Ciao Giuseppe, sono contento che tutto fila per verso giusto
Per i listelli se erano disegnati con larghezza 4 mm dovrebbero andare bene se non erro nella realtà le tavole erano larghe circa 20/25 cm per cui dovresti esserci.
Per la posa se riesci adotta lo schema 1/4 che è ancora meglio, io stesso me ne sonoi accorto dopo che ormai ho fatto il mio.
Per la rastrematura, la regola era che tutte le tavole devono andare da poppa a prua, e come puoi facilmente intuire poppa e prua sono più strette rispetto al centro, ecco svelato l'arcano, in alcuni casi purtroppo non tutti, nonostante la rastrematura si riesce a farli arrivare da poppa a prua, quindi vanno interrotti con quel sistema che hai visto sul mio ponte e se non erro si chiamano palelle.
Non ricordo se te l'ho già postata comunque la metto questa foto gentilmente rubata al mitico zak, mostra la listellatura di un ponte come in realtà dovrebbe essere.
Tanti auguri e buon vento
P.S. ricorda che i ponti erano più chiari del resto quando andrai ad acquistare i listelli.
P.P.S. io ho usato questa tecnica per realizzare la listellatura: rileva la larghezza totale a centro scafo cioè dove la nave è più larga dividi per la larghezza dei listelli ed otterrai quanti listelli ci vanno
misura a poppa la larghezza e dividila per il numero di listelli che hai al centro cosi otterrai di che larghezza dovranno essere in quel punto
ripeti l'operazione a prua ed in altri punti intermedi
se riporterai con dei trattini queste misure sul falso ponte a matita ed unirai tra loro i trattini otterrai cosi il disegno di tutti i listelli come dovranno essere
puoi anche segnare lo schema 1/4 a questo punto dovrai solo replicarli con i listelli ed incollarli.