![]() |
hola Miguel García, mi amigo Miguel ..
Lo siento mucho por el incidente y espero que ahora usted está bien. Perdóname si contesto tarde, pero rara vez paso en este wip Le Soleil Royal .. si quieres, por favor, responda en el HMS Victory en 1805. Gracias por todo. Un gran abrazo de mi parte también. Giancarlo |
salve e complimenti veramente un'opera magnifica volevo chiedere ma nella realà nn vi erano sullo scafo le piastre in rame?
|
Quote:
Nel 1761, in Gran Bretagna, venne adottata per la prima volta la tecnica della protezione degli scafi attraverso delle lastre di rame lungo la carena. Sino alla fine del XVIII secolo la carena era bianca, colorazione dovuta al pattume con cui veniva dipinta, parte essenziale del sistema di protezione, una miscela di zolfo, sego, minio, olio di pesce e catrame. A questi ingredienti venne poi aggiunto catrame minerale, che conferì il classico colore nero che ebbero i vascelli fino alla metà circa dell'Ottocento. |
Già prima del settecento si erano accorti dei danni provocati dalle teredini e intervennero con metodi pseudo chimici con pece ed altre sostanze ed anche con piastre in piombo senza però risultati di rilievo.
Solo più avanti si utilizzarono le piastre in rame come giustamente dice Scorpion66. Nacquero però problemi con la chiodatura in quanto l'elettrolisi (che non conoscevano) corrodeva il ferro dei chiodi. Ciao Mario |
X TODO EL QUE LO LEA. ¡Feliz Navidad y prospero Año Nuevo!, os desea vuestro amigo. Miguel.
|
Auguri Auguri!!!!
Ciao Mario |
Un buon natale esteso agli amici del Forum
Ciao |
Grazie Sergio tan5issimi auguri a tutti! :Ok:
|
Ciao Zenit. Grazie di quanto tu mi hai dato nel modellismo!
Riposa in pace! Mario |
Ciao Zenit, sono certo che ti farebbe piacere sapere che ti sto copiando la poppa. Ti scrivo perchè attraverso le tue opere risulterai sempre vivo almeno per me! Ho visto che hai realizzato i portelli di poppa chiusi! Bravo li faccio anch'io così!
Ciao Sei sempre accanto a me! Mario |
Penso che un momento per ricordare Giancarlo potrà essere una partecipazione alla mostra di modellismo che verrà organizzata la prossima estate a Francavilla dai suoi amici. Personalmente farò il possibile per esserci
Ciao Sergio |
Purtroppo per ragioni di famiglia non posso partecipare, ma sarò li comunque con il mio cuore.
Ciao Mario |
Ciao Sergio, sicuramente ci saremo e porteremo anche il Soleil Royal dell'amico e indimenticabile Giancarlo-Zenit che sicuramente ne sarebbe contentissimo ( se la Sua famiglia ce lo consente ovviamente ) e ovviamente ti aspettiamo al Palazzo Sirene :Ok:
Mario non preoccuparti posteremo qualche foto sul forum in modo da rendere partecipi anche coloro che purtroppo non ne hanno la possibilità di visitarci per svariate ragioni. Volendo se l'amministratore lo permette........posso aprire un wip con le foto della mostra dell'anno scorso. Un saluto a tutti e buon weekend. |
Ciao Vinicio! Magari!
Buon fine settimana pure a te e famiglia! Mario |
Certo!
Puoi aprire la discussione nella sezione storia e personaggi navali Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42 AM. |