Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-10-09, 10:14 AM   #16
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito chiglia

Quote:
Originariamente inviata da Marco01 Visualizza il messaggio
A me piace il kit della corel, però effettivamente qulche imperfezione di taglio c'è, fai benissimo a procedere come hai detto, altrimenti potresti trovarti a fare dei lavori due volte!
Prima di uscire per andare al lavoro, stamattina, ho rovato anche a mettere la fotocopia sulla chiglia e non è precisa per niente. Ma di tanto eh? cosa mi conviene fare fidarmi della fotocopia o della chiglia? Mi sto prganizzando per fare foto. Credo nel week-end. Spero
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-09, 10:37 AM   #17
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghimli68 Visualizza il messaggio
Prima di uscire per andare al lavoro, stamattina, ho rovato anche a mettere la fotocopia sulla chiglia e non è precisa per niente. Ma di tanto eh? cosa mi conviene fare fidarmi della fotocopia o della chiglia? Mi sto prganizzando per fare foto. Credo nel week-end. Spero
Controlla anche il ponte a questo punto.

Poi vedi tu cosa e' meglio fare.

Di solito quelli da prendere in considerazione sono i piani, ma puoi trovare sempre qualche compromesso.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 10:34 AM   #18
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito hai ragione

hai ragione anche il ponte, dai piani, non era a posto. Così armato di tanta pazienza l'ho rifatto. Solo che ahimè al momento che l'ho bagnato l'ho rotto in due . Così ho usato quello originale trovando direi un ottimo compromesso. Tra rifare la chiglia e il ponte ho passato un week-end!!!
per poi alla fine usare quello originale. Uffa. Vabbè. Purtroppo non riesco a collegare il pc in box. Dovrò provvedere con un router wifi. Piano piano arrivo.
Vecchio 02-11-09, 01:56 PM   #19
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Non ho capito, come mai l'hai bagnato?
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 02:56 PM   #20
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito quanto mai

Quote:
Non ho capito, come mai l'hai bagnato?
l'ho bagnato perchè sulle istruzioni c'era scritto di bagnarlo in modo tale che si adattasse perfettamente alla curvatura delle ordinate. E così ho fatto
da ora in poi oltre che guardare bene i piani al minimo dubbio corro di sopra accendo il pc, vi scrivo e aspetto risposta. Davvero ero troppo fiero di me visto che è la prima "seria" che faccio. Vabbè.
Vecchio 02-11-09, 03:04 PM   #21
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
l'ho bagnato perchè sulle istruzioni c'era scritto di bagnarlo in modo tale che si adattasse perfettamente alla curvatura delle ordinate. E così ho fatto
da ora in poi oltre che guardare bene i piani al minimo dubbio corro di sopra accendo il pc, vi scrivo e aspetto risposta. Davvero ero troppo fiero di me visto che è la prima "seria" che faccio. Vabbè.
Se puo' esserti di consolazione, ti dico di non preoccuparti.... non sara' l'unico pezzo che rifarai

Io le griselle le ho rifatte 5 volte!!!!

Ma cio' non deve abbatterti, ma risultare da sprono a fare sempre meglio!

Ciao ALex
Vecchio 02-11-09, 03:09 PM   #22
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Tranquillo nessun problema !
Di che spessore era il ponte che hai rifatto? E quello originale?
Vecchio 02-11-09, 03:13 PM   #23
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito grazie

grazie del conforto.
Una domanda, ma non conviene comprare i piani e poi fare tutto da soli? Tanto i pezzi che sono nelle scatole non sono giusti.
Ho rifatto la chiglia le ordinate e il ponte !!!! Quindi ?
Non si può fare scambio di fotocopie vero?
Vecchio 02-11-09, 03:31 PM   #24
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
grazie del conforto.
Una domanda, ma non conviene comprare i piani e poi fare tutto da soli? Tanto i pezzi che sono nelle scatole non sono giusti.
Ho rifatto la chiglia le ordinate e il ponte !!!! Quindi ?
Non si può fare scambio di fotocopie vero?
Ti spiego come la penso.

Io come primo modello ho fatto lo Scotland (un ketch) della Corel, e posso dirti che ho riscontrato i tuoi stessi problemi (chiglia storta da rifare, fusioni che non c'entravano nulla, inesperienza etc etc), pero' posso dirti che se e' il primo modello, il kit e' l'ideale perche' almeno ti fai un'idea sulle potenzialita' e sulla passione.

Poi puoi passare tranquillamente all'autocostruzione (acquistando solo i piani) e l materiale.
Vecchio 02-11-09, 03:44 PM   #25
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ti spiego come la penso.

Io come primo modello ho fatto lo Scotland (un ketch) della Corel, e posso dirti che ho riscontrato i tuoi stessi problemi (chiglia storta da rifare, fusioni che non c'entravano nulla, inesperienza etc etc), pero' posso dirti che se e' il primo modello, il kit e' l'ideale perche' almeno ti fai un'idea sulle potenzialita' e sulla passione.

Poi puoi passare tranquillamente all'autocostruzione (acquistando solo i piani) e l materiale.
Sono pienamente daccordo, io sono al primo modello con il kit e rifarei la scelta, ma sto facendo un pensierino per il prossimo e già un'idea ce l'ho!
Vecchio 02-11-09, 04:58 PM   #26
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito spessore

Quote:
Tranquillo nessun problema !
Di che spessore era il ponte che hai rifatto? E quello originale?
il mio ponte era di 1,5 mm e quello originale era di 2mm (non l'ho trovato)
Qual'è l'idea che ti sei fatto? non te la voglio copiare solo curiosità. Poi ti dico la mia anche se forse conviene prendere il kit. Uffa. Vabbè te lo dico: lo spaccato della constitution. Solo che ho paura che comprare tutti gli accessori interni costi più del kit. Boh. Per ora vado avanti così.
Vecchio 02-11-09, 05:20 PM   #27
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Magari si è spezzato perchè troppo spesso: ti spiego, il legno del ponte del kit è di una qualità inferiore rispetto a quella che sicuramente avrai comprato, per ottenere la stessa flessibilità avresti dovuto prendere un compensato di 0,8 mm o massimo 1 mm.

La mia è solo un'idea, ma sono troppo innamorato di barche tipo Yacht olandesi (ad es. Yacht d'oro-corel, Yacht Mary-mamoli ed altri del genere...), volevo farlo come primo modello ma poi se non ero in grado avrei rovinato un lavoro che mi piace tantissimo, quindi prima un po' d'esperienza...poi chissà, non scarto di certo l'autocostruzione...
Vecchio 02-11-09, 05:34 PM   #28
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito l'inverso

no è l'inverso cioè originale 2 mm il mio 1,5mm boh vabbè comunque ho sistemato
Vecchio 02-11-09, 07:14 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Magari si è spezzato perchè troppo spesso: ti spiego, il legno del ponte del kit è di una qualità inferiore rispetto a quella che sicuramente avrai comprato, per ottenere la stessa flessibilità avresti dovuto prendere un compensato di 0,8 mm o massimo 1 mm.

La mia è solo un'idea, ma sono troppo innamorato di barche tipo Yacht olandesi (ad es. Yacht d'oro-corel, Yacht Mary-mamoli ed altri del genere...), volevo farlo come primo modello ma poi se non ero in grado avrei rovinato un lavoro che mi piace tantissimo, quindi prima un po' d'esperienza...poi chissà, non scarto di certo l'autocostruzione...
Lo yacht d'oro ha sempre tentato anche me.... veramente spettacolare
Vecchio 03-11-09, 03:46 PM   #30
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Quote:
no è l'inverso cioè originale 2 mm il mio 1,5mm boh vabbè comunque ho sistemato
Tranquillo sei stato chiarissimo, è che 1,5 mm era ancora troppo...cmq se hai risolto meglio così...buon lavoro!
Rispondi