Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-12-10, 11:00 PM   #61
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

ho preso la distanza tra l'ordinata 6 e l'ordinata 8 e quella tra la 6 e la 7, ho diviso la seconda misura per la prima e mi e uscito uno 0,577 che ho usato per ridurre le linee che avevo creato tra i profili delle ordinate 6 e 8 ed e uscita una nuova ordinata 7 (di colore blu) ma penso che neanche cosi vada bene.... mi sta venendo il dubbio che la 6 sia troppo larga... in quanto la curva (spline) che ho creato per vedere l'andamento del primo listello ha il punto piu largo molto prima dell'ordinata 6 mentre il centro della nave e appena avanti alla stessa ordinata....

non so se mi sono spiegato e non so se il mio ragionamento e giusto... ma secondo me ce qualcosa che non va anche nella 6!!!!!

adesso a voi la parola
Icone allegate
1° modello 1° autocostruzione : Leudo 1:40-disegno2-model.jpg  
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 11:13 PM   #62
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

va comunque molto meglio.... Il fatto che la barca sia un po' più "panciuta" verso prua non è infrequente, quindi magari si tratta di allargare ancora un pochetto l'ordinata 7 (che compenserebbe in maniera assi armonica tale larghezza in corrispondenza della 6): anche la versione originale mi sembrava peraltro assai larghetta. A mio avviso un doppio errore di ordinata è difficile da riscontrare, però a questo punto è meglio avere il parere di un esperto in leudi....

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-10, 11:19 PM   #63
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

trink ancora grazie ... allora aspettero che qualcuno si faccia vivo!!! anche perche piu di questo non saprei cosa fare!!!!!
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-10, 01:17 AM   #64
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, non sono esperto di leudi ma ti metto un link dove puoi trovare piani di costruzione del leudo. Li puoi scaricare gratis e di leudi qui ce ne sono alcuni, vedi quello più simile al tuo. Forse la scala non è la stessa però li p uoi usare come termine di paragone
Ciao e spero di essere stato utile

elenco progetti e realizzazioni
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-10, 01:05 PM   #65
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao, non sono esperto di leudi ma ti metto un link dove puoi trovare piani di costruzione del leudo. Li puoi scaricare gratis e di leudi qui ce ne sono alcuni, vedi quello più simile al tuo. Forse la scala non è la stessa però li p uoi usare come termine di paragone
Ciao e spero di essere stato utile

elenco progetti e realizzazioni

chicco graqzie tante .. ma il sito gia lo conoscevo ... questo leudo e un po diverso da quelli presenti sul sito perche è un leudo vinacciere ... il leonidas dovrebbe essere uguale ma comunque ci sono molte differenze

comunque dai piani di costruzione sono riuscito a ricavare il bordo visto in pianta (linea rossa) e il risultato non mi piace per neinte.... in pratica dalla 7 in poi sono tutte da rivedere!!!! voi che dite?
Icone allegate
1° modello 1° autocostruzione : Leudo 1:40-disegno2-model.jpg  
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-10, 03:30 PM   #66
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

raga ho ridisegnato da capo tutte le ordinate dalla sezione trasversale ... che dite va meglio? la 6 e poco piu grande di quanto deve essere realmente e quindi falsa tutta la curva... adesso mi sembra ok voi cosa ne dite? spero che cosi sia giusto...perche non so cos'altro fare
Icone allegate
1° modello 1° autocostruzione : Leudo 1:40-disegno2-model.jpg  
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-10, 06:01 PM   #67
Utente Senior
 
L'avatar di felipe.max
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: Taranto
Messaggi: 1,838
felipe.max è un newbie...
predefinito

Ciao Pescatore, vorrei contribuire anch'io a risolvere questo problema delle ordinate dandoti un parere tecnico sulla costruzione delle stesse, ma non essendo un tecnico,quello che posso fare è scannerizzare una vista frontale delle ordinate del leudo vinacciere Tre Fratelli,presa da un testo molto attendibile in fatto di imbarcazioni italiane ,sempre se ci riesco e non infrango qualche legge di copyright,ma non credo..fammi sapere.
felipe.max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-10, 07:35 PM   #68
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao pescatore, mi dispiace per il tuo problema ma non so cos'altro fare
Ci vorrebero dei disegni da usare come termine di paragone, la linea dello scafo non è cosa semplice da interpretare, un po più panciuta o meno li ladifferenza è poca ed a occhio sdi fa fatica mi sembra che nel tuo secondo post le linee siano più armoniose ma, sempre ad occhio, poi dirti se il tuo leudo sia effettivamente cosi è dura
Anche se diversi, questo poi lo valuterai tu, dal sito scarica comunque i disegni di quello che più si avvicina al tuo, forse, e ripeto forse, la struttura dello scafo è simile e ti può aiutare con il tuo problema, anche se fuori scala, visto che maneggi con il cad non dovresti avere problemi.
Altrimenti l'unica soluzione, anche se non felice, trovare in commercio altri disegni sempre per lo stesso scopo.
Detto questo attendi comunque prima che qualcuno, qui sul forum risolva il tuo problema, su questo sono fiducioso visto l'ottimo livello dei più esperti
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-10, 08:51 PM   #69
Utente
 
L'avatar di colombo
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: chieti
Messaggi: 174
colombo è un newbie...
predefinito

buon lavoro..........
colombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 01:33 PM   #70
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

per avere conferma del lavoro che ho fatto , girando per il forum ho trovato una foto dall'alto di un leudo eho sovrapposto la sagoma(zona rossa) dell'immagine di qualche post fa ... mi sembra che sia la stessa (la foto del modellino del leudo non e perfettamente perpendicolare)

che ve ne sembra? posso tornare al compensato? ho devo fare qualche altra rettifica?
Icone allegate
1° modello 1° autocostruzione : Leudo 1:40-100_0113-copia.jpg  
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 02:58 PM   #71
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

hai ragione. Con una piccola postilla: la sovrapposizione sembrerebbe suggerire un leggero allargamento della tua ordinata 7 più che un leggero restringimento della 6 ... parrebbe infatti confermata una - seppur modesta - maggiore larghezza dello scafo a centro nave.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 09:00 PM   #72
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
hai ragione. Con una piccola postilla: la sovrapposizione sembrerebbe suggerire un leggero allargamento della tua ordinata 7 più che un leggero restringimento della 6 ... parrebbe infatti confermata una - seppur modesta - maggiore larghezza dello scafo a centro nave.

Trink

però la foto non è perfettamente perpendicolare, quindi potrebbe essere dovuto alla prospettiva .... comunque adesso come ti sembra ? posso riaprire il cantiere reale con queste nuove ordinate?
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 10:47 PM   #73
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A mio avviso, si.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 10:56 PM   #74
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo il giudizio del'espertissimo trink puoi iniziare il tuo lavoro
Sapere che il tuo problema è stato risolto mi rende felice qundi sotto e buona fortuna
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-10, 11:04 PM   #75
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

grazie a voi per i consigli .. domani impagino le ordinate e le stampo ... anzi le metto anche qui in pdf gia scalate su A4 (sempre se ssi può fare) ;-) magari qualcuno ha lo stesso problema mio!!!


da domani riparte il cantiere ... adesso ho il problema dei materiali il sito che mi doveva mandare i materiali non me li ha piu inviati... questo però è un problema che devo risolvere da solo ;-)
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio Leudo felipe.max Modelli Terminati 220 02-03-20 10:53 PM
Autocostruzione modello alexbg Tecniche modellistiche navali 15 09-01-15 06:10 PM
Leudo ElRubio Modelli Terminati 0 02-07-10 12:57 AM
Leudo Siciliano blusky1974 Modelli Terminati 2 29-04-10 06:24 PM
Verniciatura Leudo sierrodc Navi & Velieri 10 19-02-09 09:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play