30-01-14, 09:26 AM
|
|
|
Utente
|
buongiorno prodiere, tutto sommato è bene non prendersela tanto, va bene anche così. una nave a vela ha talmente tante andature che non sempre le vele le vediamo nel modo giusto. attraversando un fotunale le vele battono, gonfiano , strappano le situazioni sono molte e sempre diverse. una cosa è una calma traversata in poppa un'altra è di bolina una cosa è vento al mascone un'altra al gran lasco, una cosa è una piccola accostata un altra un abbattuta repentina ed in tutto questo le vele non si vedranno mai allo stesso modo o portanza perciò preoccupati di più di mettere tutte le manovre ai posti e modi giusti e poi vento in poppa. ti saluto kair.
|
07-02-14, 09:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Piccolo aggiornamento
Prima di fissare la vela mi son reso conto che è bene mettere le ancora in modo da poter controllare che le manovre non passino proprio dove dovrò poi mettere l'ancora.
E così lo scorso fine settimana le ho preparate e adesso non mi rimane che montarle sul modello.
Saluti
Prodiere
|
18-03-14, 10:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Domenica scorsa ho finito le ancore.
Inizialmente pensavo che fosse un lavoro molto sbrigativo ma alla fine ci ho messo un bel po' per capire come fissarle e come legarle.
Nelle istruzioni del kit c'era scritto che le ancore erano l'ultima cosa da fare ma così facendo rischiavo che le manovre delle vele me le andassero ad intralciare e quindi meglio farle prima per vedere meglio da dove far passare tutte le manovre.
Il risultato lo vedere qua sotto.
Che ne dite? a me sembra buono.
Alla prossima
Prodiere
|
24-03-14, 02:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ieri ho finito le manovre della prima vela.
Non ho ancora fissato quelle che finiscono alle caviglie vicino alla chiesuola della campana perchè poi mi darebbero fastidio con le altre e ho in mente di fissarle più avanti.
Il risultato mi piace molto e nel tempo che mi era avanzato son riuscito anche a fissare la seconda vela al pennone e a gonfiarla sempre col vinavil diluito in acqua. Devo solo rivedere gli angoli inferiori che non mi si sono irrigiditi abbastanza per tenere la forma.
Saluti a tutti
Prodiere
Foto 1, 2, 3, 4, 5: la prima vela finita
Foto 6, 7, 8, 9: la seconda vela gonfiata
Ultima modifica di prodiere; 24-03-14 a 02:50 PM
|
|
|
01-04-14, 04:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco gli ultimi progressi del fine settimana.
Le manovre della seconda vela sono state finite con direi un buon risultato.
Ho anche iniziato a montare l'ultima vela dell'albero di trinchetto ma non sono riuscito a finirla per una manovra. Conto di finirla sabato prossimo e poi di iniziare con l'albero maestro.
Saluti a tutti
Prodiere
Ultima modifica di prodiere; 01-04-14 a 04:02 PM
|
|
|
01-04-14, 05:37 PM
|
|
|
Utente
|
ti trovi bene procedendo in questo ordine?
io sulle alberature ho sempre difficoltà. Si lavora male in spazi ristretti, spesso ci sono intralci di varia natura (vele, manovre, ecc) quindi dopo diverse prove sono giunto alla conclusione che, per quanto mi riguarda, l'ordine che utilizzerò sarà fondamentalmente quello di procedere da poppa verso prua, dal basso verso l'alto e dall'interno verso l'esterno.
Non termino quindi un albero, ma finisco prima la parte bassa di tutti gli alberi, poi passo alle gabbie ed infine ai velacci.
Il fatto di aver deciso di procedere da poppa è per via degli stragli. Si montano benissimo se non hai ostacoli davanti (vele e manovre dell'abero antistante) e ostacoli all'esterno (sartie).
Per come stai procedendo te io mi troverei adesso in difficoltà a montare gli stragli di maestra, gabbia.... ecc e una volta terminato l'albero maestro, stessa difficoltà per gli stragli di mezzana, contromezzana e via dicendo.
Avevo poi studiato anche la sequenza più opportuna per le manovre tra amantigli, imbrogli di varia natura, bracci (sicuramente gli ultimi), ecc
|
02-04-14, 04:33 AM
|
|
|
Moderatore
|
È probabile che sia un effetto ottico, ma ho come l'impressione che quel parrocchetto sia un pochino sovradimensionato...
Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app
|
|
|
02-04-14, 09:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
ti trovi bene procedendo in questo ordine?
io sulle alberature ho sempre difficoltà. Si lavora male in spazi ristretti, spesso ci sono intralci di varia natura (vele, manovre, ecc) quindi dopo diverse prove sono giunto alla conclusione che, per quanto mi riguarda, l'ordine che utilizzerò sarà fondamentalmente quello di procedere da poppa verso prua, dal basso verso l'alto e dall'interno verso l'esterno.
Non termino quindi un albero, ma finisco prima la parte bassa di tutti gli alberi, poi passo alle gabbie ed infine ai velacci.
Il fatto di aver deciso di procedere da poppa è per via degli stragli. Si montano benissimo se non hai ostacoli davanti (vele e manovre dell'abero antistante) e ostacoli all'esterno (sartie).
Per come stai procedendo te io mi troverei adesso in difficoltà a montare gli stragli di maestra, gabbia.... ecc e una volta terminato l'albero maestro, stessa difficoltà per gli stragli di mezzana, contromezzana e via dicendo.
|
Ciao Floriano
In effetti non è facile montare le vele proprio perchè si lavora in spazi ristretti e ci sono tanti particolari che possono dare fastidio come dici appunto te. Ho fatto anche io 2 conti prima di iniziare a montare nel modo che vedi e non ho trovato particolari problemi. La cosa un pò più ostica da realizzare sarà lo straglio maggiore di maestra. Infatti sarà la prima cosa che farò una volta finito l'albero di trinchetto. Comunque conto di riuscire a realizzarlo bene. Ci metterò un pò ma non credo che sia infattibile. Comunque per una risposta più precisa sul metodo che userò ti invito a ripassare dal mio WIP tra qualche tempo, quando appunto starò realizzando gli stragli.
Quote:
Originariamente inviata da betelgeuse1900
Avevo poi studiato anche la sequenza più opportuna per le manovre tra amantigli, imbrogli di varia natura, bracci (sicuramente gli ultimi), ecc
|
A questo sinceramente non so risponderti. Scusami ma non sono pratico di questi temini e non so bene quali manovre siano.
Saluti
Prodiere
|
02-04-14, 09:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
È probabile che sia un effetto ottico, ma ho come l'impressione che quel parrocchetto sia un pochino sovradimensionato...
|
Ciao Killik
Non so se è un effetto delle foto ma è la vela che era compresa nel set di vele della Mantua. Anzì per dire il vero mi si sono anche un pò ristrette quando le ho invecchiate col tè
|
07-04-14, 10:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ieri ho finito l'albero di trinchetto.
O almeno l'ho finito per adesso. Infatti mi mancano ancora da fissare le manovre che fanno capo alle caviglie che ci sono di fianco alla campana (che fisserò dopo aver finito lo straglio maggiore di maestra e le manovre che fanno capo alla cavigliera di trinchetto) e naturalmente le manovre delle vele degli strigli di prua.
Non so cosa ne pensate ma a me il risultato soddisfa molto. 
Ho iniziato e finito di mettere i bozzelli sull'albero maestro e ho iniziato il trevo di maestra. Di questi non ho fatto foto in quanto sono uguali a quelli di trinchetto.
Saluti a tutti
Prodiere
Ultima modifica di prodiere; 07-04-14 a 10:10 AM
|
|
|
07-04-14, 11:11 AM
|
|
|
Utente
|
molto ben fatto Prodiere, molto ben fatto, complimenti.
|
07-04-14, 08:47 PM
|
|
|
Utente
|
Bella veramente complimenti
Sent from my GT-I8190 using Forum mobile app
|
|
|
08-04-14, 05:38 AM
|
|
|
Moderatore
|
Il parrocchetto volante sembra veramente al vento! Anche il parrocchetto fisso. Non riesci più a gonfiare così anche il trinchetto?
|
|
|
08-04-14, 10:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da kair
molto ben fatto Prodiere, molto ben fatto, complimenti.
|
Grazie!
|
08-04-14, 10:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da angelus.78
Bella veramente complimenti