08-05-12, 11:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow
|
Grande capitano!!!
Avevo già visto questo sito e mi ricordavo che avevo letto lì del filo TreCerchi! Ma non riuscivo più a trovarlo!!! Salvato nei preferiti!
|
|
|
08-05-12, 11:25 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Grande capitano!!!
Avevo già visto questo sito e mi ricordavo che avevo letto lì del filo TreCerchi! Ma non riuscivo più a trovarlo!!! Salvato nei preferiti!
|
eh eh eh l ho trovato nel wip dei link utili di redhawk
|
|
|
09-05-12, 12:09 AM
|
|
|
Utente
|
Si, l'avevo già vista da qualche parte. Però io voglio sfruttare quella che ho già, quindi mi inventerò qualcosa.
|
|
|
09-05-12, 09:03 AM
|
|
|
Moderatore
|
anche qui era stato approfondito ampiamente questo argomento  : Ropewalk, o come diavolo si chiama
|
09-05-12, 11:40 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
|
All'epoca ancora non c'ero sul forum!
Mitico!!!!!
Mi fa venire voglia veramente di mettermi a costruire (a casa - però in Italia!) da qualche parte ho ancora i Lego technic...
|
|
|
09-05-12, 02:52 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
|
Meraviglioso, grazie!
|
|
|
09-05-12, 03:55 PM
|
|
|
Utente
|
Ho un dubbio...
E' normale che le legature di trinca siano presenti solo sui fusi maggiori degli alberi? I piani non prevedono legature sull'albero di parrocchetto e di gabbia...
|
|
|
09-05-12, 05:47 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
All'epoca ancora non c'ero sul forum!
Mitico!!!!!
Mi fa venire voglia veramente di mettermi a costruire (a casa - però in Italia!) da qualche parte ho ancora i Lego technic...
|
eh eh eh .... !!!
Sir Francis drake (che da un po' di tempo non naviga da queste parti) è un grande, e quello è uno dei suoi topic che davvero ricordo con affetto.
|
09-05-12, 08:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da monet63
Ho un dubbio...
E' normale che le legature di trinca siano presenti solo sui fusi maggiori degli alberi? I piani non prevedono legature sull'albero di parrocchetto e di gabbia...
|
Credo di sì, Mimmo, perché i fusi maggiori sono compositi (e molto lunghi: infatti sul ponte vedi solo la parte che spunta, ma sotto arrivano fino alla chiglia), mentre gli alberelli superiori, essendo più corti e con un diametro minore, possono essere ottenuti da un solo tronco...
|
|
|
09-05-12, 11:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Credo di sì, Mimmo, perché i fusi maggiori sono compositi (e molto lunghi: infatti sul ponte vedi solo la parte che spunta, ma sotto arrivano fino alla chiglia), mentre gli alberelli superiori, essendo più corti e con un diametro minore, possono essere ottenuti da un solo tronco...
|
Ok. La cosa mi perplimeva ed ho preferito chiedere, perché mi fido infinitamente di più dei miei amici di forum che della Mantua. Si nota???
|
|
|
10-05-12, 01:24 AM
|
|
|
Moderatore
|
|
|
|
21-05-12, 02:17 AM
|
|
|
Utente
|
Dubbio: i disegni e le istruzioni prevedono 2 gole (una per il picco ed una per il boma). Ciascuna di esse non ha trozza, né bertocci, né altro: in pratica dovrei incollarla e basta. Qualcuno mi sa dire come sarebbe giusto legarla all'albero?
|
|
|
21-05-12, 09:04 AM
|
|
|
Moderatore
|
Puoi fare una trozza a soli bertocci senza corbe su entrambe le gole. Più che sufficiente.
Strano comunque che non la mettano: come fanno a stare in posizione???
Poi il picco in gola ha una drizza di solito, cui si dà volta a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).
Picco e boma si tengono all'altezza con rispettivamente drizza e amantiglio. Il primo parimenti finisce a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero) ma dal lato opposto.
L'amantiglio del boma invece parte dalla varea, arriva sottocoffa mezzana e scende a un paranchetto fissato ai parasartie, con volta solitamente a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).
Contrapposto a tutto questo hai gli ostini per il picco e i venti per il boma.
|
|
|
21-05-12, 02:16 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Puoi fare una trozza a soli bertocci senza corbe su entrambe le gole. Più che sufficiente.
Strano comunque che non la mettano: come fanno a stare in posizione???
|
Con la colla!!!
Quote:
Poi il picco in gola ha una drizza di solito, cui si dà volta a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).
|
No ve n'è traccia.
Quote:
Picco e boma si tengono all'altezza con rispettivamente drizza e amantiglio. Il primo parimenti finisce a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero) ma dal lato opposto.
L'amantiglio del boma invece parte dalla varea, arriva sottocoffa mezzana e scende a un paranchetto fissato ai parasartie, con volta solitamente a pié di mezzana (caviglia o galloccia - al ponte o all'albero).
|
Qui ci siamo quasi, ovviamente con le dovute modifiche (non c'é mezzana, boma e picco sono sulla maestra). Inoltre l'amantiglio del boma non arriva sottocoffa, ma SULLA coffa (già modificato in precedenza, allego immagine, in rosso la nuova posizione del golfare su cui è stroppato il bozzello).
Quote:
Contrapposto a tutto questo hai gli ostini per il picco e i venti per il boma.
|
Qui mi sono perso, non ho idea di cosa siano gli ostini.
|
|
|
21-05-12, 05:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Nella foto che hai postato, gli ostini sono quelli al numero 38
|
|