14-02-10, 03:06 PM
|
|
Utente
|
Grazie mille...sei stato chiarissimo...
pensavo che fosse più difficile invece...
|
|
|
14-02-10, 04:05 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
insaccata?
sono cavi fasciati con sagolino per proteggerli dal logorio degli agenti atmosferici e dallo sfregamento di altre parti dell'attrezzatura.
si operava questa fasciatura su porzioni delle manovre dormienti...in particolare sulla parte di sartia attorno e subito sotto il colombiere,su tutta la prima sartia a proravia,sugli stralli dal pomo alla gassa e nella porzione attorno al piede dell'albero o attorno allo sperone di prora,sugli stroppi dei bozzelli maggiori,su alcuni tratti della ralinga delle vele(in corrispondenza dell'angolo di scotta) ecc.
è semplicissima come operazione ma difficile da spiegare...ci provo.
prendi una tavoletta di legno(pesante o appesantita o comunque bloccata sul piano di lavoro),ci pianti 4 grossi chiodi a zig zag,nell'ultimo ci infili un rocchetto di filo col quale intendi fasciare il cavo.
prendi il cavo da fasciare,ci leghi un capo del filo dopo averlo fatto passare a zig zag fra i 3 chiodi della tavoletta(in modo da ottenere uno svolgimento dal rocchetto controllato e sotto tensione)e inizi con pollice ed indice di ambo le mani a far ruotare(in senso opposto a quello dell'attortatura dei legnoli componenti)su se stesso il cavo in modo da far avvolgere attorno ad esso il filo in modo regolare e serrato da un capo fino ad arrivare all'altro.
un'operazione in apparenza difficile ma in realtà rapida e facilmente precisa.
più difficile a dirsi che a farsi.
il pomo di strallo invece(un ringrosso piriforme ligneo che consente all'occhiello dell'estremità dello strallo di far presa sullo strallo stesso per formare il cappio che avvolge il colombiere)a differenza di quanto illustrato su alcuni piani dozzinali,presenta una fasciatura dalla trama più complessa...ad intreccio(e che in realtà inizia e finisce un pò prima ed un pò dopo lungo lo strallo) ed ottenibile in modo perfetto e molto bello a vedersi in un'altra maniera che qui non vi descrivo per brevità....
un pò di foto...la prima è un dettaglio di un mio modello.
|
non e' che hai una foto di questi chiodi a zig zag che non ho ben capito?
|
|
14-02-10, 04:49 PM
|
|
Utente Senior
|
Anche per me zakimor, non ho capito molto bene... 
|
|
|
15-02-10, 01:18 PM
|
|
Utente
|
@ zakimor
L'ambitieux, in che scala la stai costruendo?
|
15-02-10, 01:27 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gianfini
@ zakimor
L'ambitieux, in che scala la stai costruendo?
|
1:55....ma non l'ho scritto?
|
|
|
15-02-10, 03:56 PM
|
|
Utente
|
Adoro il Bellona...ma Zak non è che hai altre foto del Bellona?
se mi giri alune foto della Victory mi potrebbero aiutare per il futuro...
grazie ancora
Quote:
infatti...trovo che l'800 sia molto più povero e poco stimolante...
|
|
|
|
15-02-10, 04:08 PM
|
|
Utente
|
Trovo che la Victory al varo nel 1765 sia fantastica....
mi accorgo sempre di più che il periodo navale che va dal 1700 al 1800 sia il migliore almeno per me
Quote:
ecco com'era al momento del varo(1775)...notate le balaustrate a poppa(tipiche del XVIII sec.inglese)e l'antenna di mezzana...oltre che,ovviamente,la polena e la colorazione delle fiancate in corrispondenza dei castelli a decori chiari su fondo azzurro.
di questa versione ho anche i piani originali.
|
|
|
|
15-02-10, 04:45 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da ollyweb
Adoro il Bellona...ma Zak non è che hai altre foto del Bellona?
se mi giri alune foto della Victory mi potrebbero aiutare per il futuro...
grazie ancora
|
del bellona no....del victory devi dirmi cosa ti serve altrimenti non si finisce più...ne ho 2000 circa....
|
|
|
15-02-10, 04:46 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Trovo che la Victory al varo nel 1765 sia fantastica....
mi accorgo sempre di più che il periodo navale che va dal 1700 al 1800 sia il migliore almeno per me
|
diciamo dal 1660 al 1790
|
|
|
15-02-10, 05:11 PM
|
|
Utente
|
ma in realtà in questo momento non mi serve nulla in particolare per ultimare i miei modelli....comunque gia sapere che hai un archivio fotografico così numeroso mi tranquillizza per il futuro ,potrei gia copiarmi quelle che hai condiviso nei post.
Quote:
del bellona no....del victory devi dirmi cosa ti serve altrimenti non si finisce più...ne ho 2000 circa....
|
|
|
|
15-02-10, 05:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
ma in realtà in questo momento non mi serve nulla in particolare per ultimare i miei modelli....comunque gia sapere che hai un archivio fotografico così numeroso mi tranquillizza per il futuro ,potrei gia copiarmi quelle che hai condiviso nei post.
|
non lo hai ancora fatto?
|
|
|
16-02-10, 12:53 PM
|
|
Moderatore
|
i messaggi che riguardano la macchina commettitrice sono stati spostati dentro ad una discussione che già trattò l'argomento, in modo tale da riunire tecniche, consigli ed esperienze in un'unica sede di trattazione. Si continua dunque qui:
http://www.modellismo.net/forum/tecn...si-chiama.html
Il prelievo di post da questo thread ha lasciato alcuni messaggi che precedono apparentemente "senza risposta" .... ma nulla è andato perso!!! Il resto è all'indirizzo che ho linkato.
Ciao
Trink
|
|
|
16-02-10, 02:23 PM
|
|
Utente
|
Zakimor, per caso avresti un immagine del progetto della Victory dell'orco, di lato, con una risoluzione maggiore?
|
|
|
17-02-10, 07:06 PM
|
|
Utente
|
Terminati i lavori sul ponte di coperta.
Prossimo obbiettivo la chiesuola o (cella campanaria)senza nessuna idea in merito di come iniziare la costruzione.
AIUTOOOOOOOOO
|
17-02-10, 08:20 PM
|
|
Utente
|
Cavolo, stupenda!
Mi piacciono molto le giunture delle travi.
Per il tetto della chiesuola, sulle istruzioni della Bellonac'è scritto di incollare due listelli incrociati, coprire le parti rimaste più in basso con spezzoni di listello e poi arrotondare con la carta vetrata, penso che si capirà di più dalla foto:
|
|
|