Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Soleil royal sergal (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/78992-soleil-royal-sergal.html)

zenit 03-01-13 02:59 PM

4 allegato(i)
Detto, fatto!...ciao Killik, non ho pensato che i nodi si dovessero poter anche sciogliere :hmm:...
Ultimi lavoretti: la ragna, una galloccia e il regolo al bordo del parasartie.

Killik 03-01-13 10:11 PM

:Ok: :Ok: :Ok:

zenit 14-01-13 05:16 PM

2 allegato(i)
Prima di andare oltre con le manovre, ho preparato e fissato le spingarde sul cassero e sul castello di poppa...e su quest'ultimo ho aggiunto una scala (non prevista dal kit) in modo che si potesse salire agevolmente sul ponte di galleria e dar volta alle varie cime di manovra e visto che c'ero, ho piazzato anche due piccoli parapetti.

Buona ripresa dei lavori!!!

zenit 16-01-13 03:46 PM

4 allegato(i)
Non mi è sembrato il caso mettere i cannoni senza le palle...e allora eccole piazzate in due diversi supporti: il primo raggruppa la pila di munizioni in contenitori quadrati fatti con la MF 70 (quello rettangolare non mi è piaciuto), da ultimare e non ancora incollati e il secondo le contiene in fila per non ostacolare il passaggio...a voi la palla...

Come sempre, buon cantiere!

ilvecchiodelmare 16-01-13 07:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1091428)
Non mi è sembrato il caso mettere i cannoni senza le palle...e allora eccole piazzate in due diversi supporti: il primo raggruppa la pila di munizioni in contenitori quadrati fatti con la MF 70 (quello rettangolare non mi è piaciuto), da ultimare e non ancora incollati e il secondo le contiene in fila per non ostacolare il passaggio...a voi la palla...

Come sempre, buon cantiere!

Preferisco la versione lineare lunga e stretta..è più aderente alla realtà storica.

zenit 17-01-13 03:47 PM

1 allegato(i)
Giusto!... la realtà storica; dovrò cambiare anche la posizione dei supporti dato che tra gli affusti non ci sarebbe posto per quelli come la versione lunga e stretta. Cercherò di metterli dietro gli affusti lungo i boccaporti (linee rosse nella foto) e sopra in fila i pallini di piombo e credo sia la soluzione più giusta.

Grazie e un saluto, zenit

zenit 26-01-13 04:31 PM

2 allegato(i)
Dopo aver ultimato il cassero ho ripreso il lavoro sull'albero maestro e sul suo pennone.

P.S. per la cronaca, se a qualcuno può interessare, le palle dei cannoni le ho prese da una cartuccia cal. 36 piombo 10 (disarmata dall'armiere) che ha i pallini di piombo max1,9 ma non essendo tutti uguali ce ne sono anche di più piccoli...e se la si prende con piombo 11 o meglio 12 i pallini sono ancora più piccoli.

zenit 26-01-13 04:35 PM

5 allegato(i)
Ecco le bigotte della trozza a tre file di bertocci: le ho fatte con una decina di pezzetti di listello incollati insieme, di faccia, con due goccette di ciano solo alle estremità in modo che, una volta lavorati insieme al centro con la fresa e poi con limette, ecc...mi basterà tagliare via le estremità per liberare i pezzi. Nelle foto la sequenza del lavoro

Gicci70 26-01-13 06:26 PM

...bella questa!! te la rubo di sicuro!!
Grazie di aver condiviso tale tecnica!!!

Buon Vento!!:Ok:

miguel garcia 29-01-13 09:26 PM

X ZENIT: Buen trabajo, gracias por advertir de los perdigones, lleva usted el trabajo muy adelantado detallado y elegante. siga así, se lo agradeceremos todos los que visitamos esta página.
Un cordial saludo. Miguel

zenit 01-02-13 03:08 PM

Muchas gracias Miguel, siempre estoy feliz de compartir con los amigos :Ok:
¿Qué me dices de tu nave?

un saludo y un abrazo!

miguel garcia 07-02-13 02:18 PM

Perdiendo mucho tiempo en busca de madera

X ZENIT: Me alegro de saludarle, su trabajo me anima, pero yo soy muchísimo mas lento. Le doy demasiadas vueltas a las cosas.
Últimamente estoy buscando madera de peral, pero de alta calidad y con un corte perfecto, pero no doy con el sitio que me den garantía de ello y de que sea toda del mismo tono. Porque los cuadradillos, listones, chapas, etc... los quisiera pre-cortados, porque de momento estoy pobre de herramientas (solo tengo una segueta, un cutter y un escarpelo). La cubierta principal la tengo casi terminada. En cuando haga un hueco para reducir las fotos, se las pongo, para que vea usted y todos los que siguen enganchados en esta página.

Un fuerte abrazo. Miguel.

trinchetto 07-02-13 02:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da zenit (Messaggio 1095774)
Ecco le bigotte della trozza a tre file di bertocci: le ho fatte con una decina di pezzetti di listello incollati insieme, di faccia, con due goccette di ciano solo alle estremità in modo che, una volta lavorati insieme al centro con la fresa e poi con limette, ecc...mi basterà tagliare via le estremità per liberare i pezzi. Nelle foto la sequenza del lavoro

Quote:

Originariamente inviata da Gicci70 (Messaggio 1095808)
...bella questa!! te la rubo di sicuro!!
Grazie di aver condiviso tale tecnica!!!

Buon Vento!!:Ok:

ed eccole anche tra i tutorial! http://www.modellismo.net/forum/tuto...-bertocci.html

miguel garcia 07-02-13 08:06 PM

2 allegato(i)
Fotos de la cubierta principal:

Espero que les guste. Yo a seguir buscando madera.
Un abrazo. Miguel.

pimini 08-02-13 11:41 AM

Hola Miguel,

molto bello :Ok: mi piace

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:46 AM.