Ciao in anzi tutto ti ringrazio per la risposta, se mi posso permettere, visto le tue incertezze, ti converrebbe postare foto (quando puoi) dei particolari dove hai questi problemi, se prosegui senza porre rimedio va a finire che poi non riesci più arimediare.
Per il ponte direi che i falsi scalmotti li puoi togliere a patto che i listelli che formano le murate siano belli saldi, come detto da trinketto pareggia il ponte con carta vetro e poi puoi rivestirlo con listelli dello spessore da 0,5 o 0,6 mm dato il basso spessore non dovrebbe crearti problemi con le misure e l'effetto finale è ottimo, se acquisti listelli tipo noce, mogano, ciliegio ecc. non hai bisogno della colorazione, anche perchè se usi vernici o prodotti che lasciano strati protettivi poi ti trovi con problemi di incollaggio per il futuro,Tieni presente che sulle nsvi a causa di una maggiore esposizione alle intemperie ed aalla luce solare i ponti erano, rispetto allo scafo, un pò piu chiari quindi regolati con l'acquisto dei listelli.
Ti do il consilio che hanno dato anche a me: una passata con olio pagierino il quale viene assorbito e non da ne problemi per l'incollaggio ne lascia qull'effeto lucido (rimane abbastanza opaco) che sa di mobile più che di nave, e alla fine di tutta la nave, eccezionfatta per le vele ed il sartiame, puoi dare una vernicetta spry trasparente opaca che fungerà anche da protezione, non darla appunto su sartiame e vele perchè lascia dei pelucchi fastidiosi e antiestetici.
Se ti puòaiutare per il ponte e la posa dei listelli per rivestirlo (non sono espertissimo ne bravissimo) ti posto la foto del mio ponte che ho fatto da poco rivestendolo con listelli da 0,6 mm e per la tecnica se ti interessa visita alcuni wip i quali spiegano molto bene questo procedimento

Ciao e buon vento

Cesare.