Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-12-10, 11:27 AM   #1
Utente

L'avatar di Giupy25

Giupy25 è un newbie...
predefinito Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25

Salve a tutti,
Apro il mio primo WIP
Trattasi della Nina, caravella di Cristoforo Colombo, scala 1:50 Kit Mantua Model.
Il tutto e frutto delle istruzioni della Mantua e dalla mia manualità.
Trà incidenti di percorso e cose varie è venuto fuori questo...
Se avessi conosciuto questo forum prima di iniziare i lavori sarebbe stato mooolto meglio....
Complimenti a tutti per i vostri lavori/opere darti..!

Giuseppe

Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25-18122010010.jpg

Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25-18122010011.jpg

Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25-18122010012.jpg

Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25-18122010013.jpg
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 11:55 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Sembra un buon lavoro!

Non capisco solo perché hau tenuto i falsi scalmotti...
Vecchio 18-12-10, 01:50 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

il tuo lavoro sembra che vada bene, cosi' a prima vista non vedo grosse imperfezioni .
anche il ponte e' rivestito bene, segue quello che gia' ha espresso Mario ,penso che i falsi scalmotti tu sia in procinto di eliminarli e poi .....................vai col vento.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 03:19 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Concordo con quanto hanno detto i cari amici nei post precedenti. Ottimo lavoro. Lo seguiro' con interesse
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-10, 11:46 PM   #5
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao un bel lavoro e come dice capitanred non vedo imperfezioni
Io sto costruendo la santa maria, però vedo che tu sei un po più avanti di me, ti chiedo una cosa il secondo fasciame di che essenza è? il mio modello prevede un noce scuro ma l'idea non mi alletta, quindi pensavo di sostituirlo, dalle foto il colore dello scafo della tua nina mi piace.
Vecchio 19-12-10, 01:24 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Io sto costruendo la santa maria, però vedo che tu sei un po più avanti di me, ti chiedo una cosa il secondo fasciame di che essenza è? il mio modello prevede un noce scuro ma l'idea non mi alletta, quindi pensavo di sostituirlo, dalle foto il colore dello scafo della tua nina mi piace.
A vederlo così sembra mogano...
Vecchio 19-12-10, 03:57 PM   #7
Utente

L'avatar di Giupy25

Giupy25 è un newbie...
predefinito

Salve a tutti,
Imperfezioni ci sono invece,
1) mi è caduta a terra e si è spezzata la punta a prua come si puo' vedere dalla foto ci manca un pezzettino;
2) per quanto riguarda il fasciame dovevo rastremare di piu' i primi listelli sia a prua che a poppa, ho avuto moltissime difficoltà a curvare gli ultimi, comunque ho capito il meccanismo e la prossima andrà meglio, alla fine comunque è venuto accettabile(i listelli sono in noce, come è scritto sui piani e non prevede doppio fasciame);
3) i ponti sono disegnati e basta, a saperlo prima avrei abbassato le ordinate e rivestito con i listelli, mi limiterò a seguire le istruzioni e basta a questo punto;

domande ne ho tante da fare e problemi ce ne sono anche di piu'..!
i falsi scalmotti non li ho ancora tolti, non ci sono ancora arrivato, non ho ancora passato la carta vetrata. socondo voi posso gia toglierli? o mi conviene montare prima i parabordi? Verniciare: quando? con cosa? che materiali usare? sono in alto mare... aiu-tto..!
in prossimità delle aperture sui ponti(scusate se non so come si chiamano) si sono fatte delle bombature verso l'alto che devo risolvere, non mi piace vederli, appena trovo una digitale con le macro posto le foto ravvicinate, il telefonino non mette a fuoco. lo vedremi piu' in là...
mi fermo qui con le domande, è meglio!
grazie a tutti!
Vecchio 19-12-10, 04:05 PM   #8
Utente

L'avatar di Giupy25

Giupy25 è un newbie...
predefinito

Quote:
anche a me piace questo colore, i listelli che sto usando forse sono gia impregnati non saprei dirti di piu', nei piani come ho scritto nel mess precedente c'è scritto solo che sono in noce nient'altro.
complimenti per la santa maria!!
Vecchio 19-12-10, 07:25 PM   #9
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A questo punto, se prosegui senza interventi sul ponte, i falsi scalmotti non li cavi più. lascerebbero infatti buchi davvero brutti.

Puoi però toglierli, levigare il ponte con carta vetrata grossa (per pareggiare bene il tutto) e mettere una bella listellatura in noce tanganika da 0,5 mm. o anche da 1 mm....

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-10, 08:54 PM   #10
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao in anzi tutto ti ringrazio per la risposta, se mi posso permettere, visto le tue incertezze, ti converrebbe postare foto (quando puoi) dei particolari dove hai questi problemi, se prosegui senza porre rimedio va a finire che poi non riesci più arimediare.
Per il ponte direi che i falsi scalmotti li puoi togliere a patto che i listelli che formano le murate siano belli saldi, come detto da trinketto pareggia il ponte con carta vetro e poi puoi rivestirlo con listelli dello spessore da 0,5 o 0,6 mm dato il basso spessore non dovrebbe crearti problemi con le misure e l'effetto finale è ottimo, se acquisti listelli tipo noce, mogano, ciliegio ecc. non hai bisogno della colorazione, anche perchè se usi vernici o prodotti che lasciano strati protettivi poi ti trovi con problemi di incollaggio per il futuro,Tieni presente che sulle nsvi a causa di una maggiore esposizione alle intemperie ed aalla luce solare i ponti erano, rispetto allo scafo, un pò piu chiari quindi regolati con l'acquisto dei listelli.
Ti do il consilio che hanno dato anche a me: una passata con olio pagierino il quale viene assorbito e non da ne problemi per l'incollaggio ne lascia qull'effeto lucido (rimane abbastanza opaco) che sa di mobile più che di nave, e alla fine di tutta la nave, eccezionfatta per le vele ed il sartiame, puoi dare una vernicetta spry trasparente opaca che fungerà anche da protezione, non darla appunto su sartiame e vele perchè lascia dei pelucchi fastidiosi e antiestetici.
Se ti puòaiutare per il ponte e la posa dei listelli per rivestirlo (non sono espertissimo ne bravissimo) ti posto la foto del mio ponte che ho fatto da poco rivestendolo con listelli da 0,6 mm e per la tecnica se ti interessa visita alcuni wip i quali spiegano molto bene questo procedimento
Ciao e buon vento
Cesare.
Icone allegate
Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25-100_2185.jpg   Nina 1:50 Kit Mantua By Giupy25-100_2183.jpg  
Vecchio 20-12-10, 10:53 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per essere il tuo primo modello, stai facendo un buon lavoro.
Ti hanno già dato tutti i consigli possibili per proseguire, anch'io ti consiglio di listellare il ponte.

Buon cantiere e buon vento!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-10, 12:42 PM   #12
Utente

L'avatar di Giupy25

Giupy25 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per i consigli, listelliamo i ponti, i lavori sono fermi per il momento, i listelli poggiati sui falsi scalmotti sono ben saldi, ma se li tolgo non lo saranno piu', i scalmotti, quelli che ho incollato dopo prendono di un millimetro il listello che tiene sull'ordinata, non so se mi sono spiegato bene, comunque al piu' presto le foto chiariranno.... E' per questo che volevo prima incollare i parabordi... dovro' togliere il ponte a poppa per listellare sotto, spero che questo non creerà problemi, per scollare il ponte avete dei suggerimenti?
grazie cesare ho visto il tuo wip, grande!
Vecchio 20-12-10, 02:06 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se hai incollato i listelli di fasciame tra di loro (sulla costa) vedrai che rimarranno ben saldi anche se togli gli scalmotti. Se invece non l'hai fatto passa del vinavil diluito al 30/40% (non di più) sulle giunzioni tra un listello e l'altro, puoi farlo dalla parte esterna del fasciame. Vedrai che quando la colla si è asciugata bene i listelli saranno molto solidi e potrai togliere gli scalmotti senza nessun danno al fasciame.

Buon cantiere!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-10, 12:53 AM   #14
Utente

L'avatar di chicco73

predefinito

Ciao giupy, in anzitutto grazie per i complimenti, poi segui il consiglio di pimmini che darai solidità alla struttura e se non ho capito male devi ancora incollare gli scalmotti definitivi, se cosi fosse questi ultimi aumenteranno ulteriormente la tenuta di tutto l'insieme.
Per scollare il ponte di poppa, se questo lo hai incollato con colla vinilica, inumidisci le parti incollate con acqua insistendo per molto tempo, in teoria la colla dovrebbe cedere un attimino da consentirti di scollarlo. Non lìho mai provato quindi magari attendi consiglio migliore per il ponte
Ti saluto e ti auguro buone feste
Vecchio 22-12-10, 07:35 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Per scollare il ponte di poppa, se questo lo hai incollato con colla vinilica, inumidisci le parti incollate con acqua insistendo per molto tempo, in teoria la colla dovrebbe cedere un attimino da consentirti di scollarlo. Non lìho mai provato quindi magari attendi consiglio migliore per il ponte
Ti saluto e ti auguro buone feste
Oppure al posto dell'acqua usa dell'alcool denaturato (quello che si usa in casa). Ha il pregio di evaporare piu' velocemente. Naturalmente in entrambi i casi ci vuole un po' di pazienza difinche' il prodotto agisca smollando la presa della vinilica.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi