![]() |
Soleil royal sergal
2 allegato(i)
Saluti a tutti voi modellisti. Dopo un pò di parcheggio nella sezione delle
presentazioni aspettando l'arrivo del kit, ho deciso di aprire questa discussione ed il cantiere per la mia Soleil Royal. Per il momento ho incastrato tutte le 12 ordinate sulla chiglia, sistemati due ponti inferiori con i supporti per i falsi cannoni e tre falsi ponti di coperta, ma tutto senza alcun collante per controllare l'allineamento ed avere una vista d'insieme...vedere foto. |
Beh, sembrerebbe tutto ok :Ok:
In bocca al lupo per il cantiere!!! |
ciao
il materiale sembra ottimo
raschia un po' le ordinate perche' essendo tagliate al laser :D la colla potrebbe non far effetto... ma e' il primo modello che realizzi? se non lo e' posta le foto degli altri che fa sempre piacere, ciao blu. |
anchio ti faccio i miei auguri x il tuo cantiere buona fortuna :bohk7ar::beer:
|
Soleil royal sergal
3 allegato(i)
Quote:
Infatti mi è sorto un problemino: il veliero ha uno sviluppo orizzontale non rettilineo ma un pò "a banana" (vedi foto) per cui dopo aver applicato il 1° e 2° fasciame dovrei, secondo le istruzioni, disegnare le posizioni dei sabordi. Ma senza un dima o altro indirizzo dove trovo l'esatta posizione dei sabordi, degli incintoni...? Allora ho disegnato su lucido sovrapposto al disegno della vista di fianco della nave, linee verticali corrispondenti alle ordinate, orizzontali per gli incintoni, per la chiglia ed altro (le foto forse spiegano meglio). Poi riporterò sul modello tutti i punti misurati orizzontalmente e perpendicolarmente rispetto alla chiglia. C'è un altro metodo?:nonloso3ce1cr: Saluto tutti zenit |
Ciao Zenit,
uno sviluppo orizzontale non rettilineo è assolutamente normale, specie in navi del '600!! Si chiama insellatura!! Altra curva che dovrebbe avere il ponte è il bolzone, ovvero una sorta di schiena d'asino che aiuta l'acqua a defluire dagli ombrinali fuori lo scafo!! Per la localizzazione dei sabordi, io ti consiglio di fasciare lo scafo con il primo fasciame e poi, rifinito e lisciato per bene, userei quel lucido che hai disegnato per trovare le coordinate giuste!! Aggiungi la linee superiore delle impavesate e usale come riferimento!! Cosa dicono le istruzioni riguardo il posizionamento dei blocchetti delle canne tronche?? Ma aspetti altri pareri + autorevoli del mio!!:nuova0um: Ciao e buon lavoro!! Paolo |
ciao
dobbiamo ammettere che come primo modello hai scelto uno abbastanza complicato ma non impossibile...
nel kit che hai comprato dovrebbero esserci delle istruzioni che di massima ti aiutano nell'individuare la posizione dei portelli dei cannoni... va benissimo la soluzione che hai adottato ma puoi aiutarti anche con del nastro da carrozziere magari colorato per farlo risaltare di piu' steso da poppa a prua... per il momento non ti aggitare :D listella tutto lo scafo cercando di rastremare a poppa e prua i listelli meglio che puoi, aiutati con un pialletto con la lametta e' ottimo, piega i listelli con la candela dentro un barattolo di latta per non scottarti!! :D rafforza i listelli internamente con colla vinilica!!! :D ci sono una marea di consigli da darti... ma il modello prevede dei supporti per le "mezze canne"? cioe' dei finti cannoni a vite? in tal caso vanno incollati sulle ordinate... dai una letta a tutto il progetto per avere una visione d'insieme del modello... ciao blu... |
Ciao, auguri per il tuo splendido modello - uno dei più belli in circolazione secondo me!
A dir la verità, la casa costruttrice di solito include una dima, oppure uno schema disegnato, che va appoggiata sul fianco del modello. Hai rovistato ben bene? |
Zenit ha perfettamente ragione, nei kit della mantua le dime sono inesistenti, infatti nel san Felipe e credo anche nel Solei Royal il secondo fasciame è tagliato al laser e va semplicemente applicato in tre fascie...:sisi:
|
Nel kit della Mantua non esistono sorte di dime e le istruzioni dicono testualmente: "Utilizzando la vista in fianco in scala 1:1 (tavola 5) disegnare con una matita tenera le posizioni dei sabordi".
Questo dopo aver applicato il 1° fasciame con listelli di tiglio da 1,5x6 e il 2° con quelli di noce da 1x6 e aver incollato i 4 mezzi ponti con i supporti (vedi le prime due foto)a circa 2,5-3 cm dal fasciame. A proposito, non vi sembra un pò fuori misura il listello esterno di noce da 6 mm? Magari dopo una buona rasata e lisciata non si notano molto. Ciao e grazie a tutti zenit |
ciao.
m'intrometto nel discorso,considerato il fatto di mancanza della dima x i sabordi,trovo ottimo il tuo metodo di riportare le posizioni.Pero',un piccolo consiglio, prima di rivestire lo scafo ,presenta la tua dima in posizione,questo solo x verificare che le aperture non vadano a combaciare sulla costa di una qualsiasi ordinata,questo solo x non trovarti brutte sorprese a scafo rivestito . Dario!!:Ok: |
X ZENIT: vero.... Il listello in noce da 6 mm alla scala 1:72 - 1:78 non è realistico. Meglio andrebbe il listello da 3 mm...
X CAPITAN RED: esatto... mi intrometto solo per spiegare perché: sai che bello, bucare un sabordo e trovarci sotto l'ordinata? :nono: Scavarla senza toccare il fasciame finito non è semplice |
Quote:
Trink |
giusto!!! Trink.
piccola dimenticanza la mia ,e' importante considerare anche le sartie. ora hai tutte le coordinate x non trovare sorprese. buon lavoro. ciao Dario!! ;) |
Quote:
|
Quote:
|
In bocca al lupo x il lavoro amico. :beer:
|
Quote:
Indubbiamente verificherò prima che i sabordi siano in linea con i supporti dei cannoni e poi taglierò il fasciame anche se sto maturando l'idea di disegnare l'apertura per i cannoni sul 1° fasciame, tagliar via il quadratino del sabordo e poi applicare il 2° fasciame rifilandone man mano i listelli. Certo, con una dima (nel kit Mantua della Soleil Royal non l'ho trovato) da applicare sulle fiancate della nave avrei evitato questo ulteriore lavoro :hmm: Salutoni a tutti voi, zenit ps. ma non c'è nessuno che abbia messo mani al kit sopra citato? |
la dima puoi costruirtela con carta velina
|
5 allegato(i)
Se la Mantua, o chi per lei, sulle istruzioni della Soleil avesse detto: "riguardo alle aperture dei sabordi arrangiati tu", sarebbe stato meglio; non
avrei perso tempo a misurare, disegnare piante e alzate, confrontare al meglio le posizioni delle mezze canne per poi...:mad: ricominciare tutto da capo. Ho disegnato su lucido con il nero la chiglia con le intersezioni per le ordinate, in rosso tratteggiato la linea mediana dei 2 mezzi ponti inferiori ed in rosso i supporti dei cannoni fatti da listelli 6x6x30mm (foto 1° e 2°) e confrontato il tutto con i piani di costruzione: ok. Ho sovrapposto il lucido facendo combaciare esattamente la chiglia su quella disegnata nella vista di fianco della nave in scala 1:1 dove sono in evidenza anche i sabordi e...spero vediate bene nelle altre foto quello che ho visto io: uno sfacelo!!! :shock: In alcuni punti i sabordi si sovrappongono alle ordinate! in altri toccano le decorazioni...:shock::shock: dovrò spostare e/o rifare i listelli e sabordi. Quote:
Comunque buona serata a tutti |
Hai tenuto conto di entrambe le proiezioni (lato e pianta)? Un seppur minimo "scarto" ci dovrebbe essere: la vista laterale sconta l'arrotondamento dato dalla rappresentazione piana di ciò che in realtà è più o meno tondeggiante (soprattutto a prua, dove la "rotondità" è accentuata in due direzioni) ... così la misura deve essere rapportata alla vista in pianta. Il posizionamento corretto dei sabordi, in particolare a prua ed a poppa è, insomma, un po' più "distanziato" di quanto non appaia nella (sola) vista laterale.
trink |
Quoto Trink.
La proiezione prospettica che di solito viene usata nella tavola della vista d'insieme 1:1 ti caccia immancabilmente nei guai quando devi definire decori, sabordi, ecc, che si trovano a prua e a poppa. Meglio usare gli altri elementi in tuo possesso, (soprattutto lo schema dei supporti) E complimenti per il lavoro che hai fatto, mi sembra davvero preciso e coscienzioso. Tanto per fare un esempio, ho appena finiti di progettare la dima per il profilo superiore dello scafo della Saettia, usando soltanto di disegni di Dellabarba che consistono in una proiezione prospettica :mad: A centro nave tutto bene al primo tentativo. Per la prua ci ho messo diversi giorni e alla fine, tagliando, ho trovato che c'era ancora uno scarto di 3 mm :shifty: |
Scusate,ma quando sento certe cose....devo intervenire!!!
Allora caro Zenit: Più si pensa al "Problema",e più il "problema" si Amplifica!.....Come fare? Non crearsi il Problema!!! Primo Modello?.....Bene!: Fai TUTTO il primo fasciame!.....e Strafregatene di dove andranno messi i Blocchetti! Devi solo fare attenzione a non piazzare i falsi ponti. Una volta terminato il primo fasciame (e qui l'unico che ha detto a parer mio la cosa giusta è Alby),piazzi i falsi ponti di batteria,e partendo dal ponte di coperta (non ancora posizionato definitivamente) segni i sabordi (alti quindi). Fatto questo,scendi. E sempre dal esterno,segni i sabbordi dei ponti di batteria,sfalsandoli e centrandoli con quelli che hai segnato sopra. Piazzi quindi al interno i blocchi che accoglieranno l canne tronche,e fori i sabordi......e così via. Quindi ricapitolando.......Non pensare Ora a dove va posizionala la Bandiera,.......prima realizzala!!!! Questo per dirti che: Fai un passo alla Volta!!!! AH dimenticavo.....con le dime che hai fatto in carta da lucido;se hai un camino,accendici il fuoco......Non si può portare un prospetto in 2D su una piano in 3D!! PS:Se stai pensando:Ma che C@ç@..O vuole questo......voglio solo darti una mano,visto che questa "barchetta" la Ho fatta 3 volte! PS:Se ti servissero immagini dello Step by Step su come realizzarla,fai un fischio.....o chiedi a Sebastian....! Ciao Rocco |
Quote:
Se sono quelli, non capisco come il fatto di non metterli all'interno potrebbe aiutare a determinare la posizione dei sabordi all'esterno :hmm: |
2 allegato(i)
Ciao Elena
Infatti sono proprio quelli. I blocchi delle canne tronche,(Visto che è un Kit) vanno messe dopo...cioé da dentro a fasciame terminato (so che non è una passeggiata),ma una volta fatti i fori dal esterno,posizionare i blocchi in mariera esatta,sarà un gioco da ragazzi. Non ho mai realizzato Kit,ma ho gli stessi disegni della Nave in questione,ed in Autocostruzione,il risultato è questo: PS:Quella nelle immagini è il 3° Modello realizzato. |
Ah sì me lo ricordo! :beer: E' il modello realizzato coi listelli pre-tinti in azzurro! Uno dei primissimi WIP che ho seguito quando ho cominciato ad aggirarmi qua dentro in incognito :asd:
Allora, penso che ci sia un po' di equivoco. La Mantua prevede falsi ponti su cui vanno incastrati i blocchetti delle canne, i quali son rappresentati (li possino....:dead: quelli della Mantua intendo :dead:) da quadrelli 5 x 5 x 30 mm da incastrare sui falsi ponti. Il "gioco" per centrare le canne insomma è molto limitato ed è bene preoccuparsi da subito dei sabordi. Ci sono ovviamente le alternative, tra le quali la migliore sarebbe di tagliarsi i falsi ponti lisci senza incastri, e di incollare sopra e sotto dei pezzetti di quadrello UN PO' PIU' GRANDI. Avendo conquistato così un bel po' di "gioco" in più, in tutta sicurezza di può procedere a trovare la posizione dei sabordi sul primo fasciame, con matita e righello. l'altra soluzione, quella che caldeggerei io, è di usare il disegno dei falsi ponti, con particolare riguardo agli incastri dei blocchetti delle canne, come riferimento per fabbricarsi la dima ... che poi è quello che ha fatto Zenit |
Esattamente vero ciò che ha detto Madamalouise: i due ponti inferiori si incastrano con le ordinate e a loro volta hanno delle piccole scanalature
dove vanno posizionati i listelli 6x6x30; ciò comporta precisione per il centraggio orizzontale delle canne. Quando ho detto di dover rifare i listelli intendevo metterne per esempio un'altro affiancato a destra o a sinistra per ottenere più gioco. Certo che il 2d non è il 3d! In questo caso è la proiezione di una figura piana perpendicolare, su un piano curvo parallelo: se riportiamo detta proiezione sul piano e la paragoniamo all'originale, al centro sarà esatta ma a destra e a sinistra sarà sicuramente allungata. Non so se mi sono spiegato bene. Se guardate però le foto questa situazione non esiste: ogni sabordo va per conto suo ed ecco il motivo per cui devo prima riallinearli in modo degno e così centrare i supporti delle canne. zenit |
Francamente havevo già compreso ciò che c'è nella scatola,....inoltre sono al corrente sia di quello che ha detto Madamalouise sia di quello che hai rimarcato ora dandole raggione.
il fatto è che stai scapocciando inutilmente! Dove sta scritto che devi per forza mettere quei dannatissimi blocchi "rettangolari"?? Usa un po di inventiva! Usa quindi i falsi ponti come appoggi per eventuali blocchi di dimensioni più grandi,e vedrai che l'arcano verrà fuori dalle nebbie. Non andare avanti disegno alla mano...o meglio il Manuale,usalo per toglierlo dalla scatola,e poi rimetterlo una volta proso il pezzo che ti serve...ma non dargli retta! Probabilmente non hai letto la discussione di Ismaele,e della sua Mirage!.....se non lo hai fatto,valla a cercare.....quella è inventiva e adattamento al arrangiarsi.La stessa Elena (Madamalouise),lavorando con programmi sul PC si stà tirando fuori 2 Navi!....Quella oltre che essere inventiva,è lo studio e la proggettazione di quello che vuol fare! Inoltre immaginavo che avessi capito che un disegno in 2D non è rapportabile ad un piano in 3D,ed hai fatto benissimo a sottolinearmelo visto che per certi versi anche io sono un "Novizio"......come tutti tra l'altro! Ma il consiglio che ti ho dato il Post sopra,è sempre valido.......fai prima il fasciame,e poi raggiona su come mettere sti benedetti sabordi. Se sarai sampre interessato,io sono a tua disposizione. Ciao Rocco |
Quote:
In effetti, se non si sono incollati i ponti, si può agevolmente controllare dall'alto se non si sta finendo su un'ordinata.... |
Quote:
Ciao Rocco |
Bene AMMIRAGLIO e bene madamalouise, è giusto ciò che dite ma ho fatto
un errore di valutazione: non avrei mai supposto che i disegni del un kit di una ditta con un buon nome fossero solo orientativi; me ne sono reso conto però soltanto cercando di posizionare quei benedetti sabordi e comunque senza incollare i due falsi ponti. Ora certamente dovrò trovare la maniera migliore per modificare i supporti per i cannoni, disegnerò e aprirò i sabordi sul primo fasciame ecc...Al prossimo intoppo, con un pò di inventiva sicuramente agirò per il meglio...spero anche con un pò del vostro aiuto. Ciao a tutti zenit |
hai anche la possibilità di tenere chiusi i portelli, nel qual caso la posizione delle ordinate potrebbe diventare ininfluente
Trink |
Quote:
Sempre a tua completa disposizione Mon Amie....per quanto posso chiaramente :Ok: Ciao Rocco |
Quote:
Le Soleil Royal (L'ammiraglia del Re Sole....come si sente in giro) senza cannoni in Batteria?.........da te non mi aspettavo di sentire certe cose! :shifty: Sai che ti voglio "bene" (Non prendetemi per Nespola!) ma se ci si intoppa su problemucci tipo questo,quando il Buon Zenit arriverà alle Dormienti che farà? Ciao Rocco |
:asd::asd: vai tranquillo, nessuna nespola..... !!!
Era solo un ragionamento stimolato da una osservazione che ho letto qui sul forum: il portello chiuso può far risaltare altre caratteristiche della nave, a cominciare dalle decorazioni. Di sicuro richiede una grande precisione realizzativa.... giocandosi tutto su proporzioni, distanze e simmetrie, anche la minima "sbavatura" risalta enormemente. Mentre un portello aperto maschera meglio l'eventuale imprecisione. Trink |
Quote:
|
Quote:
Io sto costruendo la Victory Panart e sto impiegando istruzioni COREL, tanto per dirne una. Ovviamente non avendo la Soleil Royal in catalogo, le cose si complicano un pochino ma non troppo. La filosofia e' piu' o meno sempre quella. Oltretutto la Soleil essendo un modello piu' antico e' piu' semplice anche se di poco. |
Quote:
Sono pienamente d'accordo con te.:Ok: Inoltre aggiungo (tra l'altro basterebbe leggere tra le righe del tuo post),che un buon Modellista è quello che sa adattarsi al esigenza (tipo te che realizzi il modello di una casa con il manuale di un altra). Per la difficoltà tra i vari modelli (Victory,Soleil Roial ecc) io penzo che.....ogni uno a la sua,se pur differente. Ciao Rocco |
Per alexbg:
guardando le foto vedrai che avevo fatto proprio come hai descritto e una volta applicato il primo fasciame avrei segnato il punto preciso ma come potrai notare, i blocchetti in questione (spessi 5 mm) non sono affatto simmetrici per cui praticando le aperture in loro corrispondenza avrei ottenuto dei sabordi messi lì "in ordine sparso", al contrario del disegno in cui sono equidistanti ed allineati. Ora sto sostituendo i blocchetti con delle tavolette per avere molto più gioco e finalmente andare avanti col lavoro. Per AMMIRAGLIO : come vedi ho risolto così questo piccolo intoppo. Grazie per essere a disposizione; visto che hai autocostruito 3 Soleil mi interesserebbe molto vedere delle foto sulla sua costruzione. Ciao zenit |
Scusa Zenit, ma chi l'ha detto che i fori dei sabordi dei cannoni devono essere simmetrici? C'e' anche il sartiame di mezzo e in alcuni casi potrebbe essere necessario spostarli rispetto al loro asse ideale.
Detto questo, i "dannatisssimi" blocchetti possono essere semplicemente integrati da altri blocchetti incollati a destra e a sinistra in modo tale da avere un'enorme superficie di appoggio delle mezze canne. Non ti puoi sbagliare, comunque. Considera che la colla vinilica ha un'aderenza pazzesca quindi non farti problemi ad incollare. Guarda qui: ti sembrano simmetrici? (qui la vedi ancora piu' grande:http://www.modelships.de/Soleil_Royal/gDSC00444.jpg ) http://digilander.libero.it/shinano/...i%20royal2.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12 AM. |