20-07-11, 01:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da iosaluc
Critiche giustissime visto che manco credevo arrivassi a questo punto.
Piuttosto parli di pasta di legno per stuccare, perche' tra pasta di legno,turapori e legno plastico non avevo ancora capito quale usare. E' ovvio che pasta di legno=stucco per legno o no ?
Questo comunque e' il lato A quasi finito.
|
Con il termine pasta di legno io intendo uno stucco a base di legno che una volta essiccato può essere utilizzato e lavorato come il legno garantendone le stesse caratteristiche di compattezza.... è usato anche per il restauro e per la ricostruzione di parti mancanti....
Il turapori non ha niente a che vedere con gli "stucchi" in quanto è più assimilabile alle vernici.... è un liquido che viene steso sul legno e che si insinua nelle MICRO fessure e nei pori del legno andandoli a riempire e "lisciando" così la superficie di applicazione....non può sostituire in alcun modo una stuccatura come quella che necessita a te....
Il legno plastico non l'ho mai utilizzato, ma credo abbia caratteristiche simili alla pasta di legno....
Mi raccomando di stare lontano dagli stucchi di tipo "francese" quelli bianchi che vendono come adatti sia al legno che al muro....nel nostro campo di applicazione non vanno bene... tendono a screpolarsi ed a staccarsi dal supporto sottostante portandosi quindi dietro tutto ciò che a loro è stato fissato....
buon lavoro!!
Ultima modifica di Gicci70; 20-07-11 a 01:41 PM
|
|
|
25-07-11, 09:29 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho finito il primo fasciame, vi posto le foto, ci sono un sacco di punti "brozzolosi" e con diverse fessure; le difficolta' che ho trovato sono enormi, quali sagomare i listelli quando devono divenire a punta per incastrarli nei minuscoli spazi. Spero che con carta vetrata e stucco riesco a dargli una parvenza di scafo.Gurdando i WIP del forum noto del fasciame posato perfetto e liscio come un pavimento e mi e' venuto un dubbio, non e' che vengono usati apparecchi particolari tipo levigatori o altro, perche' in tal caso non vale. Io ho solo pochi classici strumenti come potete vedere dall'ultima foto.
|
|
|
25-07-11, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Va benissimo la dotazione che hai 
I macchinari costosi serve solo a velocizzare il lavoro che hai appena fatto, come miglioria non è molta.
E' solo che per fare lo scafo ci vuole molta pratica che si aquisisce lavorandolo.
Comunque dopoche hai lisciato il primo fasciame usando carta vetrata e stucco, ti verrà mooolto meglio nella seconda fasciatura sia perchè hai già fatto pratica con il primo scafo sia perchè hai già una superficie perfettamente liscia e pulita.
Devi solo stare attento a non rovinare la chiglia mentre lisci o stuccare lo scafo.
Buon lavoro
|
|
|
25-07-11, 11:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao. guarda io ho sempre usato tampone di legno con carta grana grossa per fare una bella sgrossatura cercando gia' di delineare le curve(che e' quello che puo' fare una levigatrice)ma nella finitura e' sempre la mano che deve sentire come la superfice prende forma .
|
|
|
25-07-11, 11:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ti ringrazio come ringrazio tutti, tutto quello che mi permette di andare avanti l'ho imparato su questo forum. Stasera mi sono andato a riguardare le istruzioni, praticamente non c'e' scritto nulla, vi dovro' chiedere in continuazione. A proposito io avrei intenzione di fare una calafatura con la tecnica di "Art Attack"  Cioe' carta da cucina tagliata a strisce e spennellata con una soluzione di Vinavil e acqua in parti uguali. Faccio una cavalota ?
|
|
|
25-07-11, 11:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao .va benissimo ancor meglio se usi garze di tela
|
|
|
26-07-11, 01:01 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao. guarda io ho sempre usato tampone di legno con carta grana grossa per fare una bella sgrossatura cercando gia' di delineare le curve(che e' quello che puo' fare una levigatrice)ma nella finitura e' sempre la mano che deve sentire come la superfice prende forma .
|
Prima di usare il tampone, io consiglierei di spalmare legno plastico senza economia, soprattutto laddove ci sono delle forti "gradinate"..per evitare che la sgrossatura assottigli troppo i listelli o addirittura crei dei buchi..
|
|
|
26-07-11, 07:33 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Eccomi qua, dopo i vostri consigli con i prossimi problemi. IL castello di poppa, le istruzioni dicono di riempirli con listelli di noce 5x2 con una sola passata, finora ho lavorato con il tiglio non so se e' un'indicazione giusta dalle figure dei WIP vedo dello stesso colore il primo fasciame e la poppa.
Altro problema piu' grave dalla figura 2 col contorno in blu' evidenzio la balconata di poppa incollata male, a questo punto come ripristino una curvatura degna ?
Grazie
|
|
|
27-07-11, 07:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao . avevo letto senza rispondere comunque mi e' dubbia la difficolta' del rivestimento che hai menzionato magari dai qualche info in piu .'per lo specchio di poppa devi per forza carteggiarlo per riprendere il profilo originale, casomai all'interno visto che hai fatto i tagli, e forse questo e' il motivo di tale deviazione,incolla degli spezzoni onde evitare si indebolisca troppo e si divida.per la zona del dritto che da comunque problemi di posizionamento avevo anche pensato che eventualmente potevi mettere 2 blocchetti presagomati di riempimento andando a chiudere tutta quell'area e poi con una copiosa levigatura raggiungere la forma necessaria.
|
|
|
27-07-11, 11:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
ti ringrazio di avermi risposto. La prima questione e' che penserei di coprire il castello di poppa con listelli uguali a quelli con cui ho posato il primo fasciame, mentre il manuale dice di usare direttamente quelli del secondo fasciame in noce. Sulla balconata i tagli erano nelle istruzioni per agevolare la curvatura della stessa,proverei come dici con dei blocchetti da sagomare.
Scusa se mi porto avanti e ti chiedo una cosa che non e' immediata. Il manuale non cita per niente il taglio degli scalmotti e di conseguenza il kit non contiene il materiale per farne di nuovi, quali listelli dovrei usare premesso che la scala e' 1:50 ?
Grazie
|
|
|
28-07-11, 12:02 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao ma penso che all'incirca un quadrello da 3per 2 dovrebbe andar bene. poi andrebbero un po rastremati e alcuni piu' piccoli diciamo 2per 2 .per farmi un idea stavo guardando la monografia che ti avevo inviato.per cio che attiene il rivestimento sono d'accordo sulle tue intenzioni quasi consigliato
Ultima modifica di SergioD; 28-07-11 a 01:42 AM
|
|
|
28-07-11, 12:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
mi posti una foto del modello che da quel che vedo voglio capire parli degli scalmotti di battagliola di murata
Ultima modifica di SergioD; 28-07-11 a 12:35 AM
|
|
|
28-07-11, 11:09 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
ciao ma penso che all'incirca un quadrello da 3per 2 dovrebbe andar bene. poi andrebbero un po rastremati e alcuni piu' piccoli diciamo 2per 2 .per farmi un idea stavo guardando la monografia che ti avevo inviato.per cio che attiene il rivestimento sono d'accordo sulle tue intenzioni quasi consigliato
|
Ti riferisci alla modifica per correggere la curvatura della balconata di coda ?
Si puo' essere una soluzione.
ciao
|
|
|
28-07-11, 11:26 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
mi posti una foto del modello che da quel che vedo voglio capire parli degli scalmotti di battagliola di murata
|
Parlo della parte sporgente i ponti delle ordinate. Nella seconda foto c'e' la calafatura dello scafo.
ciao
|
|
|
28-07-11, 07:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao intanto fai attenzione a come posizionato il fasciame .( nell'allegato la zona di interesse) sembra che spancia un po ma casomai si livella con stucco.quelli io intendevo e per battagliola il corrimano per cosi' dire.dimmi se sbaglio che e' facile.(vedi allegato 2
|
|
|