I tuoi problemi sono comuni a vari kit e non solo Corel. Hai avuto una certa dose di sfortuna nel trovarti fra le mani un concentrato particolare di difetti, ma nulla che - mal che ti vada - non sia rimediabile. nella peggiore delle ipotesi, vorrà dire che il tuo "noviziato" modellistico comincerà dalla sistemazione dei pezzi

La chiglia svergolata, nella misura in cui l'hai rimessa in sesto, è rimediabile con uno scaletto: predisponi una assicella di legno come base e due sottili listelli paralleli incollati sopra distanziati della misura dello spessore della chiglia; quando ci infilerai in mezzo la chiglia, questa si raddrizzerà a sufficienza. Dopo aver incollato 3-4 listelli per lato (facendo attenzione a garantire e mantenere l'allineamento della parte alta di prua e poppa), la tua chiglia non si muoverà più.
L'altezza delle ordinate va rilevata dal piano costruttivo. Come criterio di massima, il profilo inferiore delle ordinate non deve presentare gradini ma (ipotizzando di congiungerli tutti con una linea immaginaria) deve "disegnare" una curva armoniosa che si innalza a prua e poppa e fa una "pancia " praticamente piatta al centro. Lo stesso dicasi per il profilo superiore, quello degli scalmotti, che deve spanciare un pochino al centro per poi sostanzialmente appiattirsi a prua (rimanendo inclinato leggermente vero l'alto) e inarcarsi leggermente a poppa; seguendo esattamente i profili laterali dei piani costruttivi In nessun caso, le linee che congiungono il profilo degli scalmotti (e che un domani saranno i capodibanda) devono presentare affossamenti o improvvise sporgenze.
Trink