Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-11-09, 01:25 PM   #31
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito la terza volta

Che non sono buono lo sapevo pero' così no.
Perchè non riesco a montare il primo fasciame?
Purtroppo non posso fare le foto perchè il pc in box non so dove collegarlo.
In pratica una volta messo il primo listello quando vado a mettere il secondo, in prua non ci "accocchia" per niente. Ma non di poco eh. Addirittura da dover già rastremare il secondo listello che però non si appoggia al primo, ma addirittura gli si infila sotto !!!Così ho smontato il primo listello dicendomi di non aver limato bene le ordinate in prua.
Ho rifatto ieri sera il tutto e stamattina stesso discorso.
Giuro che l'avrei buttata nel camino !!!
Così armato di buona pazienza, ma moooooooolto deluso di me stesso,
sono andato in pausa pranzo da Leroy Merlin ed ho comprato un bel metro quadro di compensato da tre mm per ricominciare di nuovo. Dalla chiglia alle ordinate al ponte. E ... ci riprovo. Ma dov'è che sbaglio? Ho visto su web che dicono di non preoccuparsi troppo se non va bene al primo fasciame tanto si "aggiusta". Ok però il divario è troppo no?
Devo cambiare hobby??? Non voglio.
Scusate lo sfogo e se potete darmi una mano a capire grazie.
ghimli68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 01:48 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghimli68 Visualizza il messaggio
Che non sono buono lo sapevo pero' così no.
Perchè non riesco a montare il primo fasciame?
In pratica una volta messo il primo listello quando vado a mettere il secondo, in prua non ci "accocchia" per niente. Ma non di poco eh. Addirittura da dover già rastremare il secondo listello che però non si appoggia al primo, ma addirittura gli si infila sotto !!!Così ho smontato il primo listello dicendomi di non aver limato bene le ordinate in prua.
Ho rifatto ieri sera il tutto e stamattina stesso discorso.
Giuro che l'avrei buttata nel camino !!!
Così armato di buona pazienza, ma moooooooolto deluso di me stesso,
sono andato in pausa pranzo da Leroy Merlin ed ho comprato un bel metro quadro di compensato da tre mm per ricominciare di nuovo. Dalla chiglia alle ordinate al ponte. E ... ci riprovo. Ma dov'è che sbaglio? Ho visto su web che dicono di non preoccuparsi troppo se non va bene al primo fasciame tanto si "aggiusta". Ok però il divario è troppo no?
Devo cambiare hobby??? Non voglio.
Scusate lo sfogo e se potete darmi una mano a capire grazie.

Non disperare Ghimli. Certo che con qualche foto sarebbe meglio.

Comunque hai posato il primo listello parallelo al ponte?
se ti capita di rastremare, allora rastrema senza paura, finche' si tratta di primo fasciame, anche se il listello va a morire contro quello superiore.

Non demoralizzarti, ma non penso che sia una questione di chiglia e ordinate.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 02:01 PM   #33
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Non disperare Ghimli. Certo che con qualche foto sarebbe meglio.

Comunque hai posato il primo listello parallelo al ponte?
se ti capita di rastremare, allora rastrema senza paura, finche' si tratta di primo fasciame, anche se il listello va a morire contro quello superiore.

Non demoralizzarti, ma non penso che sia una questione di chiglia e ordinate.
Ti ringrazio, solo che non vorrei aver "toccato " troppo le ordinate a furia di scolla e incolla.
Nel week mi ci metto e spero lunedì di poter dare buone notizie.
Grazie
Vecchio 06-11-09, 02:06 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Ti ringrazio, solo che non vorrei aver "toccato " troppo le ordinate a furia di scolla e incolla.
Nel week mi ci metto e spero lunedì di poter dare buone notizie.
Grazie
Allora buon lavoro!
Vecchio 06-11-09, 03:00 PM   #35
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Ma vai tranuillo, figurati se devi rassegnarti per così poco! Pensa la soddisfazione quando ci sarai riuscito!
Un domanda, ma il rivestimento del ponte l'hai già fatto?
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 06:27 PM   #36
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Quote:
Scusa non ho capito...perchè devi collegare il pc? Usi la webcam per le foto?
E' che vedendo il problema in foto si capisce meglio cosa intendi...
Cmq mi raccomando non mollare !!!
Vecchio 07-11-09, 10:06 AM   #37
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco01 Visualizza il messaggio
Scusa non ho capito...perchè devi collegare il pc? Usi la webcam per le foto?
E' che vedendo il problema in foto si capisce meglio cosa intendi...
Cmq mi raccomando non mollare !!!
no il ponte non l'ho ancora rivestito, dalle istruzioni non è ancora il momento,
volevo fare foto con la macchina ma il problema è il collegamento web.
Vecchio 08-11-09, 01:45 PM   #38
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Giuseppe, credo di aver capito il tuo problema, dato che è lo stesso che sto avendo anche io.
In realtà il listello non va curvato solo nella parte piatta, ma anche di taglio.

Come ti diceva anche Tuvok, anche se un listello muore su un altro, poco importa, visto che è il primo fasciame e serve solo a dare la forma. Credo che anche io finirò con il chiudere a qualunque costo ma prima vorrei tentare di farlo "decentemente" poi a mali estremi estremi rimedi

Io ho trovato illuminanti queste due discussioni per il primo fasciame
http://www.modellismo.net/forum/tecn...ega-lampo.html

http://www.modellismo.net/forum/tecn...lden-star.html
Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 03:56 PM   #39
Utente

L'avatar di Marco01

Marco01 è un newbie...
predefinito

Ciao Ghimli, come procede?
Vecchio 12-11-09, 04:49 PM   #40
Utente Junior

giandux è un newbie...
predefinito

ciao ragazzi anche io son nuovo e ho comprato oggi il mio primo kit della corel (Scotland)...ma davvero sono sempre da rifare i pezzi della chiglia e delle ordinate?..come le tagliate?...
giandux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-09, 05:02 PM   #41
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giandux Visualizza il messaggio
ciao ragazzi anche io son nuovo e ho comprato oggi il mio primo kit della corel (Scotland)...ma davvero sono sempre da rifare i pezzi della chiglia e delle ordinate?..come le tagliate?...
Un altro Scotland!!!!!!!

Facciamo una flotta!!!!!

Non e' detto che siano sempre da rifare, controllale se corrispondono ai piani sul manuale sovrapponendole, se non sono troppo diverse, e se la chiglia non e' a banana, puoi certamente trovare qualche compromesso!!!!

Aspetto che apra un bel WIP!!!

VAI COSI
Vecchio 16-11-09, 11:15 AM   #42
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito procede

Quote:
Originariamente inviata da Marco01 Visualizza il messaggio
Ciao Ghimli, come procede?
ciao
finalmente procedeeeeeeee. Sono veramente contento ho rifatto tutto per la terza volta e devo dire che finalmente lo scafo con il primo fasciame ha una forma "da barca". Incredibbile !!!
Sto procedendo con il rivestimento del ponte. L'unica cosa che devo scurire con la matita i fianchi di ogni listello e non pmi passa più, però l'effetto scenico è veramente ok. Sto usando il vinavil, una domanda visto che (anche se ne metto poco) quando presso il listello sul ponte un pochino esce e di sicuro ho sporcato la parte superiore di qualche listello. Come faccio ora a pulirlo visto che è secco? Ho comprato uno spazzolino da denti elettrico per fare una mini levigatrice, può andar bene?
Comunque una cosa l'ho imparata. Devi guardare e riguardare e riguardare le istruzioni, anche tre e quattro pagine avanti, prima di procedere.
Vecchio 16-11-09, 11:24 AM   #43
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito non sempre

Quote:
Originariamente inviata da giandux Visualizza il messaggio
ciao
anch'io sono super neofita di questo affascinante mondo. Davvero diventa una droga. Io ho dovuto rifarla tre volte perchè non sono buono. Comunque la cosa fondamentale è controllare con i disegni dei piani se quello che c'è nel kit corrisponde o meno. Nel mio caso la chiglia era tagliata davvero male e non conicideva con il disegno. Ho preso un bel pannello da tre mm di compensato, ho tagliato le fotocopie, le ho incollate con colla stick, e con il traforo le ho tagliate un po' più abbondanti. Poi con un dremmel con montato un disco separatore rigido sul quale ho incollato carta vetrata, ho rifiliato il tutto e devo dire che al primo colpo tutto combaciava perfettamente. Ovvio che ho sistemato gli spigolini con limette e carta vetrata. Per il primo fasciame ho avuto serie difficoltà, però ragionando e con tanta pazienza sono riuscito a farlo. Per me di fondamentale aiuto :
attak gel. poi stuccato qualche magagna e lisciato il tutto. Davvero super soddisfazione.
Vecchio 16-11-09, 11:39 AM   #44
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
.......quando presso il listello sul ponte un pochino esce e di sicuro ho sporcato la parte superiore di qualche listello. Come faccio ora a pulirlo visto che è secco? Ho comprato uno spazzolino da denti elettrico per fare una mini levigatrice, può andar bene?
.....
non ho mai usato lo spazzolino per questi fini però il vinavil secco può essere ammorbidito con un po' d'alcool, poi con la lametta si stacca

Trinki
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-09, 12:40 PM   #45
Utente Junior

L'avatar di ghimli68

ghimli68 è un newbie...
predefinito spazziolino

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
non ho mai usato lo spazzolino per questi fini però il vinavil secco può essere ammorbidito con un po' d'alcool, poi con la lametta si stacca

Trinki
Da qualche parte ho letto che basta incollare sulle setole dello spazzolino un pezzettino di carta vetrata coì da ottenere una mini levigatrice che può andare anche in spazi piccoli. Devo ancora provare perchè avevo il "problema" di cambiare la carta vetrata pensando di rovinare le setole. E così ho comprato il velcro in modo da poter cambiare la carta vetrata senza rovinare (e quindi spero durino di più) le setole. Anche perhè i ricambi costano più dello spazzolino. Boh proviamo.
Rispondi