17-09-14, 09:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
concordo con Sergio,quel leggero alone azzurro sara' dovuto alla carta vetrata che era inumidita, rimedio gia' descritto,buon proseguimento,ciao.
|
|
|
03-10-14, 12:10 AM
|
|
|
Utente
|
Come san Tommaso ho voluto fare una prova. La voglia di lino cotto era troppo. Il risultato però è quello che mi avete detto voi fin dall'inizio. Si vede troppo la differenza nei punti dove non riesco a togliere la vecchia vernice
|
|
|
03-10-14, 12:14 AM
|
|
|
Utente
|
Questa è la vernice opaca che ho preso, però le prove che ho fatto non mi piacciono. Troppo opaco con patina bianca. Proprio non mi piace. Mi sa che l'unica soluzione è di far tornare tutto come prima con la vernice trasparente lucida. Come già mi avevate detto
|
|
|
03-10-14, 12:17 AM
|
|
|
Utente
|
Questo è il temporaneo errore di gioventù trasparente lucido.
Ma si dai, il lino cotto lo tengo per il prossimo modello
|
|
|
03-10-14, 12:22 AM
|
|
|
Utente
|
Intanto ho finito tutti gli occhielli "antirinculo". Adesso ripristino tutta la vernice trasparente. Poi metto le cime hai cannoni e poi inizio gli alberi. Giusto?
|
|
|
03-10-14, 01:06 AM
|
|
|
Utente
|
Nonostante le varie diatribe sul forum, ho deciso di ricoprire coi listelli anche la chiglia
|
|
|
03-10-14, 09:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao.
ho visto nel tuo post di ieri la foto della vernice trasparente opaca che hai in casa. non so ma mi sembra che sia da stendere a pennello,sbaglio? invece io ti avevo consigliato la spray, molto pratica da dare e nebulizzando l'opacita' sparisce. poi vedi tu come meglio fare. in merito a rivestire lo sperone, sono d'accordo, rifinisce di piu' il modello.
percio' buona continuazione. ciao
|
|
|
03-10-14, 10:48 AM
|
|
|
Utente
|
Grande capitano, per favore mi puoi mandare i riferimenti, o una foto, della vernice spray? Così compro quella è non faccio ulteriori esperimenti. Ti ringrazio molto.
Ps: ma non c'è qualche mostra, o qualche altro evento dove qualcuno di voi va? Sarebbe bello conoscervi dal vivo, e sarebbe bello guardare insieme altri modelli e scambiarsi commenti. Lo so che è un hobbie da cameretta buia di notte in solitaria... però...
|
|
|
04-10-14, 10:41 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Dario Tipa
Grande capitano, per favore mi puoi mandare i riferimenti, o una foto, della vernice spray? Così compro quella è non faccio ulteriori esperimenti. Ti ringrazio molto.
Ps: ma non c'è qualche mostra, o qualche altro evento dove qualcuno di voi va? Sarebbe bello conoscervi dal vivo, e sarebbe bello guardare insieme altri modelli e scambiarsi commenti. Lo so che è un hobbie da cameretta buia di notte in solitaria... però...
|
ciao.
allora, riferimenti non ne ho,perche' non e' una vernice particolare ed in casa non ne ho piu'. non e' difficile reperirla, basta andare in un brico/self qualunque, reparto vernici e cerchi quelle in bombolette spray ,trovate ti scegli quella con la dicitura " trasparente opaco" ed il gioco e' fatto, se non hai un brico vai in negozio e chiedi questo esclusivo prodotto. se poi sei ancora incerto,a casa prendi un pezzo di ferro ,legno o altro,gli dai una spruzzata,lasci asciugare e trai la conclusione.
buon lavoro.
|
|
|
05-10-14, 11:59 PM
|
|
|
Utente
|
Capitano senti qui, però non arrabbiarti...
Allora, lo scafo ha i rimasugli di lucido, quindi passo la trasparente opaca spray per ugualizzare? O ugualizzo col lucido e poi spray? Scusa ma questo passaggio mi spaventa un po.
Inoltre, le parti aggiunte nuove sul ponte e gli alberi, li posso invecchiare col lino cotto e poi spruzzare con opaco? O il risultato sarà troppo diverso dallo scafo?
|
|
|
06-10-14, 12:01 AM
|
|
|
Utente
|
Intanto ho finito di coprire il lato a dritta di chiglia e sperone
|
|
|
06-10-14, 12:03 AM
|
|
|
Utente
|
Dubbio cime...
Ho a disposizione tre diverse misure di cime, quale delle tre devo usare per rispettare le proporzioni delle cime antirinculo delle carronade?
|
|
|
06-10-14, 12:38 AM
|
|
|
Utente
|
Questa mi è venuta proprio una c..ata. le chiedature
|
|
|
06-10-14, 12:39 AM
|
|
|
Utente
|
Ho trovato un post di uno che usa la cenere diluita in acqua per invecchiare i ponti. Chissà se sulla vernice lucida data tanti anni fa viene bene
|
|
|
06-10-14, 12:40 AM
|
|
|
Utente
|
E il bitume di giudea potrebbe essere meglio?
|
|
|