18-04-10, 05:48 PM
|
|
|
Utente
|
@ZAKIMOR
Non capisco, sulla foto che mi posti la porta non arriva al piano della passerella, mentre sulle foto, credo attuali della Victory,arriva al piano.
Non che abbia molta importanza,presumo che dopo la (ricostruzione) se cosi' si puo' definire visto come era ridotta, siano state fatte molte modifiche.
|
18-04-10, 06:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gianfini
Mi sembra ci sia tutto.
Con le foto ravvicinate si evidenzia la Victory dopo la battaglia di Trafalgar.....
Non e' vero mettono in mostra i miei limiti.
Giancarlo
|
e' talmente bello che non si capisce se e' la nave vera o il modello in scala, complimenti........
|
|
|
18-04-10, 08:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da colombo
e' talmente bello che non si capisce se e' la nave vera o il modello in scala, complimenti........
|
Ciao colombo,
La mia passione per la fotografia non mi permette di far vedere foto, come dire scadenti pertanto i difetti, (che ci sono tutti), risultano molto evidenti.
Ti ringrazio comunque dei complimenti, fanno sempre piacere.
Giancarlo
|
19-04-10, 08:08 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Zakimor!
Cavoli c'è da dire che tu sulla Victory ne sai davvero tanto! Complimenti!
Ma tu quale modello di Victory hai realizzato? Oppure te la sei autocostruita?
Saluti
Prodiere
|
19-04-10, 02:37 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gianfini
@ZAKIMOR
Non capisco, sulla foto che mi posti la porta non arriva al piano della passerella, mentre sulle foto, credo attuali della Victory,arriva al piano.
Non che abbia molta importanza,presumo che dopo la (ricostruzione) se cosi' si puo' definire visto come era ridotta, siano state fatte molte modifiche.
|
Ciao, mi sa che hai centrato il problema! Longridge nel suo libro dice che c'erano 18 pollici tra il ponte prima della paratia(cannoni)e il piccolo ponte della serpa, e stando alla foto di Zak le porte ed i portelli si aprono sul ponte e non c'è nessun gradino (c'è anche una foto nel libro di Longridge) mentre il disegno preso da Mc Kay secondo me lo mostra secondo i piani del 1765 e non com'è attualmente dopo la modifica del 1801 . Ciao.
|
|
|
19-04-10, 03:27 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da frank3000
Ciao, mi sa che hai centrato il problema! Longridge nel suo libro dice che c'erano 18 pollici tra il ponte prima della paratia(cannoni)e il piccolo ponte della serpa, e stando alla foto di Zak le porte ed i portelli si aprono sul ponte e non c'è nessun gradino (c'è anche una foto nel libro di Longridge) mentre il disegno preso da Mc Kay secondo me lo mostra secondo i piani del 1765 e non com'è attualmente dopo la modifica del 1801 . Ciao.
|
infatti..avevo tralasciato questo piccolo dettaglio....
ecco la soluzione...
|
19-04-10, 03:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Ciao Zakimor!
Cavoli c'è da dire che tu sulla Victory ne sai davvero tanto! Complimenti!
Ma tu quale modello di Victory hai realizzato? Oppure te la sei autocostruita?
Saluti
Prodiere
|
se ti devo dire la verità non ho mai usato scatole di montaggio(le ho trovate insoddisfacenti perchè la mia mente di adolescente le confrontava istintivamente con i modelli dei musei e non reggevano il confronto)...il primo modello l'ho realizzato da piani mamoli a 12 anni....
la victory l'ho realizzata in 1:90 a 17 anni ma poi l'ho data via perchè non mi piaceva più.
da allora non ho ma cessato di raccogliere tutto ciò che si trova sull'argomento su questa e su tanti altri vascelli.
la trattatistica migliore è e resta quella straniera...gli italiani al di là del gozzetto sorrentino o delle navi a vapore post-unitarie non vanno  .
figurati che ora è uscita una monografia documentatissima in stile ancre(ma non cara come quelle...un vero furto con scasso) ma su un vascello da 74 veneziano scritta da un austriaco.....immagina un pò tu....un nostro vascello studiato da uno straniero che ha trovato e restaurato un bellissimo gigantesco mezzo modello veneziano.....noi li facciamo marcire nei sotterranei dei musei (com'è avvenuto qui a napoli per il museo della certosa di s.martino  )
ciao
Ultima modifica di zakimor; 19-04-10 a 05:21 PM
|
|
|
19-04-10, 03:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
se ti devo dire la verità non ho mai usato scatole di montaggio(le ho trovate insoddisfacenti perchè la mia mente di adolescente le confrontava istintivamente con i modelli dei musei e non reggevano il confronto)...il primo modello l'ho realizzato da piani mamoli a 12 anni....
la victory l'ho realizzata in 1:90 a 17 anni ma poi l'ho data via perchè non mi piaceva più.
da allora non ho ma cessato di raccogliere tutto ciò che si trova sull'argomento su questa e su tanti altri vascelli.
la trattatistica migliore è e resta quella straniera...gli italiani al di là del gozzetto sorrentino odelle navi post-unitarie non vanno  .
figurati che ora è uscita una monografia documentatissima in stile ancre(ma non cara come quelle...un vero furto con scasso) ma su un vascello da 74 veneziano scritta da un austriaco.....immagina un pò tu....un nostro vascello studiato da uno straniero che ha trovato e restaurato un bellissimo gigantesco mezzo modello veneziano.....noi li facciamo marcire nei sotterranei dei musei (com'è avvenuto qui a napoli per il museo della certosa di s.martino  )
ciao
|
Bè si sul discorso dei musei hai proprio ragione.
Mi piacerebbe vedere qualche foto delle tue Victory o di qualche altro modello. Uno come te che si documenta tantissimo e conosce ogni particolare immagino che riesca a costruire dei modelli fedelissimi e molto realistici. Ho girato un pò nel forum ma non sono riuscito a trovare delle foto dei tuoi modelli. Magari mi sbaglio e non ho cercato bene... visto che non è che sono un mago nella ricerca. Spero comunque di vedere a breve qualche foto.
Saluti per ora
Prodiere
|
19-04-10, 04:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Una "toccata e fuga" per votare questo grandioso modello. Era ora che apparissero le stellette!
|
|
|
19-04-10, 04:29 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da prodiere
Bè si sul discorso dei musei hai proprio ragione.
Mi piacerebbe vedere qualche foto delle tue Victory o di qualche altro modello. Uno come te che si documenta tantissimo e conosce ogni particolare immagino che riesca a costruire dei modelli fedelissimi e molto realistici. Ho girato un pò nel forum ma non sono riuscito a trovare delle foto dei tuoi modelli. Magari mi sbaglio e non ho cercato bene... visto che non è che sono un mago nella ricerca. Spero comunque di vedere a breve qualche foto.
Saluti per ora
Prodiere
|
come ho detto victory ne ho fatta una sola da piccolo e l'ho data via....la documentazione è arrivata dopo...allora avevo solo longridge,lusci e i piani mamoli.
neppure fotografata....
non posto foto in rete perchè non mi interessa.
nel mio album qui su navi e velieri ci sono foto di altri miei modelli.
il più recente è l'ambitieux che sto liberamente rielaborando da boudriot,correggendone un pò di errori(ne fa anche lui come tutti i comuni mortali,specie quando tocca il'600).
ciao
Ultima modifica di zakimor; 19-04-10 a 04:31 PM
|
|
|
19-04-10, 04:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
infatti..avevo tralasciato questo piccolo dettaglio....
ecco la soluzione...
|
Già! La soluzione anche di un problema che avevo io col Bellona!
|
|
|
19-04-10, 05:20 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Già! La soluzione anche di un problema che avevo io col Bellona! 
|
mi auguro tu abbia come riferimento la monografia sul bellona di b.lavery della serie "anatomy of the ship" della conway....
altrimenti corri ad ordinarla....è fondamentale
|
19-04-10, 05:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì Zack, è da lì che era nato il dubbio...
Comunque sul Bellona ho altri dubbi che, temo, potranno essere risolti soltanto con l'acquisto dei piani di cantiere. Salasso in vista...
|
|
|
19-04-10, 06:31 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Sì Zack, è da lì che era nato il dubbio...
Comunque sul Bellona ho altri dubbi che, temo, potranno essere risolti soltanto con l'acquisto dei piani di cantiere. Salasso in vista... 
|
non ti illudere.
i piani di cantiere,ossia quelli d'epoca,comprendono solo una tavola con il progetto delle linee d'acqua,l'elevazione laterale (schematica,con in trasparenza le teste dei bagli e talvolta con i principali elementi tecnologici e strutturali interni:cabestani,bitte,scale,tronchi maggiori degli alberi,pompe,ecc.),il disegno delle ordinate insieme allo schema delle gallerie di poppa(di massima) e qualche volta tavole con il piano del sistema strutturale dei ponti (bagli,barrotti,boccaporti...).
dettagli come questo della passerella o balausrate,paratie,campana,scialuppe,cavigliere,al beratura e altro non si evincono che dallo studio dei modelli ma quelli d'epoca.
ve ne sono 3 che io sappia..dei quali 2 a greenwich.
fra essi uno di ossatura.
poi altri abbastanza recenti fra cui uno al varo.
altra fonte sono le caratteristiche di vascelli della stessa classe...sicuramente l'alberatura può essere desunta da questi.
è così che si mette insieme il materiale per realizzare una monografia.
Ultima modifica di zakimor; 19-04-10 a 06:33 PM
|
|
|
19-04-10, 06:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Lavery mi sballa la disposizione delle paratie 
Però, sui piani del RIVOLI (che i tipi del NMM, gentilmente, hanno chiamato "franco-italien vessel", e non ti dico che piacere mi ha fatto quell'"italien"  ) le paratie sono segnate bene.
Mi rendo conto che non tutti i piani di cantiere sono uguali ma... un salto di persona a Londra chissà quando riuscirò a farlo?
|
|
|