Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-14, 04:21 PM   #1
Utente

L'avatar di Dario Tipa

Dario Tipa è un newbie...
predefinito Ennesimo cantiere President Sergal

Ciao a tutti, come dalla mia presentazione che trovate qui:
Vecchio novellino
inizio ad allegare un po' di foto di questo wip un po' anomalo, nel senso che inizia che i lavori sono gia a buon punto.
Mi raccomando siate cattivi nei giudizi per permettermi di crescere, pero' non esagerate perche' io fino ad ora non avevo mai letto niente su internet riguardo il navimodellismo, e non avevo neanche mai visto nessun modello serio gia finito, quindi tutto quello che ho fatto e' farina del mio piccolo sacco, quindi tutto fatto alla "forse si fa cosi'"
solo guardando i vostri wip e un sito che si chiama scuoladimodellismo o capito quale e' il vero modellismo, vabbe', a voi le foto (anche se adesso devo capire come fare per inserirle).
Ciao
Dario Tipa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-14, 04:29 PM   #2
Utente

L'avatar di Dario Tipa

predefinito

Ecco le foto dello stato attuale
Vecchio 04-09-14, 04:46 PM   #3
Utente

L'avatar di Dario Tipa

predefinito

Foto in generale
Icone allegate
Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_225710.jpg   Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_232927.jpg   Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_232937.jpg  

Vecchio 04-09-14, 05:07 PM   #4
Utente

L'avatar di Dario Tipa

predefinito

Dettagli del fasciame
Icone allegate
Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_225733.jpg   Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_225755.jpg   Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_225907.jpg  

Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_225921.jpg   Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_225948.jpg   Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_232947.jpg  

Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_232953.jpg   Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_233002.jpg  
Vecchio 04-09-14, 05:14 PM   #5
Utente

L'avatar di Dario Tipa

predefinito

Ecco dei dettagli del ponte. E qui arriva la prima cosa: inizialmente pensavo che il "giusto" fosse fare solo quello che dicono le istruzioni, e quindi per le carronate avevo solo sagomato il legno e incollato il cannone; guardando invece i vostri wip (tra cui erpiotta) ho visto delle carronate da paura.... giochi di cime e bozzelli stupendi, tutto davvero splendido, e quindi ho fatto una piccola modifica mettendo degli anelli di ottone dentro cui vorrei far scorrere le cime che tengono il cannone mentre spara, e che poi si arrotolano sul ponte. Ma qui arriva il primo errore da novellino della riproduzione: gli anelli sono sul "portacannone", e quindi inutili, in realta' dovevano essere ancorati alla sponda in modo da far forza e tenere il rinculo del cannone vero? vabbe', non penso che correggero' questo errore, me lo tengo cosi', comunque soddisfatto di aver fatto qualcosa in piu' rispetto al progetto sergal.
Ho detto tutto giusto o ci ho detto delle stupidate?
Icone allegate
Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_225805.jpg   Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_225822.jpg   Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_225855.jpg  

Vecchio 04-09-14, 05:17 PM   #6
Utente

L'avatar di Dario Tipa

predefinito

Domanda su colla:
per fissare le cime arrotolate sui cannoni, o sistemate sul ponte, o come rinforzo degli alberi, che colla uso? Una goccia di vinilica? Una goccia di uhu? Questo sono le uniche due colle che vorrei usare (oltre alla epossidica bicomponente per i metalli).
Vecchio 04-09-14, 06:01 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

alla faccia del...........forse si fa cosi'..........stai facendo un ottimo lavoro ,per essere agli "inizi",bravo.
certo,mancano ancora diverse piccole raffinatezze,ma sei sulla buona strada.
vengo al dunque: dalle foto prese da vicino,purtroppo si vedono le imperfezioni sulla ruota di prua,cioe' degli spazi fra listelli.
qui di solito prima di verniciare si usa della polvere dei listelli di uguale essenza,prodotta grattandoli su carta vetrata e poi si mette della colla vinilica insieme ,si fa un piccolo impasto e si stende a riempire la piccola zona.una volta asciutto si carteggia fino a pareggiare la zona e poi si colora. viene mascherato il difettino ,deve essere un lavoro di "perfezione".
il resto e' un lavoro pulito specialmente sui ponti.
ora andiamo sulle carronade : ti conviene verniciarle di nero o meglio,se puoi le fai con il brunitore,cosi' "invecchiano"e danno il senso di usato,perche' cosi' lucide "stonano",poi visto che volevi ancorare i cannoni con corde per il "rinculo" ti allego questa foto. puoi ricavarli da del quadro 2x2 di noce ed incollarli sulla murata a distanze calcolate in modo da far capitare i legnetti nei pressi dei bordi dei sabordi ,prima di incollarli metti un gancio ad occhiello su ognuno e ti faranno da tenuta x il rinulo del cannone.
ciao e buon lavoro.
Immagini allegate

capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-14, 06:16 PM   #8
Utente

L'avatar di Dario Tipa

predefinito

Porca vacca quanti begli spunti. Lasciami ricapitolare:
- domani notte gratto i listelli di noce e faccio l'impasto con la vinilica come mi hai detto, stendo, lascio asciugare e carteggio. Benissimo!!!
-Carronade: una volta fissati i ganci sui legnetti che incollero' alle murate, fissero' delle cime agli occhielli che oggi gia' ho, faccio passare le cime negli occhielli da te suggeriti e le faccio ritornare sul ponte, giusto? questi occhielli con cosa li faccio? Ormai scarseggio l'ottone da 0.8, del filo stagnato color argento stonerebbe?
Inoltre, mi informero' meglio con la funzione cerca, ma qualche consiglio per imbrunire? Ti ricordo che gli affusti sono gia incollati......

Hai letto della domanda sulla colla per le cime?
Vecchio 04-09-14, 06:23 PM   #9
Utente

L'avatar di Dario Tipa

predefinito

Manuale del Brunitore

Pero' con gli affusti gia incollati non si puo'....
Vecchio 04-09-14, 11:51 PM   #10
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, hai fatto un ottimo lavoro finora. Le dritte che ti ha dato Capitan Red sono perfette, seguile e migliorerai tantissimo il tuo modello.
Per la brunitura con le canne già posate la vedo un po dura.
Voglio comunque darti un suggerimento.
Compra del bitume di giudea, e stendilo sulle canne con un pennellino a punta molto fine, lascia asciugare per qualche minuto e poi con un cotton fioc ripassa la canna. Così facendo asporterai il nero di troppo lasciando la canna leggermente annerita. Ho usato lo stesso sistema per i fregi dei portelli dei cannoni della Soleil con ottimi risultati.
Per le corde arrotolate usa una goccia di cianoacrilato, le altre sono una perdita di tempo, la vinilica impiega troppo tempo e la uhu è inutilizzabile.
Il cianoacrilato ti servirà anche quando ti troverai di fronte alle griselle.
Per ultimo un piccolo appunto, i ponti sono troppo uniformi, non si distinguono i corsi. Usa una matita a punta finissima per simulare le chiodature, così almeno sarà possibile distinguere la posa dei corsi. Per le fughe tra i corsi dovevi pensarci prima adesso sarebbe piuttosto complicato. L'unica possibilità sarebbe quella di mescolare della cenere in un fondo di bicchiere con un dito d'acqua e poi spennellare i ponti.
Questo stratagemma ti garantirebbe un invecchiamento generale del tavolato dei ponti e metterebbe in risalto le fughe.
Spero di esserti sato d'aiuto.
Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-14, 09:35 AM   #11
Utente

L'avatar di Dario Tipa

predefinito

Vi ringrazio tantissimo per i complimenti che mi fate, sono una bella spinta e inoltre vi ringrazio per i consigli, mi avete dato tanto materiale su cui lavorare che sicuramente mettero' in pratica.
Per completare i miei dubbi pero' vi devo porre un'altra questione e dopo non vi rompo piu' per un po'. come vedete nelle foto allegate si nota uno dei grandi errori di gioventu' e cioe' che avevo verniciato il modello con della vernice trasparente lucida........ non picchiatemi. Adesso leggendo i vostri post mi sono innamorato dell'invecchiamento (ovviamente) e in un impulso frenetico ho iniziato a cartavetrare il tutto pero': 1)non riesco ad andare in tutti gli interstizi, e quindi rimangono nelle parti del fasciame (soprattutto i fianchi) dove non riesco a togliere la vernice e 2) sul ponte non ci provo neanche, ho gia messo troppi dettagli per andare di cartavetrata.....
La domanda e': sono andato in colorificio e ho preso l'olio di lino cotto come ho letto in molti altri vostri post, pero' dite che sul fasciame, dove non riesco a togliere i residui di vecchia vernice, faro' una schifezza? Si vedranno troppe differenze nei punti in cui l'olio non riesce a penetrare? O alla dopo un po penetra e verra' bene? E per graciti, la tua tecnica della cenere (che in cuor mio mi sembra una vera figata dell'ignegno modellistico) funzionera' sui ponti trattati col trasparente lucido?
Icone allegate
Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_233002.jpg   Ennesimo cantiere President Sergal-20140903_225840.jpg  
Vecchio 05-09-14, 09:42 AM   #12
Utente

L'avatar di Dario Tipa

predefinito

L'ultima frase di questo documento mi da un po' di sollievo
http://www.magellano.org/public/mage...li/162/162.pdf
(scusate ma non so se da regolamento si possono mettere i link ad altri siti di modellismo), correggetemi pure se sono fuori luogo
Vecchio 05-09-14, 09:48 AM   #13
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

bene, Gianluca (Graciti) ti ha dato ulteriori dritte su come "invecchiare"il ponte e far vedere i corsi.
x gli "occhielli" ,li trovi anche nei negozi di modellismo,oppure su internet -negozi privati o ebay, si chiamano "occhielli con gambo" e sono di alcune misure . se invece li vuoi fare,prendi del filo di ottone di diam. 1 mm. (oppure altro) ,un lato gli crei il diametro infilando anche uno stuzzicadenti o simile e gli lasci un gambo lungo "x " quando lo inserirai nei punti dovuti per la canapa dei cannoni, lo fermerai con attak gel,il migliore x questi fissaggi.
ciao.

p.s. su ogni listellino 2x2 (come da disegno precedente)che metterai per il passaggio della canapa, fai un foro su questo pezzo,inserisci l'occhiello,lo ripieghi dietro,tagli l'eccedenza, dai una goccia di attak posteriormente e ti ritrovi il pezzo finito e pronto.
Vecchio 05-09-14, 09:53 AM   #14
Utente

L'avatar di Dario Tipa

predefinito

Quanto esperienza a disposizione, ti ringrazio molto. È proprio così che ho fatto gli anelli delle carronade, film ottone da 0.8 e pinzetta. Non avendo negozi di modellismo nella zona mi sa che me li faccio con filo di metallo color argento (brico) e poi tratto come bitume come suggerito da Gianluca
Vecchio 05-09-14, 10:07 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

allora procediamo in ordine:
vernice trasparente lucida : questo errore l'ho fatto pure io sul mio primo modello (s. maria) e a suo tempo i vecchi mi consigliarono di usare invece si' vernice trasparente ma "opaca" spray da' un altro risultato,migliore . sui miei modelli ho sempre adoperato quella, mi trovo decisamente bene per ; rifinitura ottima e la polvere non attacca .

fossi in te lascerei le cose come sono ,cioe' togliere la vernice lucida,ho paura che ti vai ad incasinare e verrebbe fuori una schifezza, l'aver sbagliato serve anche a fare meglio in seguito,piuttosto che buttare il modello nel camino.
olio di lino cotto : questo prodotto va usato con moderazione x alcuni aspetti di cui :
1 se lo stendi sul legno sappi che dopo non puoi piu'incollare nulla e nemmeno verniciare,difatti lascia uno strato untuoso e non va via se non nel tempo.

solitamente adopero "olio paglierino" e' molto piu' efficiente per
1 da' un bel colore al legno,lo nutre ,dopo averlo dato (alcuni giorni) si puo' ancora incollare, e infine si puo' verniciare sopra.
accorgimento : stendere con pennellino, lasciare penetrare 1/2 giorni, pulire con straccetto di cotone l'eccesso e dopo 2/3 settimane verniciare.
Rispondi