Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-11-09, 03:03 PM   #46
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,862
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghimli68 Visualizza il messaggio
Da qualche parte ho letto che basta incollare sulle setole dello spazzolino un pezzettino di carta vetrata coì da ottenere una mini levigatrice che può andare anche in spazi piccoli. Devo ancora provare perchè avevo il "problema" di cambiare la carta vetrata pensando di rovinare le setole. E così ho comprato il velcro in modo da poter cambiare la carta vetrata senza rovinare (e quindi spero durino di più) le setole. Anche perhè i ricambi costano più dello spazzolino. Boh proviamo.
seguo con interesse la cosa....
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 10:36 AM   #47
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito finalmente

Eccomi finalmente ho qualche foto da postare. Le ho fatte con iphone spero si vedano abbastanzza bene.
Sono pronto a tutte le critiche possibili. Sono comunque contento dei vostri aiuti e del vostro supporto morale. Se era per me a quest'ora era già tutto nel camino.
Icone allegate
primo aiuto Ranger della Corel-immagine-005.jpg   primo aiuto Ranger della Corel-immagine-006.jpg   primo aiuto Ranger della Corel-immagine-007.jpg  

primo aiuto Ranger della Corel-immagine-009.jpg   primo aiuto Ranger della Corel-immagine-011.jpg  
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 12:26 PM   #48
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,862
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dai un'occhiata ai piani costruttivi e verifica il profilo nel punto che ho indicato in rosso.

Trink
Icone allegate
primo aiuto Ranger della Corel-immagine-20006.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 12:38 PM   #49
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito piani

Guarda quel punto è uno dei tanti motivi per il quale ho preso la dicisione di rifarla. Dai piani in teoria lo spazio che ho è giusto mentre le due volte precedenti il fasciame mi arrivava quasi a filo e, secondo me, mettendo il secondo fasciame arrivavo quasi a filo. Mi sembra di essere stato molto attento a questo particolare. Però magari mi sbaglio. Perchè mi dici cio'. Cosa ti sembra che non vada?
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 01:50 PM   #50
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito altre foto

Queste sono altre foto di come procedono il lavori.
un consiglio ho sporcato un pochino il ponte, colpa del vinavil. Ora uso l'attack gel ne metto meno e non deborda. Non so se mi conviene pulire il ponte una volta finito o lasciarlo così "vissuto". Aspetto consigli.
Icone allegate
primo aiuto Ranger della Corel-immagine-001.jpg   primo aiuto Ranger della Corel-immagine-002.jpg   primo aiuto Ranger della Corel-immagine-003.jpg  

primo aiuto Ranger della Corel-immagine-004.jpg   primo aiuto Ranger della Corel-immagine-008.jpg   primo aiuto Ranger della Corel-immagine-012.jpg  

primo aiuto Ranger della Corel-immagine-010.jpg  
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 02:32 PM   #51
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,862
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghimli68 Visualizza il messaggio
.... Perchè mi dici cio'. Cosa ti sembra che non vada?
Può andare anche benissimo, consigliavo solo una verifica! E' lo spigolo che trovo un po' arrotondato: di solito in quel punto si trova uno spigolo più accentuato o una rotondità più piena.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 02:35 PM   #52
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito

sono al lavoro ora, mi hai fatto venire il dubbio.
Che dici? che faccio? lascio così? può andar bene lo stesso?
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-09, 04:13 PM   #53
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,862
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dipende dall'esito della verifica. Potrebbe anche essere tutto a posto. Se così non fosse, occorre valutare l'entità della difformità e .... la diversa difficoltà che si ha nel posare una seconda listellatura su profilo giusto e profilo modificato. Personalmente, preferisco essere piuttosto rispettoso dei profili originali dei piani costruttivi e se li modifico è perchè ho reperito documentazione che suggerisce cambiamenti.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 10:58 AM   #54
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito hai ragione

ciao trink ieri sera ho controllato e in effetti è un po' arrotondato il punto che dici tu. Ma se lo scarteggio ancora e lo faccio più spigoloso? Oppure cosa mi conviene fare? Quando farò il secondo fasciame che problemi potrei incontrare? Scusami quante domande !!!
grazie
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 02:30 PM   #55
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,862
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il secondo fasciame si mette relativamente bene su superfici continue, per quanto tonde siano. Con in po' di manualità si lavora bene anche su superfici stellate (spigolose). Un listello si mette bene, infatti, su una superficie di appoggio pari. Se la superficie è una via di mezzo, devi profilare i listelli in modo tale da seguire l'andamento della murata senza fare gradini nè lasciare spazi tra loro: il che vuol dire lavorare sia sulla rastrematura (assotigliamento) che sullo spigolo interno (che andrà smussato), oltre che - come tutti i listelli - sulla piegatura.

In ogni caso, se riesci a seguire il profilo originario è meglio. Non fosse altro per realismo.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 03:34 PM   #56
Utente Junior
 
L'avatar di ghimli68
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 33
ghimli68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Il secondo fasciame si mette relativamente bene su superfici continue, per quanto tonde siano. Con in po' di manualità si lavora bene anche su superfici stellate (spigolose). Un listello si mette bene, infatti, su una superficie di appoggio pari. Se la superficie è una via di mezzo, devi profilare i listelli in modo tale da seguire l'andamento della murata senza fare gradini nè lasciare spazi tra loro: il che vuol dire lavorare sia sulla rastrematura (assotigliamento) che sullo spigolo interno (che andrà smussato), oltre che - come tutti i listelli - sulla piegatura.

In ogni caso, se riesci a seguire il profilo originario è meglio. Non fosse altro per realismo.

Trink
Concetto chiaro, hai ragione mi rendo conto che in effetti il realismo vuol dire tanto. Quando arriverò alla posa del secondo fasciame ti farò sapere.
Grazie
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ranger Corel - Assia Assia Navi e velieri Work in Progress 49 11-09-15 03:53 PM
Le Tonnant - Corel - Il mio primo modello Burbaiaro Navi e velieri Work in Progress 21 27-03-14 03:28 AM
Ranger 1800 - Corel stefano_z Navi e velieri Work in Progress 17 15-12-09 07:33 PM
Primo modello della vita : Sloup Corel rookierookie83 Presentazioni 18 11-03-09 02:42 PM
pitturare il ranger corel fedecaste Navi & Velieri 15 02-01-08 03:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:50 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203