Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-09, 07:09 PM   #16
Utente Junior

JURY83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Jury sei fortunata il nostro Albatros (utente) ha fatto l'Albatros (nave) e ti potrà aiutare molto
mi basterebbe per il momento riuscire a trovare la miglior soluzione per il completare lo scafo cercando di rimediare i danni iniziali...
JURY83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 07:22 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JURY83 Visualizza il messaggio
Va be.. qualunque sia la decisione, stasera allego una foto dello scafo come è al momento cosi ti rendi conto ... si potrei fare delle linee fittizzie sullo scafo come fossero ordinate e prendere come riferimento quelle per calcolare i listelli... nella foto che mi hai spedito come ho già visto in diversi altri post si vede che nella ultima parte della seconda fasciatura i listelli si sovrappongono... la cosa che non sono mai riuscito a capire .. ma si sovrappongono e dopo vanno levigati bene oppure sembra che si sovrappongono?? bo... è un mistero.....
normalmente utilizzi quel sistema quando appoggiando il listello allo scafo e facendogli seguire la sua piega naturale, questo ad un certo punto si sovrappone al listello precedente.
Quindi o tagli a punta il listello e lo chiudi su quello prima (metodo che magari puoi utilizzare se poi devi verniciare lo scafo, ma e' una soluzione scartata dai cultori del modellismo), oppure utilizzi il metodo sopra postato, intagliando i listelli secondo lo schema.

Guarda e' molto piu' facile a farsi che a dirsi, posso assicurartelo.
Se non ricordo male comunque lo scafo dell'albatros e' bello slanciato queni con una buona rastrematura non dovresti avere problemi a portare tutti i listelli a prua.

Aspetto comunque le foto, cosi' ci facciamo un'idea piu' precisa.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 08:07 PM   #18
Utente Junior

JURY83 è un newbie...
predefinito

ecco le foto.... mamma che scempio.....
Icone allegate
L' Albatros di Juri-14102009301.jpg   L' Albatros di Juri-14102009304.jpg   L' Albatros di Juri-14102009308.jpg  

Ultima modifica di JURY83; 14-10-09 a 08:09 PM
Vecchio 14-10-09, 08:59 PM   #19
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
non mi sembra cosi' male lo scafo in se'. La verniciatura e' effettivemente bruttina.
Io la carteggerei e farei un ulteriore fasciame. Poi ti daremo consigli sulla verniciatura.

Ma hai usato smalto lucido? Devi usarlo satinato o opaco meglio se con aerografo (moolto meglio)
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 09:03 PM   #20
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
io darei una bella scartavetrata e poi poserei un ulteriore fasciame, lo scafo e' molto slanciato, non dovresti avere problemi con la rastrematura.

Dai che non e' cosi' male. La linea dello scafo mi sembra comunque buona, e questo e' importante.

Sentiamo comunque i "maestri d'ascia" del forum cosa nel pensano

P.S. Mi sembra di vedere il tavolato del ponte che e' formato da un listello unico da prua a poppa. Se non e' un effetto fotografico.
il tavolato sarebbe meglio dividerlo in "pezzi" da 6-8mm a seconda della scala del tuo modello, con una sfasatura 1/4. Non preoccuparti se e' gia' incollato, potresti simularlo incidendo con un tagliabalsa i listelli e pooi sporcare le incisioni con una mina da matita.

Alex
Vecchio 14-10-09, 10:18 PM   #21
Utente Junior

JURY83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
io darei una bella scartavetrata e poi poserei un ulteriore fasciame, lo scafo e' molto slanciato, non dovresti avere problemi con la rastrematura.

Dai che non e' cosi' male. La linea dello scafo mi sembra comunque buona, e questo e' importante.

Sentiamo comunque i "maestri d'ascia" del forum cosa nel pensano

P.S. Mi sembra di vedere il tavolato del ponte che e' formato da un listello unico da prua a poppa. Se non e' un effetto fotografico.
il tavolato sarebbe meglio dividerlo in "pezzi" da 6-8mm a seconda della scala del tuo modello, con una sfasatura 1/4. Non preoccuparti se e' gia' incollato, potresti simularlo incidendo con un tagliabalsa i listelli e pooi sporcare le incisioni con una mina da matita.

Alex
Ok ragazzi farò così... una bella e profonda scartavetrata e poi passo alla seconda fasciatura che mi piacerebbe lasciare a vista...chiaramente se venuta bene.. allora domani compro i listelli noce di 0.5 e farò anke quel ritocco al ponte oo grazie a tutti per i consigli...

Ultima modifica di JURY83; 14-10-09 a 10:21 PM
Vecchio 14-10-09, 10:19 PM   #22
Utente Junior

JURY83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
non mi sembra cosi' male lo scafo in se'. La verniciatura e' effettivemente bruttina.
Io la carteggerei e farei un ulteriore fasciame. Poi ti daremo consigli sulla verniciatura.

Ma hai usato smalto lucido? Devi usarlo satinato o opaco meglio se con aerografo (moolto meglio)
bruttina è un complimento....
Vecchio 14-10-09, 10:41 PM   #23
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Quote:
Ok ragazzi farò così... una bella e profonda scartavetrata e poi passo alla seconda fasciatura che mi piacerebbe lasciare a vista...chiaramente se venuta bene.. allora domani compro i listelli noce di 0.5 e farò anke quel ritocco al ponte oo grazie a tutti per i consigli...
Penso sia la cosa migliore. Per il tavolato del ponte ti lascio lo schema di divisione 1/4
Ricorda che il listello centrale e' in mezzo al ponte.
Icone allegate
L' Albatros di Juri-tavolato.jpg  
Vecchio 14-10-09, 10:42 PM   #24
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
bruttina è un complimento....
Ciao JURY

Effettivamente........il modello andrebbe rivisto!
Ma prima vorrei capire alcune cose.
Le domande sono:

-Chi ti ha consigliato di stuccare il fasciame?
-Perché lo hai stuccato?
-E' il primo modello?
-E' un Kit vero?

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-09, 10:55 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao JURY83, dalle foto sembra che lo scafo non sia fatto male.
L'unico problema che noto è un effetto buccia d'arancio che non si capisce se è un effetto della vernice o una errata stuccatura del modello.
Qualsia cosa tu decida (riverniciare o rifasciare il modello) avrai il supporto del forum, pertanto decidi con calma.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 09:45 AM   #26
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

comunque la stuccatura e' ammessa (e solo per pochissimi punti strettamente necessari) solo sul primo fasciame. Sul secondo non e' ammissibile. Secondo me, ovvio!
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-09, 09:57 AM   #27
Utente Junior

JURY83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AMMIRAGLIO Visualizza il messaggio
Ciao JURY

Effettivamente........il modello andrebbe rivisto!
Ma prima vorrei capire alcune cose.
Le domande sono:

-Chi ti ha consigliato di stuccare il fasciame?
-Perché lo hai stuccato?
-E' il primo modello?
-E' un Kit vero?

Ciao Rocco
Si, è un modello in scatola, è la prima volta che mi avvicino a questo hobby particolare.. lo stucco lo avevo usato per oprire alcuni punti che non mi piacevano , poi stucca qui, stucca di la, è venuto fuori quel casotto spinto anche da i consigli di un falegname che sta vicino a casa mia.
Vecchio 15-10-09, 10:02 AM   #28
Utente Junior

JURY83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao JURY83, dalle foto sembra che lo scafo non sia fatto male.
L'unico problema che noto è un effetto buccia d'arancio che non si capisce se è un effetto della vernice o una errata stuccatura del modello.
Qualsia cosa tu decida (riverniciare o rifasciare il modello) avrai il supporto del forum, pertanto decidi con calma.

Mauro
esattamente è proprio quella che mi da fastidio ,la buccia d'arancia dovuta ad una errata stuccatura.... come ho già detto penso proprio di fare una rifasciatura con del noce di 0,5 . Prima gli dò una bella carteggiata, poi rifascio ammodino cercando di essere il + preciso possibile...
Vecchio 15-10-09, 10:06 AM   #29
Utente Junior

JURY83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio

Se mi viene un bel lavoro con la seconda fasciatura, mi piacerebbe lasciare con il colore naturale il legno magari passandoci un pò di cera...che da quello che ho letto da un effetto naurale bellissimo... o sbaglio??
Vecchio 15-10-09, 11:56 AM   #30
Utente Junior

JURY83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Se mi viene un bel lavoro con la seconda fasciatura, mi piacerebbe lasciare con il colore naturale il legno magari passandoci un pò di cera...che da quello che ho letto da un effetto naurale bellissimo... o sbaglio??
aaa scusate ... i listelli li prendo di larghezza uguale a quelli che ho usato x la prima fasciatura e di spessore li prendo belli fini in modo da maneggiarli + facilmente no??? grazie
Rispondi