Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-02-11, 10:23 PM   #106
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Non ho mai sentito di navi il cui ponte termini ad angolo retto con il fasciame esterno, soprattutto se vi è la presenza di una balaustrata o di candelieri: su cosa appoggerebbero i candelieri o i sostegni della battagliola?
Ne prendo atto, d'altronde ripeto spesso che sono un modellista alle prime armi
E' che avevo cercato di interpretare la frase "Il mio veliero però solo a prua presenta la murata interna perché a poppa e a centro c'é solo ringhiera" ma senza un disegno faccio fatica a immaginare cosa prevedono i piani del kit, mentre un accenno di murata nelle sezioni era comunque presente, avevo ipotizzato una semplificazione dei piani che a mio avviso non dovrebbe essere stata fatta dal produttore del kit.
Il mio discorso era in senso generale riguardo la modifica di un kit per migliorarlo, volevo dire che in tal caso bisognerebbe fare una minima programmazione per vedere le modifiche apportate cosa implicano in tutte le fasi realizzative future, ma anche quali modifiche bisogna compiere fin da subito per poter fare successivi miglioramenti.
Faccio un esempio pratico più reale di quello che avevo proposto perchè la frase potrebbe sembrare criptica.
Se uno volesse eseguire i fori degli ombrinali che ho postato poco sopra (post n° 101) si accorgerebbe che nei piani del produttore i fori coincidono con il filo superiore del ponte che non prevede il trincarino, quindi dovrebbe abbassarli, ma così facendo forerebbe l'incintone, che avrebbe dovuto incollare in precedenza più basso rispetto ai piani del costruttore.
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-11, 10:03 AM   #107