Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-04-14, 05:37 PM   #531
betelgeuse1900
Utente

betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

ti trovi bene procedendo in questo ordine?
io sulle alberature ho sempre difficoltà. Si lavora male in spazi ristretti, spesso ci sono intralci di varia natura (vele, manovre, ecc) quindi dopo diverse prove sono giunto alla conclusione che, per quanto mi riguarda, l'ordine che utilizzerò sarà fondamentalmente quello di procedere da poppa verso prua, dal basso verso l'alto e dall'interno verso l'esterno.
Non termino quindi un albero, ma finisco prima la parte bassa di tutti gli alberi, poi passo alle gabbie ed infine ai velacci.

Il fatto di aver deciso di procedere da poppa è per via degli stragli. Si montano benissimo se non hai ostacoli davanti (vele e manovre dell'abero antistante) e ostacoli all'esterno (sartie).

Per come stai procedendo te io mi troverei adesso in difficoltà a montare gli stragli di maestra, gabbia.... ecc e una volta terminato l'albero maestro, stessa difficoltà per gli stragli di mezzana, contromezzana e via dicendo.

Avevo poi studiato anche la sequenza più opportuna per le manovre tra amantigli, imbrogli di varia natura, bracci (sicuramente gli ultimi), ecc