Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-04-10, 06:01 PM   #1
Utente

BlackPrince è un newbie...
predefinito SAETTIA - La mia prima autocostruzione - W.I.P.

Eccomi qua...
che rullino i tamburi !!!.... che squillino le trombe !!! .........

Ho iniziato la mia prima "autocostruzione" ... per la precisione ho iniziato qualche giorno fà (sabato 10 aprile).
Prime impressioni???... mi piace...
rapporto con il traforo manuale devo dire molto tranquillo, ne avevo un po' timore, ma ho letto e riletto il thread di Sir FrancisDrake, seguito alla lettera il suo insegnamento... beh dopo quattro ordinate (da rifinire) ancora con la stessa lama ...e pensare che ne ho una scorta da magazzino per paura di rimanere senza ... ahh ed ogni tanto una passata di cera "metodo Albatros" .
Vedremo come andrà, una cosa è certa che con due precursori, FrancisDrake e Madamalouise, ci rimetterò come confronto sulla realizzazione ma avrò la rotta da seguire ben segnata.

Ciao
Fabrizio

p.s. ...ancora non ho foto, ma non mancheranno...
BlackPrince non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 06:21 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

In bocca al lupo allora per il tuo nuovo WIP.

Magari quando puoi qualche foto e' gradita!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 08:33 PM   #3
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Thumbs up

Buon vento, tienici aggiornati!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-10, 10:11 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Brindisi!
Senza scherzi, non sei l'unico che aveva timori col traforo... Anche io prima di provarci mi sentivo tutta bloccata. Poi è stato un coup de foudre.

Edo ora, sotto con le foto
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-10, 11:40 AM   #5
Utente

predefinito

...beh grazie ragazzi... spero di essere all'altezza
una cosa è certa. Ce la metterò tutta

Facendo un "riassunto delle puntate precedenti" cioè le cose che non avevo scritto si questo thread ... per realizzare la falsachiglia ed ordinate ho preso una tavola di compensato di betulla ed incollato sopra le copie dei disegni di Madamalouise (non sono in grado di elaborare linee d'acqua e via dicendo... ma mi piacerebbe imparare... ).
E poi giù d'archetto... sarò pazzo ma è troppo piacevole... comunque bando alle ciance, insomma ho realizzato già quattro ordinate ed una parte di chiglia. Alcuni punti segati quasi alla perfezione altri con un po' (un bel po' ) da rifinire.

Guardando quello che ancora devo segare ho un dubbio allego l'immgine per chiarire la natura del dubbio.

spero si capisca

Ciao
Fabrizio
Immagini allegate
Tipo di file: bmp prua1.bmp (312.4 KB, 132 visite)
Vecchio 15-04-10, 12:18 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao fabrizio e auguri per questo nuovo cantiere, la saettia sta contagiando un pò tutti me compreso, chissa che in futuro... per la scassa che hai postato lascio il campo ai più esperti.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-10, 12:59 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Fabrizio,
quella scassa è una delle "novità" che ho aggiunto alla seconda versione dei disegni Saettia. Sarebbe l'incastro per l'albero di trinchetto
Vecchio 15-04-10, 01:11 PM   #8
Utente

predefinito

ciao Sea... grazie per il brindisi... ricambio

e comunque il mio brindisi è per tutti i "forumisti"

Ciao Madame, quindi quello è lo scasso per l'albero di trinchetto, lo avevo immaginato ma la forma mi aveva lasciato un po ' perplesso.
Poi l'albero poggerebbe sulla "finta" ordinata 1... giusto?
...secondo te lo scasso non potrebbe essere un po' più profondo?... in modo da accogliere più parte dell'albero di trinchetto e magari tenerlo più fermo?... è una mia ipotesi
Secondo lo studio che hai fatto del modello Madame quando dovrebbe essere il diametro dell'albero?

Scusa le domande, ma voglio prenderla per il verso giusto questa avventura

Ciao Ciao
Fabrizio
Vecchio 15-04-10, 02:12 PM   #9
Utente Senior

predefinito

Gente di Modellanza, se si unisce anche Sea al coro dei saettiari rischiamo di far concorrenza al Golden Star, facciamo proseliti! Provo a risponderti io, BP: più profonda fai la scassa, meglio è, guadagni un po' di resistenza in caso di eventuali urti sul trinchetto, che tanto prima o poi arrivano...il diametro è sui 9-10 mm, stasera se mi ricordo prendo la misura esatta. A presto
FD
Vecchio 15-04-10, 02:26 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

oddìo speriamo di non aver scodellato un progetto "buono" come il Golden Star....
Vecchio 15-04-10, 03:25 PM   #11
Utente

predefinito

rieccomi... beh si rischia di "inflazionare" il modello...
ma questo significa solamente una cosa... che il modello è !!!!

Grazie FD per la risposta... alla faccia dell'albero di trinchetto sul cm di diametro ...vabbè è pure vero che non sono molto esperto.
Comunque stavo rivedendo il profilo della falsachiglia e credo che il discorso che facevo in precedenza lo vedo di difficile attuazione vista la vicinanza della seconda ordinata.
Immagini allegate
Tipo di file: bmp prua1.bmp (347.8 KB, 96 visite)
Vecchio 15-04-10, 03:30 PM   #12
Utente

predefinito

scusate l'OT ma come faccio a fare vedere subito le immagini allegate piuttosto che il file?

Dove sbaglio?

Grazie

Ciao
Fabrizio
Vecchio 15-04-10, 03:37 PM   #13
Utente Senior

predefinito

Una precisazione, perchè non vorrei dare qualcosa per scontato: il mio saettione è in scala 1:36, lo sono anche i vostri? BP, nell'immagine che hai allegato vedo uno sperone con incastri un po' troppo elaborati, non vedo motivo per complicarsi la vita in quel modo. Ciao
FD
Vecchio 15-04-10, 03:46 PM   #14
Utente

predefinito

e sempre bene precisare FD ... io ho semplicemente preso i disegni di Madame, quindi aspetto lei per sbilanciarmi, ma da discussioni lette in precedenza sembra che anche questa Saettia si 1:36.
Stasera ti misuro la lunghezza della chiglia e ti dico.
Per qaunto riguarda il discorso della complessita della prua... saltata a "piè pari" tagliato dritto dritto ... ma figurati se mi inerpicavo in una strada del genere maneggiando per la prima volta il traforo manuale...

Ciao
Vecchio 16-04-10, 09:14 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao Black, ciao Sir Francis!
Scusate l'assenza di ieri, ho passato il pomeriggio a girare alla ricerca di un pavimento nuovo (come sapete, ci sono lavori in corso a casa mia)
Dunque-dunque! La scala della Saettia è 1:36.
Lo spessore dell'albero di trinchetto, da mio progetto, è 8 mm

Sulla questione dello spessore degli alberi, il discorso è aperto perché il disegno tratto dal libro della Hoepli, tirato a quell'ingrandimento, può dare uno scarto di anche 1-2 mm perché di tanto è lo spessore dei contorni! Inoltre bisogna tener presente la disponibilità di tondino. Ad esempio, lo spessore ideale per l'albero di mezzana secondo me sarebbe stato 7mm, ma dopo una visita infruttuosa in 2 negozi ho dovuto accontentarmi del 6 mm. Diciamo che io mi sono tenuta piuttosto "ristretta" sulle misure di tutti gli alberi, ma se Sir Francis al contrario si è tenuto "abbondante" (scelta che lo scarto nei disegni giustifica), uno spessore di 10 mm per gli alberi di trinchetto e maestra, 8 mm per quello di mezzana, è credibile.
Le mie misure "ristrette" invece sono:
trinchetto e maestra 8 mm
mezzana 6 mm

Gli incastri dello sperone di prua - hai fatto bene ad ometterli, Black. Avrebbero avuto senso solo se la chiglia fosse stata realizzata direttamente in noce massello. In realtà mi sono dimenticata di spiegare che la chiglia in compensato della mia Saettia è solo provvisoria. A fasciame ultimato la rimuoverò e la sostituirò con una in massello. Sarà allora che gli incastri verranno realizzati, e il disegno sfruttato appieno.
La versione in mano tua invece, Black, prevederebbe una rifinitura in piallaccio di noce piuttosto che l'asportazione della chiglia. Ma se preferisci puoi rimuoverla come me.

La scassa dell'albero di trinchetto - purtoppo la vicinanza dell'ordinata 2, come hai detto giustamente tu, è un problema. L'albero di trinchetto dovrebbe essere fissato in due punti: nella scassa, e in un sostegno apposito sull'ordinata 1. Se non lo trovi sufficientemente robusto puoi regolarti così: monti tutta la prua e incolli i riempimenti in balsa. Quando la prua sarà un blocco di legno unico, con il trapano approfondisci la scassa quanto vuoi, anche forando l'ordinata 2. L'inclinazione della punta del trapano sarà guidata dall'inclinazine della scassa. Che ne dici?
Rispondi