27-10-10, 03:14 PM
|
|
|
Utente
|
parole sante...e la soddisfazione è immensa anche quando le cose non vanno come dovrebbero.
ciao max
Miniature di Beldegg
|
|
|
02-11-10, 04:02 PM
|
|
|
Utente
|
Fase 1: Struttura dello scafo
Finalmente ho finito di adattare le ordinate alla falsachiglia.
Dopo 2 mesi da quando ho iniziato i lavori mi ritrovo appena con la struttura iniziale.
Comunque, come ho già detto, non ho fretta e il tempo a disposizione non è molto.
Le ordinate sono sistemate ma non incollate. Riporto le foto con le viste da prua, dall'alto, da poppa, laterale e dal basso.
Ora le ordinate mi soddisfano e appaiono simmetriche montate sulla falsachiglia  .
Prossima operazione: togliere le ordinate ed eseguire la battura per facilitarmi la posa del fasciame!!!
|
02-11-10, 04:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Complimenti Guy, dalle foto traspare estrema precisione e pulizia. sembra tutto perfetto.
Le ordinate sono ben posizionate e il tutto e' armonioso.
Che dire di piu' se non ancora complimenti!
Alex
|
|
|
03-11-10, 04:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi sembra che stai facendo un ottimo lavoro. 
Non hai fretta e questo è un buon segno ... farai un bel modello
|
|
|
03-11-10, 08:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo lavoro  !
|
03-11-10, 10:16 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie ragazzi!!!
Ho appena terminato di incidere la battura sulla falsachiglia. L'ho incisa, tramite un taglierino, dalla ruota di prua fino al dritto di poppa anche se in realtà la battura per questo modello è importante fino alla 5^ordinata.
Allego le foto della falsachiglia con l'intera battura (foto 1) e un paio di particolari relativi a come si presenta la battura a prua (foto 2 e foto 3).
|
04-11-10, 08:01 AM
|
|
|
Moderatore
|
attento, della battura si usa anche (e soprattutto) il lato esterno. Su quello interno avviene l'incollaggio, ma è quello esterno che serve a mantenere in posizione i listelli: la battura ha, insomma, lo scopo di mettere e mantenere in posizione i listelli, dunque svasature e serpentinamenti sul lato esterno (come si vedono nell'ultima foto) rendono vana la sua realizzazione ... se la battura ti serve, in quei punti dovrai intervenire a correggere, magari con spezzoncini di listello sagomati, da collocare al momento della posa del fasciame.
Trink
|
04-11-10, 09:30 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
attento, della battura si usa anche (e soprattutto) il lato esterno. Su quello interno avviene l'incollaggio, ma è quello esterno che serve a mantenere in posizione i listelli: la battura ha, insomma, lo scopo di mettere e mantenere in posizione i listelli, dunque svasature e serpentinamenti sul lato esterno (come si vedono nell'ultima foto) rendono vana la sua realizzazione ... se la battura ti serve, in quei punti dovrai intervenire a correggere, magari con spezzoncini di listello sagomati, da collocare al momento della posa del fasciame.
Trink
|
Grazie Trink del suggerimento. Pensi che in questo stato dei lavori non posso già intervenire anzichè aspettare la posa del fasciame? Come profondità ti sembra che la battura possa andare bene?
|
04-11-10, 04:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
Si, se lo ritieni puoi mettere pasta legno e lavorare di nuovo il profilo (magari nello stesso momento in cui metti la pasta, semplicemente sagomandola correttamente ...  ).
La profondità va benissimo. Forse era sufficiente anche qualcosina in meno.
Trink
|
04-11-10, 07:13 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
Si, se lo ritieni puoi mettere pasta legno e lavorare di nuovo il profilo (magari nello stesso momento in cui metti la pasta, semplicemente sagomandola correttamente ...  ).
La profondità va benissimo. Forse era sufficiente anche qualcosina in meno.
Trink
|
Sbaglierò, ma Albatros nella tartana nelle prime pagine spiega come l'ha fatta e fa vedere il suo attrezzo "creabattura",no?
Mario97
|
05-11-10, 01:54 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Sbaglierò, ma Albatros nella tartana nelle prime pagine spiega come l'ha fatta e fa vedere il suo attrezzo "creabattura",no?
Mario97
|
Certo Mario,
mi avevate già segnalato l'attrezzo autocostruito da Albatros ma alla fine ho preferito andare giù di taglierino...anche se probabilmente la battura mi veniva meglio se me lo autocostruivo anch'io.
Comunque ho provato ad incastrare il listello sulla battura e mi sembra che appoggi bene..quindi non dovrei, in teoria, avere problemi (incrocio le dita!!!)
|
05-11-10, 05:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Guybrush Threepwood
Certo Mario,
mi avevate già segnalato l'attrezzo autocostruito da Albatros ma alla fine ho preferito andare giù di taglierino...anche se probabilmente la battura mi veniva meglio se me lo autocostruivo anch'io.
Comunque ho provato ad incastrare il listello sulla battura e mi sembra che appoggi bene..quindi non dovrei, in teoria, avere problemi (incrocio le dita!!!)
|
Incrociamole tutti....
|
08-11-10, 11:23 PM
|
|
|
Utente
|
Finalmente ho terminato la fase 1 ovvero quella che riguarda la struttura dello scafo con l'incollaggio delle ordinate alla falsachiglia e la rifinitura del listello in noce che avevo incollato qualche tempo fa.(foto 1).
Ora dovrei iniziare la fase 2 che consiste nell'incollaggio della coperta alla struttura dello scafo....e qui iniziano o meglio continuano i problemi!!!
Nella foto 2 si vede come la coperta vada oltre la battura quando invece dovrebbe arrivare giusta giusta in quanto li dovrebbe correre il primo listello lungo tutto il profilo della coperta.
Allora 2 potevano essere le cose:
1) ho sbagliato a segnare la battura (che ho ricavato dai piani)
2) la coperta trovata nel kit è sbagliata rispetto ai piani.
Ho ritagliato quindi da una fotocopia dei piani la coperta e l'ho posizionata sopra la coperta in noce del kit...Sorpresa...come si può vedere dalle foto 3 e 4 ho che la coperta del kit è più lunga di 2-3 mm.
Posizionando provvisoriamente la coperta sulla struttura chiglia-ordinate, tutto appare in linea e ben posizionato...unico problema solo quello della battura che appare troppo all'interno a prua come sopra detto.
Ora non so se sia la soluzione giusta...ma ho pensato di ritagliare quel pezzo di coperta in eccesso a prua in modo che il listello più vicino al ponte possa inserirsi bene in battura.
|
09-11-10, 07:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Hai controllato che la fotocopia sia perfettamente identica all'originale?
Te lo dico perche' capita sovente che la fotocopiatrice deformi l'immagine originale. Nel caso invece sia giusta direi di procedere come hai detto tu
Alex
|
|
|
09-11-10, 10:04 AM
|
|
|
Moderatore
|
Com'è possibile che la battura sia all'interno del profilo delle ordinate?
Trink
|