Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-14, 11:51 PM   #10
graciti
Utente
 
L'avatar di graciti
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Floridia
Messaggi: 431
graciti è un newbie...
predefinito

Ciao Dario, hai fatto un ottimo lavoro finora. Le dritte che ti ha dato Capitan Red sono perfette, seguile e migliorerai tantissimo il tuo modello.
Per la brunitura con le canne già posate la vedo un po dura.
Voglio comunque darti un suggerimento.
Compra del bitume di giudea, e stendilo sulle canne con un pennellino a punta molto fine, lascia asciugare per qualche minuto e poi con un cotton fioc ripassa la canna. Così facendo asporterai il nero di troppo lasciando la canna leggermente annerita. Ho usato lo stesso sistema per i fregi dei portelli dei cannoni della Soleil con ottimi risultati.
Per le corde arrotolate usa una goccia di cianoacrilato, le altre sono una perdita di tempo, la vinilica impiega troppo tempo e la uhu è inutilizzabile.
Il cianoacrilato ti servirà anche quando ti troverai di fronte alle griselle.
Per ultimo un piccolo appunto, i ponti sono troppo uniformi, non si distinguono i corsi. Usa una matita a punta finissima per simulare le chiodature, così almeno sarà possibile distinguere la posa dei corsi. Per le fughe tra i corsi dovevi pensarci prima adesso sarebbe piuttosto complicato. L'unica possibilità sarebbe quella di mescolare della cenere in un fondo di bicchiere con un dito d'acqua e poi spennellare i ponti.
Questo stratagemma ti garantirebbe un invecchiamento generale del tavolato dei ponti e metterebbe in risalto le fughe.
Spero di esserti sato d'aiuto.
__________________
Buon vento
Gianluca
-------------------------------------------------->
Modelli terminati: President, Cazador, Coureur
graciti non è in linea   Rispondi quotando