatto dei materiali e a una prima scorsa anche delle istruzioni.
A una più attenta analisi però ho incominciato a trovare delle difficoltà.Ho seguito anche il WIP di Integra386 e purtroppo sono incappato nelle stesse sue problematiche/difficoltà.
1) La chiglia è svergolata (ma tutte le corel lo sono?!) di un paio di millimetri abbondanti al centro (forma a banana)
2) Le ordinate (come ho potuto leggere altrove come su tutte le corel anceh qui) non entrano negli scassi della falsachiglia, quindi hanno bisogno di essere allargati di lima/carta abrasiva
3)Una cosa assurda che ho esposto anche al negoziante e non mi ha saputo dare spiegazioni : i piani delle ordinate,chiglia ecc. non sono in scala!!! Sono notevolmente più piccoli dei pezzi reali del kit (per la chiglia parliamo di circa 2-3 cm. di lunghezza!!!)
Ora
Punto Uno : Ho stirato la chiglia asciutta con ferro a caldaia usando come base una tavola di legno e poggiando sulla chiglia stessa una panno umido/bagnato, così durante la stiratura a vapore il legno con il calore e l'umidità del vapore/panno si è appiattito.
Il legno ancora umido è stato messo sotto dei libri per circa 24h.
Ora è tutto notevolmente migliorato,sebbene non perfetto...magari stasera ripeto il trattamento.
Punto due: ho lavorato simmetricamente con lime fini gli incastri delle ordinate e ora entrano in sede abbastanza facilmente e non ballano.
Punto tre: al momento non ho soluzione! Ditemi voi!
Dopo aver letto un intervento in merito di Trinchetto,stasera stavo facendo le prove con le ordinate, nella fattispecie sull'altezza del loro collocamento seguendo questa volta gli altri piani (che magicamente sono in scala!!!) e ho scoperto un'altra cosa inquietante:
Una volta montate sulla chiglia di alcune ordinate le altezze degli scalmotti (si chiamano cosi' vero?!) non sono uguali a sinistra a destra, sebbene io abbia poi misurato gli scalmotti stessi con un calibro e risultano uguali.
Significa che le ordinate non hanno l'incasto al centro preciso e quindi non sono simmetriche?
So che in quest'ultimo passaggio sono stato contortissimo e magari poco chiaro ma al momento non so spiegarlo meglio. Ovviamente chiedete qualsiasi cosa e vi risponderò per chiarire.
Voglio cominciare piano e sopratutto bene l'ossatura della nave perchè sò che da ciò dipenderà la buona riuscita del modello, quindi mi prenderò tutto il tempo necessario a compiere un buon lavoro (in relazione alle mia capacità attuali

)
Mi scuso inoltre per la mancanza di foto che a breve pubblicherò.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che parteciperanno a questa mia esperienza e che vorrano guidarmi in questa avventura per me tutta nuova.
Saluti!!!