Vi ringrazio tantissimo per i complimenti che mi fate, sono una bella spinta

e inoltre vi ringrazio per i consigli, mi avete dato tanto materiale su cui lavorare che sicuramente mettero' in pratica.
Per completare i miei dubbi pero' vi devo porre un'altra questione e dopo non vi rompo piu' per un po'. come vedete nelle foto allegate si nota uno dei grandi errori di gioventu'

e cioe' che avevo verniciato il modello con della vernice trasparente lucida........ non picchiatemi. Adesso leggendo i vostri post mi sono innamorato dell'invecchiamento (ovviamente) e in un impulso frenetico ho iniziato a cartavetrare il tutto pero': 1)non riesco ad andare in tutti gli interstizi, e quindi rimangono nelle parti del fasciame (soprattutto i fianchi) dove non riesco a togliere la vernice e 2) sul ponte non ci provo neanche, ho gia messo troppi dettagli per andare di cartavetrata.....
La domanda e': sono andato in colorificio e ho preso l'olio di lino cotto come ho letto in molti altri vostri post, pero' dite che sul fasciame, dove non riesco a togliere i residui di vecchia vernice, faro' una schifezza? Si vedranno troppe differenze nei punti in cui l'olio non riesce a penetrare? O alla dopo un po penetra e verra' bene? E per graciti, la tua tecnica della cenere (che in cuor mio mi sembra una vera figata dell'ignegno modellistico) funzionera' sui ponti trattati col trasparente lucido?