22-12-10, 02:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Non ho capito perchè dovrebbe scollare il ponte .... 
per seguire il consiglio di Trink penso che basti incollare i listelli sul ponte già esistente
|
|
|
23-12-10, 12:54 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Non ho capito perchè dovrebbe scollare il ponte .... 
per seguire il consiglio di Trink penso che basti incollare i listelli sul ponte già esistente 
|
Credo si tratti non del ponte di coperta ma quello sopra, il quale gli inpedisce di listellare il ponte di coperta fino a poppa.
|
23-12-10, 02:04 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da chicco73
Credo si tratti non del ponte di coperta ma quello sopra, il quale gli inpedisce di listellare il ponte di coperta fino a poppa.
|
Esattamente, per listellare fino a poppa....
comunque sono riuscito a toglierlo senza fare danni, ho tolto anche i falsi scalmotti senza problemi (avevo incollato tra i listelli, grazie x i consigli), adesso devo comprare i listelli per i ponti...
Sapete dirmi di che misure dovrebbero essere? Quelli disegnati sono larghi 4mm e la barca è in scala 1:50. Se ho capito bene vanno messi a 3/4 giusto? nel disegno erano 1/2, mah! ho visto anche che chicco73 ha rastremato a prua, come mai?
prima però dovrò risolvere quelle fastidiose bombature sul ponte vicino alle aperture... 
in attesa di una risposta ringrazio tutti per i preziosi consigli.
Giuseppe
|
|
|
24-12-10, 08:20 PM
|
|
Utente
|
Ciao Giuseppe, sono contento che tutto fila per verso giusto
Per i listelli se erano disegnati con larghezza 4 mm dovrebbero andare bene se non erro nella realtà le tavole erano larghe circa 20/25 cm per cui dovresti esserci.
Per la posa se riesci adotta lo schema 1/4 che è ancora meglio, io stesso me ne sonoi accorto dopo che ormai ho fatto il mio.
Per la rastrematura, la regola era che tutte le tavole devono andare da poppa a prua, e come puoi facilmente intuire poppa e prua sono più strette rispetto al centro, ecco svelato l'arcano, in alcuni casi purtroppo non tutti, nonostante la rastrematura si riesce a farli arrivare da poppa a prua, quindi vanno interrotti con quel sistema che hai visto sul mio ponte e se non erro si chiamano palelle.
Non ricordo se te l'ho già postata comunque la metto questa foto gentilmente rubata al mitico zak, mostra la listellatura di un ponte come in realtà dovrebbe essere.
Tanti auguri e buon vento
P.S. ricorda che i ponti erano più chiari del resto quando andrai ad acquistare i listelli.
P.P.S. io ho usato questa tecnica per realizzare la listellatura: rileva la larghezza totale a centro scafo cioè dove la nave è più larga dividi per la larghezza dei listelli ed otterrai quanti listelli ci vanno
misura a poppa la larghezza e dividila per il numero di listelli che hai al centro cosi otterrai di che larghezza dovranno essere in quel punto
ripeti l'operazione a prua ed in altri punti intermedi
se riporterai con dei trattini queste misure sul falso ponte a matita ed unirai tra loro i trattini otterrai cosi il disegno di tutti i listelli come dovranno essere
puoi anche segnare lo schema 1/4 a questo punto dovrai solo replicarli con i listelli ed incollarli.
Ultima modifica di chicco73; 24-12-10 a 08:48 PM
|
|
|
28-12-10, 10:53 AM
|
|
Utente
|
Ecco le ultime foto, ho dato anche una passata di carta vetro.
Adesso sto incollando in prossimità, sotto le aperture del ponte, pezzetti di listello in modo da correggere la bombatura...
dopo mi dedicherò a listellare il ponte, non sono ancora molto convinto se curvare i listelli, ossia, tutti i listelli partono a poppa e arrivano a prua, qualcun altro ha usato questa tecnica? mi piacerebbe vedere qualche altro lavoro oltre a quello di chicco.
Grazie a tutti
|
|
|
28-12-10, 12:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Guarda il WIP della Cocca di Trinchetto
|
|
|
30-12-10, 09:32 AM
|
|
Utente
|
Davvero un bel lavoro quello di trink, molto bello..!
comunque credo che l'effetto che crea il lavoro di chicco vada meglio per la mia Nina, non saprei...
|
|
|
30-12-10, 11:11 AM
|
|
Utente
|
ho finito i lavori del ponte, ora non si vedono piu' le bombature, adesso iniziamo i lavori di listellatura ponte.
ho fatto dei calcoli ieri, sotto consiglio di chicco, disegnato una bozza e leggendo qui sul forum, mi sono accorto che che ho perso 2 ore senza combinare nulla... ho letto che si deve partire col listello messo in posizione centrale... guarda caso nel disegno che avevo fatto io lo spaccavo perfettamente in due parti  comunque, ho ripassato le proporzioni  , bei tempi la scuola....
una domanda, il primo listello, quello messo in posizione centrale, lo devo rastremare a poppa e a prua? oppure lo lascio intero? questo è un dubbio che mi è venuto guardando alcuni lavori
Grazie
Giuseppe
|
|
|
30-12-10, 09:45 PM
|
|
Utente
|
Ciao Giupy, il primo listello da posare è quello centrale cioè perfettamente al centro del ponte e quello sarebbe meglio non rastremarlo, fai attenzione a posarlo bello diritto altrimenti l'errore te porti fino alla fine.
Ricordati di partire dal cenro e via via verso i lati della navee di applicare sempre un listello per lato, uno a dx uno a sx poi a dx e a sx e cosi via in modo da tenere sotto controllo la simmetria ed aggiustandoti man mano.
Per un discorso estetico evita di rastremare troppo sia poppa che a prua, in teoria non scendere sotto la metà del listello piuttosto interrompi le tavole con le palelle come poi a fatto anche trinketto sulls sua cocca (lavoro sublime).
Se ti può aiutare, realizza prima i listelli rastremati e sagomati interi da poppa a prua e poi sucessivamente li tagli e li incolli per creare la sfalsatura.
Se vuoi ricreare la calaffatura (quella riga grigiasrta tra i listelli che in origine si otteneva inserendo canapa inpiastricciata di pece per isolare le fughe) io ho utilizzato una tecnica che mi a consigliato Alex(TuvoK) cio passare della matita sul bodo dei listelli prima di incollarli (poi io per praticità ho usato un pastello acera di colore nero) e spaziare i listelli di 2/3 decimi di millimetro usando la lama del taglierino, cosa non semplice visto che la lama è diritta mentre i tuopi listelli curveranno, a questo proposito ti cosiglio di acquistare del filo di ottone da 0,3 ed utilizzarlo come spaziatore tra i listelli visto che poi la vinavil non dovrebbe incollarlo puoi toglirlo creando la fuga ed in più essendo flessibile lo sagomi come vuoi.
Per esperienza personale ti consiglio una volta posato un listello annerisci con una matita il ponte lungo tutto il listello perchè, almeno nel mio caso, il ponteera chiaro e risaltava poi in mezzo alle fughe.
Ci sono altre tecniche per la calaffatura, ad esempio quella di stuccare con stucco scuro le fughe, ma più complicate questa credo sia la più semplice e pratica.
Un saluto ed un augurio di buon anno
|
03-01-11, 09:51 AM
|
|
Utente
|
Ciao chicco, grazie per i consigli, auguri anche a te e a tutti sul forum, anche a quelli che vengono solo a guardare, Buon Anno!
Per quanto riguarda la listellatura, sto riscontrando tanta difficoltà per via delle aperture in mezzo al ponte  , non riesco a tracciare neanche una linea... Uffy
|
|
|
03-01-11, 10:36 AM
|
|
Utente
|
Ciao giupy, non ti preoccupare chiedi pure se hai dubbi odifficoltà, non avanzare e poi chiedere altrimenti ti ritrovi, come ho fatto io a dover rimediare, fai il contrario e se puoi posta foto cosi capiamo meglio.
Per le vatie aperture scusami ma non vedo la difficoltà, chiudile pure con i listelli, totalmente oppure parzialmente le potrai aprire e rifinire a lavoro ultimato (ammesso che io habbia capito il tuo problema).
Non ti preoccupare all'inizio è sempre cosi, poi una volta che avrai capito la tecnica ti risulterà più facile. 
Ricorda, per salire una seppur lunga scalinata, bisogna sempre partire dal primo scalino.
Buon vento per il tuo cantiere
P.S. per piegare i listelli nel senso del piatto puoi utilizzare la tecnica di triketto: inumidendoli e poi dandogli la piega con un ferro da stiro caldo in modo da fissare la piega, ricorda come già consigliato nel post precedente di realizzare i listelli interi avendo premura di sagomarli e rastremarli in modo più preciso possibile cosi quando li taglierai per incollarli saranno già belli che pronti
|
03-01-11, 12:20 PM
|
|
Utente
|
purtroppo la piega non è un problema, magari fosse solo quello...
montare a bordo della nave, prendere le misure in pochissimo spazio, ci si mette anche il freddo, con le dita gelate non si lavora bene, attrezzature che non ho, mi sa che mi devo inventare qualcosa, poi come hai detto tu, iniziare bene, perchè senno' il problema te lo porti fino alla fine...
|
|
|
05-01-11, 09:42 AM
|
|
Utente
|
Ciao, per le misure, visto lo spazio angusto, prova usare un metro da sarta, che essendo flessibile ti dovrebbe facilitare il compito.
L'attrezzatura non è indispensabile prò aiuta e in alcuni casi facilita molto il lavoro 
Buon vento Chicco.
|
11-01-11, 05:18 PM
|
|
Utente
|
Per le misure ho trovato! Un bel calendario di quelli tascabili a forma di carta di credito, da un lato ci sono le misure con i millimetri. flessibile, si adatta bene sul ponte ma andrebbe bene anche sulle ordinate, ne avevo un paio nel portafoglio dal 2007  con questo avrei calcolato meglio i listelli del fasciame che non potendo misurare preciso sono andato ad occhio.
I lavori procedono, presto ci saranno nuove foto con gli aggiornamenti dei lavori.
|
|
|
12-01-11, 02:21 AM
|
|
Utente
|
Bene bene sono contento ed aspetto le foto 
P.S. per le ordinate usa un mero da sarta che puoi fermare con gli spilli e ti resteranno due mani libre per lavorare.
Buon vento Chicco.
|