18-10-09, 08:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da JURY83
Lo scafo è scaltavetrato devo dare qualche ritocco in qua e la con il dremel sui profili poi ci siamo quasi.... queste sono le foto... secondo voi può andare???
|
ma come mai le macchie sono cosi' tante ed irregolari? Non posso credere che il legno dei listelli sia cosi pazzescamente deformato. Secondo me devi carteggiare ancora
|
|
|
18-10-09, 08:41 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Va be .. tanto è il secondo fasciame ... poi li ho già comprati... sono di 0,6 xchè il venditore ha detto che quella misura non la fanno... bo...
|
guarda che con lo 0,6 farai il doppio della fatica rispetto a quelli da 1mm, comunque. Non dire che non ti avevo avvisato 
|
|
|
18-10-09, 08:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
per Albatros: mi piacerebbe vedere foto del tuo modello . E' possibile? 
|
Ciao Alex le foto del mio modello sono su questo forum.
http://www.modellismo.net/forum/navi...-albatros.html
Ormai bisogna cercarle nelle paggine indietro in quanto è passato circa un anno da quando l'ho terminato.
Mauro
|
|
|
18-10-09, 09:39 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
|
bello , veramente bello come modello . Il che dimostra ampiamente che non e' necessario per forza fare un vascello da 100 cannoni per avere una ottima soddisfazione modellistica.
E' similissimo alla Toulonnaise che ho realizzato tempo fa.
|
|
|
18-10-09, 09:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da alexbg
ma come mai le macchie sono cosi' tante ed irregolari? Non posso credere che il legno dei listelli sia cosi pazzescamente deformato. Secondo me devi carteggiare ancora
|
Avevo stuccato male... poi l'ho carteggiato ed è venuto così...
|
|
|
18-10-09, 09:50 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Dalla foto non si capisce bene se è il listello o la murata che è montata male.
Quel gradino non ci deve essere, pertanto se è il listello messo male, lo togli, magari tagliandolo dove è posizionato bene e lo sostituisci con uno nuovo.
Se è la murata ad essere montata male, và tolta e riposizionata.
Fai attenzione ai sabordi dei cannoni.
Prova a posizionare un cannone e vedi se l'altezza del sabordo è corretta.
Spesso capita che l'apertura è troppo bassa ed è difficoltoso posizionare il cannone.
Mauro
|
Avevi ragione... i cannoni non tornavano... allora siccome non mi piaceva .. iniziava ad essere troppo pieno di magagne... ho smontato tutto... così inizio da capo...posto le foto...
|
|
|
18-10-09, 10:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
queste sono le foto.. Ho calcolato che sull'ordinata maestra mi ci vogliono 16 listelli da 0,5... su alcune adiacenti ho calcolato che il listello deve essere poco meno di 0,5 cosi penso che non devo rastremare no?? Invece sulla prua devo rastremare fino a 0,2 per farne entrare 16... cosa dite devo riempire un pò la prua per avere una migliore base di appoggio??? Insomma Ditemi voi... Sono tutt'orecchie ..siete voi gli esperti io faccio di tutto x seguirvi... grazie a Tutti...
|
|
|
18-10-09, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Avevi ragione... i cannoni non tornavano... allora siccome non mi piaceva .. iniziava ad essere troppo pieno di magagne... ho smontato tutto... così inizio da capo...posto le foto...
|
Saggia decisione.
Se non sei convinto del laoro fatto tanto vale rifarlo soprattutto se vuoi farlo con il facsiame a vista ome hai già detto.
Mauro
PS: il difetto dei cannoni è una caratteristica di quel kit, pertanto ora che lo rifai cerca di tenerne conto e aumenta un po l'altezza delle fiancate.
|
|
|
18-10-09, 10:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
queste sono le foto.. Ho calcolato che sull'ordinata maestra mi ci vogliono 16 listelli da 0,5... su alcune adiacenti ho calcolato che il listello deve essere poco meno di 0,5 cosi penso che non devo rastremare no?? Invece sulla prua devo rastremare fino a 0,2 per farne entrare 16... cosa dite devo riempire un pò la prua per avere una migliore base di appoggio??? Insomma Ditemi voi... Sono tutt'orecchie ..siete voi gli esperti io faccio di tutto x seguirvi... grazie a Tutti...
|
Le tecniche sono sempre le stesse, se dai uan occhiata agli altri lavori ti fai una idea.
Mi sembra che l'angolo di quartabuono non sia stato eseguito, pertanto inizia con quello e poi inserisci dei blocchetti di balsa a prua e poppa che ti aiuteranno per la posa del fasciame (lo scafo non è molto difficile ma essendo il primo dei blocchetti di riempimento ti sarano di aiuto).
Mauro
|
|
|
18-10-09, 10:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Le tecniche sono sempre le stesse, se dai uan occhiata agli altri lavori ti fai una idea.
Mi sembra che l'angolo di quartabuono non sia stato eseguito, pertanto inizia con quello e poi inserisci dei blocchetti di balsa a prua e poppa che ti aiuteranno per la posa del fasciame (lo scafo non è molto difficile ma essendo il primo dei blocchetti di riempimento ti sarano di aiuto).
Mauro
|
Infatti Ho notato anche su altri modelli sempre Albatros che quella fascia dove ci sono i cannoni era sempre diversa dalla mia.. ora capisco il motivo.. grazie... d'ho un'occhiata in qua e la sul forum per cercare la descrizione dell'angolo di quartabuono... ho visto le foto del tuo Albatros ... è bellissimo... grazie davvero della pazienza
|
|
|
18-10-09, 10:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se hai dubbi o problemi, prima di sbagliare sai dove trovarci.
Mauro
|
|
|
21-10-09, 03:40 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Mauro
|
Ciao , sto iniziando con il fasciame ... e cercando di essere preciso... anche se non è facile.. cmq posto le foto del primo listello mentre sto aspettando che asciughi per continuare ...
|
|
|
21-10-09, 03:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Volevo chiedervi una cosa... siccome sto montanto i listelli a pezzi, e non interi... come potete vedere dalla foto ho messo un blocchettino di legno per far appoggiare l'altro pezzo di listello.. mi chiedevo... se c'era qualche altro metodo per far appoggiare i listelli per incollarli e renderli + stabili....pultroppo l'ordinata è abbastanza fine e non c'è spazio per far appoggiare i due pezzi di listello... spero di essere stato chiaro .. grazzzziiiiiiieeee ps: se ingrandite la foto ho evidenziato di cosa sto parlando
|
|
|
21-10-09, 04:05 PM
|
|
|
Utente
|
Non riesci a metterlo intero?? 
E' complicato fare un primo fasciame a listelli piccoli!!
Ti conviene anche pulire bene le ordinate dai residui di colla vinilica rimasti dal lavoro precedente (con un po' di alcol) e ricontrollare l'angolo di quartabuono!!
Buon lavoro!!
Paolo
|
|
|
21-10-09, 04:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quoto Paolone, il primo fasciame ti conviene farlo con listello unico, poi il secondo, avendo gia' una buona base, puoi farlo a pezzi di 6-7 cm.
|
|
|