Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-11, 10:23 PM   #106
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Non ho mai sentito di navi il cui ponte termini ad angolo retto con il fasciame esterno, soprattutto se vi è la presenza di una balaustrata o di candelieri: su cosa appoggerebbero i candelieri o i sostegni della battagliola?
Ne prendo atto, d'altronde ripeto spesso che sono un modellista alle prime armi
E' che avevo cercato di interpretare la frase "Il mio veliero però solo a prua presenta la murata interna perché a poppa e a centro c'é solo ringhiera" ma senza un disegno faccio fatica a immaginare cosa prevedono i piani del kit, mentre un accenno di murata nelle sezioni era comunque presente, avevo ipotizzato una semplificazione dei piani che a mio avviso non dovrebbe essere stata fatta dal produttore del kit.
Il mio discorso era in senso generale riguardo la modifica di un kit per migliorarlo, volevo dire che in tal caso bisognerebbe fare una minima programmazione per vedere le modifiche apportate cosa implicano in tutte le fasi realizzative future, ma anche quali modifiche bisogna compiere fin da subito per poter fare successivi miglioramenti.
Faccio un esempio pratico più reale di quello che avevo proposto perchè la frase potrebbe sembrare criptica.
Se uno volesse eseguire i fori degli ombrinali che ho postato poco sopra (post n° 101) si accorgerebbe che nei piani del produttore i fori coincidono con il filo superiore del ponte che non prevede il trincarino, quindi dovrebbe abbassarli, ma così facendo forerebbe l'incintone, che avrebbe dovuto incollare in precedenza più basso rispetto ai piani del costruttore.
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 10:03 AM   #107
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

Simone grazie per le sezioni, mi sono state molto utili... ora vorrei farvi vedere un po' come vorrei realizzare il tutto, ho fatto un paio di sezioni per spiegarmi meglio. La prima è per la prua mentre la seconda è per la poppa. Nella seconda il trincarino mi farebbe anche da capodibanda... altrimenti ho anche pensato di fare il trincarino e poi sopra posare il capodibanda alzando di un listello il fasciame esterno ( così però potrei avere problemi di altezza con i pezzi che monterò sul ponte), sto diventando matto..... aspetto i vostri preziosissimi consigli, ciaooooooo
Icone allegate
Endeavour 1:60 - Mantua-particolare-prua.jpg   Endeavour 1:60 - Mantua-particolare-poppa.jpg  
Carmine83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 04:02 PM   #108
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Somis;847756]Ne prendo atto, d'altronde ripeto spesso che sono un modellista alle prime armi

Scusami Simone, forse la mia risposta può averti dato l'impressione di essere rivolta a te, cosa che non era assolutamente nelle mie intenzioni: dicendo che non ho mai sentito di.. mi riferivo alle semplificazioni assurde che spesso e volentieri vengono propinate dalle case costruttrici..spero che non ti sia offeso, avrei dovuto specificare più chiaramente a cosa mi riferivo..
Ciao!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 08:26 PM   #109
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Scusami Simone, forse la mia risposta può averti dato l'impressione di essere rivolta a te, cosa che non era assolutamente nelle mie intenzioni: dicendo che non ho mai sentito di.. mi riferivo alle semplificazioni assurde che spesso e volentieri vengono propinate dalle case costruttrici..spero che non ti sia offeso, avrei dovuto specificare più chiaramente a cosa mi riferivo..
Ciao!
Ma non c'è nessun tipo di problema! Tutto dipende dalla natura stessa di un forum. Al contrario di una discusisone a voce, non si riesce a percepire il tono della voce, l'espressione facciale (le emoticons aiutano fino ad un certo punto), ecc. Se ci aggiungi poi che non ci si conosce di persona, che magari si scrive quando si è stanchi senza badare troppo alle regole grammaticali, i fraintendimenti possono esserci.
Questo lo noto soprattutto dalle risposte di alcuni utenti (date in assoluta buona fede) dalla quali capisco che hanno inteso una domanda a loro posta in modo diverso da come l'avevo interpretata io leggendola a mia volta. Non mi riferisco all'esattezza di quello che scrivono ma proprio all'argomento del quale vanno a parlare. Mi verrebbe da dire "secondo me non è quello che è stato chiesto".

L'importante è chiarirsi e noi l'abbiamo fatto

Vado a rispondere a Carmine, ripeto che non so come fosse fatta l'intestazione delle tavole del ponte nel controtrincatino perchè non ho trovato fonti attendibili, a parte questo anch'io realizzerei il trincarino come da te postato nelle due ultime immagini. Oltretutto così facendo la linea della murata mantiene una sua continuità (sia di forma che di colorazione) il che non è poco nemmeno dal punto di vista estetico.

Ultima modifica di Somis; 21-02-11 a 08:32 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 10:43 PM   #110
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Bien, mi fa piacere di aver potuto spiegarmi.. ciao!

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 07:45 AM   #111
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Carmine!
I tuoi schemi sono sempre migliori, OK
Quest'ultima serie mi sembra molto plausibile, è una versione schematizzata del sistema inglese. Appena a casa verifico se ho qualcosa di più specifico per l'Endeavour ma in ogni caso mi sembra che i disegni siamo corretti.
Riguardo all'assenza di un vero e proprio trincarino a poppa, lo penso possibile se stiamo parlando di un cassero di poppa più in alto rispetto al ponte di coperta. Lo scopo del trincarino è di convogliare l'acqua verso gli ombrinali. Su un cassero alto e inclinato, la possibilità di ristagno è molto minore
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 08:08 AM   #112
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

Gazie Simone e Madam,sono contento che vi è piaciuta la mia soluzione... Proprio ieri ho iniziato a listellare il ponte e penso che nei prossimi giorni mi troverò a dover fare gli incastri nel controtrincarino. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è il fatto di dover curvare un listello sul lato corto.... ma cmq con un po d'acqua e la candela dovrei farcela....

Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!
Vecchio 22-02-11, 08:41 AM   #113
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine83 Visualizza il messaggio
Gazie Simone e Madam,sono contento che vi è piaciuta la mia soluzione... Proprio ieri ho iniziato a listellare il ponte e penso che nei prossimi giorni mi troverò a dover fare gli incastri nel controtrincarino. L'unica cosa che mi preoccupa un po' è il fatto di dover curvare un listello sul lato corto.... ma cmq con un po d'acqua e la candela dovrei farcela....

Ciao a tutti !!!!!!!!!!!!
Ciao Carmine , stai facendo un buon lavoro, per il listello
dovresti farcela a curvarlo, altrimenti c'è sempre la soluzione di ritagliarlo già curvo da una tavoletta di uguale spessore,
Ciao
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 07:43 PM   #114
Utente Junior

L'avatar di Thinner

Thinner è un newbie...
predefinito

Vi seguo con interesse, a tal proposito ho trovato in rete la replica dell'endeavour , e in queste foto si vede la tecnica usata, nella terza poi le tavole venivano un poco curvate, personalmente non avendo nozioni sulle tecniche non saprei dire se si sono attenuti al vero modello della nave, però sembra una via semplice da seguire nel nostro modello.

ciao
Icone allegate
Endeavour 1:60 - Mantua-endea.jpg   Endeavour 1:60 - Mantua-endea01.jpg   Endeavour 1:60 - Mantua-endea02.jpg  

Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-11, 09:17 PM   #115
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

OK, io l'Endeavour non ce l'ho, ma ho trovato il ponte di coperta dell'HMS Beagle. Confrontando i disegni con le foto della replica Endeavour postata da Thinner, direi che per la prua ci siamo, mentre per lo schema della poppa bisogna ancora lavorare, in particolare sui giunti a palella. E' presente anche una certa rastrematura, più accentuata a poppa... Non so se sia il caso di farla
Vecchio 23-02-11, 01:22 PM   #116
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ecco qua! ho scansionato lo schema del ponte dell'HMS Beagle, dove si vede la corretta disposizione dei giunti a palella.
Con questa, direi che il progetto del tuo futuro ponte sarebbe a buon punto.
Buon lavoro!
Vecchio 23-02-11, 02:49 PM   #117
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

manca l'allegato .....

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 02:53 PM   #118
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

ARGH! Perdono. Lo reinvio stasera appena rientro a casa
Vecchio 23-02-11, 05:53 PM   #119
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

Come previsto non sono riuscito a curvare il listello a prua... allora oggi sono andato dal mio falegname a chiedere se aveva una tavoletta dello stesso spessore così da poterlo rintagliare direttamente curvo, e ha detto che domani o al max dopodomani dovrebbe procurarmi qualcosa di utile..... Speriamo bene.

Apetto il tuo allegato Madama così posso studiarmelo prima che continuo.... un grazie a Lucas e Thinner pr i suggerimenti e le foto
Vecchio 23-02-11, 06:33 PM   #120
Utente Senior

L'avatar di lucas0266

lucas0266 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carmine83 Visualizza il messaggio
Come previsto non sono riuscito a curvare il listello a prua... allora oggi sono andato dal mio falegname a chiedere se aveva una tavoletta dello stesso spessore così da poterlo rintagliare direttamente curvo, e ha detto che domani o al max dopodomani dovrebbe procurarmi qualcosa di utile..... Speriamo bene.

Apetto il tuo allegato Madama così posso studiarmelo prima che continuo.... un grazie a Lucas e Thinner pr i suggerimenti e le foto
Figurati Carmine, l'importante è trovare la soluzione giusta
lucas0266 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi