Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-11, 08:38 PM   #121
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
E tutto ciò rappresenta buona parte della (graditissima) differenza rispetto al modello (perlatro molto bello) esposto a Venezia.
Sempre TROPPO buono, Trink !!

Grazie

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 02:18 PM   #122
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
E tutto ciò rappresenta buona parte della (graditissima) differenza rispetto al modello (perlatro molto bello) esposto a Venezia.
Anche a me piace di più la tua: quella del museo (anche se magnifica) sembra un po' "finta"...
Vecchio 01-05-11, 10:06 AM   #123
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Arrivo in ritardo ma i complimenti sono comunque veri e sinceri, riuscire a far brillare gli occhi a chi come me non è proprio avvezzo a questo tipo di imbarcazioni è una tua esclusiva e quindi ti confermo che è sta venendo fuori davvero bene, quoto anche coloro che lo preferiscono a quello del museo.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-11, 03:08 PM   #124
Utente

residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
JP64 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti gli amici del Forum e buon 1° maggio...

in questi due giorni sono riuscito a lavoricchiare un pò sul cantiere della Maria Pia per terminare i ponti di comando a poppa e prua.

Ho realizzato le scale di accesso ai due ponti e sul quello di prua ho anche realizzato i fanali di via (rosso e verde, per intenderci) posizionati su supporti che ho desunto da un disegno della Maria Pia dell'Ammiraglio Paris che è pubblicato nel libro "L'Armata di Mare Italiana"

Vi allego le poche foto appena fatte questa mattina... non sono chiarissime e me ne scuso...

Ciao e buon 1° maggio

Jp
Icone allegate
Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariap103.jpg   Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariap105.jpg   Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariap106.jpg  

Vecchio 01-05-11, 08:10 PM   #125
Utente Senior

L'avatar di Mario97

Mario97 è un newbie...
predefinito

Molto realistica!
E' sempre più bella!
Vecchio 02-05-11, 11:55 AM   #126
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il mio pensiero è questo: la tua ha "un'anima", quella che tu trasmetti con la tua passione e il tuo impegno, mentre l'altra del museo, opera sicuramente di un professionista, è forse più perfetta ma assolutamente sen'anima.
Tra le due non ho il minimo dubbio a preferire la tua.

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-11, 04:16 PM   #127
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Ciao

i listelli del ponte sono in tiglio, in misura 2x1 mm, tagliati singoli uno ad uno

poi simulata la calafatura verniciando a spray un acrilico nero su due lati (mettendo tutti i listelli insieme a formare un "blocchetto")

Una volta incollati con cianoacrilica e vinilica bianca (e ripulendo gli eccessi listello per listello) ho passato una lametta in verticale lungo tutto il ponte "raschiando" e pareggiando eventuali dislivelli tra listello e listello.

Infine l'invecchiamento... ho usato un mix di tempera seppia, mischiata con caffè e fiele di bue, poi una seconda passata di tempera grigia, infine un'ultima passata del primo "mix" sulle zone che erano più coperte o meno battute da vento ed onde...

ciao ed a riscriverci presto

Jp
Ottimo procedimento, prenderò spunto per i miei lavori
Grazie.........
Ciao
Luca
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-11, 12:13 PM   #128
Utente

JP64 è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti gli amici del Forum

a "pezzi e bocconi" il lavoro sulla Maria Pia prosegue... il ponte è quasi completamente allestito (manca un argano di servizio sul castello di prua) mentre lo scafo ancor aha bisogno di un pò di lavoro.....

Intanto, giusto per dare un pò di "altezza" al modello, in queste settimane mi sono cimentato nella costruzione degli alberi.

Le misure sono state prese un pò "ad occhio" dalle foto sui libri, rapportate alle dimensioni conosciute dello scafo, e pertanto non sono da considerarsi proprio attendibili.

L'unico albero "sicuro" è quello di trinchetto che è il solo che è stato "intoccato" dai grandi lavori di ristrutturazione della nave e per cui almeno di quello avevo dimensioni ed altezze.

Ppurtroppo non ho fatto in tempo a scannerizzare le foto per mandarle al buon Caracciolo che mi aveva gentilmente offerto aiuto nello studio delle volumetrie con strumenti e tecniche di fotogrammetria per cui l'attendibilità sarebbe stata maggiore... ma volevo dare davvero una prima botta all'alberatura....

Tenendo conto del periodo dei lavori (1879)molte delle componenti degli alberi (a parte i fusi) sono sicuramente in ferro (ad esempio le teste di moro) e pertanto ho usato delle tecniche e dei materiali misti (resina/rame) per dare l'idea di tali realizzazioni.

le coffe principali e le crocette dovrebbero avere una struttura in ferro e, pertanto, vedrete nelle foto delle sporcature di ruggine, in tali aree, che colano lungo gli alberi (non mi piaccino le navi "pulitine").

Gli alberi non sono fissati allo scafo ed anche le loro componenti non sono fssate l'una con l'altra (sono smontabili per installarci sopra paterazzi e griselle e tutto il cordame che serve al loro fissaggio) ecco xchè li vedrete, nella foto completa, che hanno inclinazioni leggermente diverse l'uno dall'altro...

A voi tutti i commenti e, soprattutto, le critiche.

ciao ed a riscriverci presto

Jp

Icone allegate
Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariap107.jpg   Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariap108.jpg   Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariap109.jpg  

Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariap113.jpg   Cantiere RN REGINA MARIA PIA-mariap111.jpg  
Vecchio 23-05-11, 01:23 PM   #129
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

"Critiche"...??? Difficile ....!!!

Dalla visione estatica nella quale mi sono immerso, al più mi permetto una piccolissima osservazione: l'occhio mi è (rim)balzato sulle pazienze. Forse un impercettibile disallineamento del bittone rispetto all'andamento del tavolato di copertura, forse una squadratura del suo bordo superiore non omogenea, forse un profilo di appoggio non aderente al 1000/000 ... forse il fatto che mi son rimbecillito ... ... ma quel particolare mi ha fatto pensare: "anche Maria Pia è umana". Vedi tu: probabilmente, una piccola fresatina sotto al bordo del bittone per renderlo un po' più convesso ed un tocchettino di lima a squadrare darebbero a Maria uno scranno in prima fila tra gli dei.
E' un modello eccezionale e sto facendo le classiche "punte agli spilli", ovviamente .... .... e se mi sto sbagliando, allora son pronto a prenotare dall'oculista!!

Complimentoni
Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-11, 01:29 PM   #130
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Uno scafo impeccabile e una grande finezza di dettaglio, il tutto in completa autocostruzione, roba che il negozio di modellismo lo frequenti solo per aquistare le materie prime.... Che dire di più?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-11, 03:42 PM   #131
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

sempre grande Jp ! complimenti

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-11, 09:00 PM   #132
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

E' facile dire critiche....... l'unica cosa che posso aggiungere, è che i particolari sono molto più piccoli di quanto sembra, pertanto piccole anomalie che si possono percepire dalle foto, a occhio nudo (con gli occhiali) non si vedono assolutamente.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-11, 09:38 PM   #133
Utente

JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
"Critiche"...??? Difficile ....!!!

Dalla visione estatica nella quale mi sono immerso, al più mi permetto una piccolissima osservazione: l'occhio mi è (rim)balzato sulle pazienze. Forse un impercettibile disallineamento del bittone rispetto all'andamento del tavolato di copertura, forse una squadratura del suo bordo superiore non omogenea, forse un profilo di appoggio non aderente al 1000/000 ... forse il fatto che mi son rimbecillito ... ... ma quel particolare mi ha fatto pensare: "anche Maria Pia è umana". Vedi tu: probabilmente, una piccola fresatina sotto al bordo del bittone per renderlo un po' più convesso ed un tocchettino di lima a squadrare darebbero a Maria uno scranno in prima fila tra gli dei.
E' un modello eccezionale e sto facendo le classiche "punte agli spilli", ovviamente .... .... e se mi sto sbagliando, allora son pronto a prenotare dall'oculista!!

Complimentoni
Trink
Ciao, Trink !!
Non ti sbagli, tranquillo... gli errori che hai evidenziato ci sono tutti...

complice anche un pò di mia fretta, c'è stata una mancanza di attenzione e qualche particolare "a titare via"..

Tutto insegnamento, però, per il prossimo modello (sto già iniziando a pensarci...)

Grazie per le parole e per tutte le osservazioni ed i suggerimenti

Jp
Vecchio 23-05-11, 09:40 PM   #134
Utente

JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Uno scafo impeccabile e una grande finezza di dettaglio, il tutto in completa autocostruzione, roba che il negozio di modellismo lo frequenti solo per aquistare le materie prime.... Che dire di più?
Che prima o poi le materie prime me le taglierò da me.....ma ho paura della polvere che ne uscirà fuori !! :-)

Grazie

Jp
Vecchio 24-05-11, 07:45 AM   #135
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Ciao, Trink !!
Non ti sbagli, tranquillo... gli errori che hai evidenziato ci sono tutti...

complice anche un pò di mia fretta, c'è stata una mancanza di attenzione e qualche particolare "a titare via"..

Tutto insegnamento, però, per il prossimo modello (sto già iniziando a pensarci...)

Grazie per le parole e per tutte le osservazioni ed i suggerimenti

Jp
chiamarli "errori" è eccessivo! E credo anche ingiusto.
Grazie per la condivisione di questa opera d'arte

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi