31-01-10, 07:08 PM
|
|
|
Utente
|
Eccezionale lavoro Giampaolo!...Eccezionale! 
Ciao Rocco
|
|
|
31-01-10, 07:28 PM
|
|
|
Moderatore
|
Si, davvero interessante ed istruttivo seguire passo passo la costruzione di una nave relativamente moderna con le sue caratteristiche .... un po' diverse dal solito (corazzatura, cannoni, chiodature)...!!
Trink
|
|
|
31-01-10, 08:50 PM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
troppo buoni, ragazzi..
troppo, davvero troppo buoni...... mi fate arrossire !!!
in verità ci sono molti errori nella realizzazione... l'ho sempre detto e lo continuerò a dire... ma dovrei essere io a fare i complimenti a voi per i lavori che state realizzando !!!!
ciao
Jp
|
|
|
07-02-10, 10:03 PM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
buonasera a tutti gli amici del forum
ecco qui un'altro aggiornamento sul cantiere della USS Roanoke.
Dopo aver costruito tutti e tre i tipi di cannoni ed averli montati sugli affusti, li ho verniciati, utilizzando in parte colori spray acrilici della Tamiya, un pò di colori acrilici spray da carrozzeria (Sempre acrilici) ed alla fine qualche passaggio di color ottone a pennello, ed un pò di "pennello asciutto" per far risaltare alcune parti degli affusti.
Una volta terminati e ben asciutti, li ho incollati all'interno delle torri che poi ho chiuso in maniera definitiva (prima però ho fatto qualche foto che vi posto)
A questo punto ho realizzato le ringhiere circolari che andranno ad essere posizionate sulle torri (nelle foto si vede la prima, quella di poppa, ancora da verniciare.
I candelieri a tre fori li ho fatti in filo di ottone, mentre per il passaggio delle ringhiere ho ricavato degli anellini sottilissimi, forati e scavati da un tondino di plasticard, che poi ho incollato con goccie di colla cianoacrilica.
Una volta inseriti i candelieri sul tetto della torre corazzata, ho poi "stirato" dei fili di ottone da 0,4 mm e li ho inseriti con una pinzetta, piano piano, su ogni anellino, realizzando in questo modo i tre corrimano.
Per la copertura, ho usato invece il foglio di carta velina sottile che viene usato per confezionare le camicie nuove.
Ne ho tagliato un riquadro, che ho verniciato con una mano leggera di vernice acrilica spray.
Poi ho tracciato un cerchio, di poco più ampio della circonverenza della ringhiera superiore, l'ho tagliato e ho anche inciso un taglio lungo il raggio.
Accartocciando appena il disco, ho realizzato una specie di "cono", poco alto e molto largo.
Ho incollato la sovrapposizione dei lembi del cono, con poche gocce di cianoacrilato gel, ed ho realizzato un piccolo foro circolare per introdurre il cono della copertra dalla parte alta del palo.
Vi mando qualche foto dell'attuale stato del cantiere.
Ciao ed a riscriverci presto
JP
|
|
|
07-02-10, 10:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
davvero niente male, un ottimo lavoro. Vista la difficoltà di realizzazione è proprio venuto un lavoro pulito, mi complimento per la cura e la praticità che hai avuto nell'utilizzare con materiali molto innovativi e soprattuto molto "delicati" il particolare della copertura...davvero complimenti!
Ciao ALberico
|
|
|
17-04-10, 10:33 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti gli amici del forum
Volevo postarvi una foto (non fatta da me, non sono bravo così a studiare le angolazioni) del modello della Roanoke.
Il modello è quasi in fase finale...ho inziato a lavorare sulle barche e sulle scialuppe ma non so se riuscirò a terminarle in tempo tutte per Euroma.
In ogni caso, i lavori per terminare questo modello sono statio rallentati leggermente dall'apertura di un nuovo cantiere (di cui posterò a breve le foto)
Appena avrò foto delle scialuppe le aggiungerò subito.
nel frattempo, ciao, buon divertimento ed a riscriverci presto
JP
|
|
|
17-04-10, 01:14 PM
|
|
|
Utente
|
Stupenda che realismo complimenti.
|
|
|
17-04-10, 01:34 PM
|
|
|
Utente
|
lavoro eccellente complimenti.........
|
|
|
17-04-10, 01:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
17-04-10, 03:04 PM
|
|
|
Utente
|
amici,
grazie a tutti per le parole, anche se immeritate (e lo sapete bene come la penso :-) )
x Alby :
La bandiera è stampata con stampante a colori a getto d'inchiostro (di buona qualità) su un foglio di materiale che altro non è che la carta semilucida molto sottile che viene utilizzata nelle confezioni delle camice nuove da uomo (e con il lavoro che faccio ne divoro a decine...) come "fondo" messo prima della piegatura.
Ne taglio un pezzo quadrato, più piccolo di un foglio A4 da stampante, lo "stiro" bene con un foglio da stiro e lo fisso ad un foglio A4 sui 4 lati, in modo che sia praticamente "steso" sul foglio da stampante.
Dopo di che stampo la bandiera (in genere uso dei programmi grafici per l'acquisizione ed il ritocco) mediante PowerPoint in modo che la bandiera sia speculare lungo il lato rivolto verso l'asta.
Poi la taglio con un taglierino affilato, in genere incollo un refe sottilissimo proprio all'unione delle due metà verso l'asta di bandiera, e passo un sottilissimo filo di attack gel (non liquido) lungo gli altri tre bordi rimanenti.
Incollo quindi le due metà ed inizio a modellare con le dita e le punte di una pinzetta la bandiera, cercando di dargli l'aandamento e le pieghe che penso siano corrette. Il gel aiuta molto in quanto rende il bordo della bandiera un pò rigido ma ancora lavorabile...
Alla fine, dopo aver dato la forma che penso sia giusta, tenendo steso il filo che passa dal lato dell'asta, dò una mano leggerissima di vernice trasparente acrilica opaca... lascio asciugare bene e poi monto tutto sull'asta.
Tutto qui... è più semplice a farsi che a dirsi :-)
Ciao
JP
|
|
|
17-04-10, 07:28 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|