Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo Vespucci 1:84 Mantua (Panart) (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/76270-amerigo-vespucci-1-84-mantua-panart.html)

SergioD 06-12-10 01:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da brex (Messaggio 810216)
Ho finito i 3 alberi (ma mancano tutti i pennoni:nono9uq:) ma prima di andare avanti ho una domanda per gli altri Vespucciani e per i naviganti piu esperti di me.

Non riesco a capire dove finiscano in alto le corde che passano in quel piccolo asse di legno attaccato internamente alle sartie. Purtroppo le mie istruzioni si limitano a dire di incollare quell'asse all'interno delle sartie ma poi non ci prevedono nessun filo passante mentre nella realtà ce ne sono almeno 4-5 per ogni sartia.
Queste corde vanno verso i pennoni e quindi devo aspettare oppure finiscono sugli alberi e le posso mettere adesso?

Allego una foto in cui si vede bene l'asse e le corde che lo attraversano e sono fissate in basso mentre verso l'alto spariscono in un groviglio indecifrabile...

Grazie ancora anticipatamente.

ti do una info per le pazienze.vi e' uno schema ben preciso ove vanno a terminare tutte le manovre.si tratta di capire se lo vuoi seguire .e' un grande lavoro che non ho ancora sviluppato .

brex 06-12-10 08:40 AM

Grazie mille Sergio. Attendo la info sulle pazienze:)

Per Maliseti: come ti avevo detto tempo fa nel tuo topic la tua idea era grandiosa ed i ganci li ho fatti copiando te (e col tuo permesso farei altrettanto per le corde appese):ahsisi:

Il colore degli ultimi alberi invece è frutto di questi passaggi:
1) una mano di .... (non ricordo piu come si chiami.. è quel liquido oleoso che fa addrizzare i peletti del legno che ho usato sullo scafo) e carteggio con grana 240
2) applicazione di due mani di un colorante noce chiaro della Liberon che è molto fluido (ha la consistenza dell'acqua) e che purtroppo si asciuga quasi istantaneamente per cui devi essere veloce altrimenti si vedono gli strati
3) applicazione di una mano leggerissima di colorante per il legno noce scuro
4) applicazione di una mano molto leggera di trasparente lucido

SergioD 06-12-10 08:49 AM

1 allegato(i)
ti mando schema con scritte a mano

SergioD 06-12-10 09:03 AM

1 allegato(i)
schema paranco .bracci no schema ma e la manovra corrente che tramite paranchi sulle varee d lo fa ruotareel pennone

brex 06-12-10 09:34 AM

Grazie mille Sergio :cools:.

signormorgan 25-01-11 03:42 AM

Scusate l'intromissione ma i complimenti al capomastro Brex sono dovuti, così come i ringraziamenti a tutti voi per i consigli e le dritte postate su questo WIP che seguo praticamente dall'inizio come un secondo e molto molto molto più ricco libretto delle istruzioni per il mio medesimo cantiere in corso!! :winker:

brex 31-01-11 08:28 PM

Grazie dei complimenti. Approfitto per salutare tutti dato che non posto da un bel po' le foto degli aggiornamenti che comunque ci sono (ho quasi finito le manovre fisse su tutti gli alberi) anche se a ritmo rallentato.
Al momento mi mancano da fare tutti i pennoni e 10 scialuppe.

SergioD 31-01-11 08:45 PM

ciao ti sei ricordato di noi. gia gia era un pezzo che non postavi piu'. allora posta il tuo avanzamento lavori che noi vediamo.ciao ciao

brex 09-02-11 10:18 AM

10 allegato(i)
Ecco il progress prima di iniziare i pennoni (manovre fisse completate).

brex 09-02-11 10:19 AM

4 allegato(i)
Segue...

capitan red 09-02-11 11:22 AM

ciao Brex.
non posso far altro che complimentarmi con te x l'eccellente lavoro del tuo Vespucci. curato finemente nei particolari.
buon cantiere,ciao.:winker:

pimini 09-02-11 11:37 AM

Ciao Brex e complimenti per il lavoro! :Ok:

lucas0266 09-02-11 05:07 PM

azzo Brex, complimenti , proprio un bel lavoro, :Ok::Ok:

SergioD 09-02-11 06:12 PM

mi unisco anche io nel farti i complimenti :bohk7ar:

Mario97 09-02-11 08:24 PM

Bravissimo!:tongues:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18 PM.