15-04-09, 09:40 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Cantiere President Sergal
Ciao a tutti, il 9 febbraio ho iniziato la costruzione del veliero... sono un principiante e prima di questa nuova avventura ho costrutio la Caravella Pinta della Mantua.
Non avendo esperienza non posso chiaramente dare giudizi sul contenuto del kit, ma di alcune cose credo di essere certo: al contrario del kit della Pinta il materiale mi sembra più "abbondante" come quantità... per esempio nella Pinta il tondini per realizzare gli alberi erano "giusti giusti"... anzi bisognava decidere a priori come tagliarli perchè in caso contrario gli spezzoni non bastavano a realizzare gli altri alberi o parti di essi.
Qui invece il materiale in dotazione è più abbondante... almeno così mi sembra in quanto le realizzazioni del primo e secondo fasciame e la listellatura del ponte mi hanno lasciato diversi listelli inutilizzati.
I problemi (per me che non ho esperienza) sono cominciati quando ho iniziato a studiare la tavola 2 della costruzione... ho riscontrato degli errori "madornali" nei disegni... su tutto: la vista laterale e la vista dall'alto non coincidono!
Per esempio i "piedi di landa" (credo si chiamino così) sono posizionati in modo completamente diverso guardando la vista laterale e quella dall'alto... ed anche la foto della scatola chiaramente non aiuta. Mi accingo proprio adesso a montarli...
Anche il materiale non mi sembra molto di qualità... i listelli per il fasciame ho dovuto lisciarli nei laterali in quanto molto ruvidi e gli incitori che sono in tiglio 2x2 non appena provavo a piegarli (a freddo, a caldo, con la piegalistelli) cominciavano a scheggiarsi in maniera pazzesca...
Tutto sommato, però, mi sto appassionando e divertendo tantissimo e grazie a tutti voi comincio a carpire qualche segreto da guru sul modellismo.
Inizio con inserire le foto della costruzione e a breve inserirò quelle del montaggio dei piedi di landa e delle modanature in ottone.
ciao a tutti
|
|
|
15-04-09, 12:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Un ottimo lavoro, pulito, preciso..ehehehe anche l'azzurro un pò puffoso è ok (te lo dico perchè è simile a quello del mio galeone)
Continua così..mancherebbe giusto giusto la chiodatura del ponte!
|
15-04-09, 01:12 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao danger, complimentoni per il lavoro fatto.. Siccome sto facendo il tuo stesso modello com hai visto dall altro wip.. Come hai fatto ( scusa il linguaggio poco tecnico ;p ) le parti che collegano i ponti tra loro in verticale ? Con i listelli in noce del secondo fasciame o con quelli piu spessi ?
Un saluto e sappi che approfittero di te
|
|
|
15-04-09, 01:42 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da rookierookie83
Ciao danger, complimentoni per il lavoro fatto.. Siccome sto facendo il tuo stesso modello com hai visto dall altro wip.. Come hai fatto ( scusa il linguaggio poco tecnico ;p ) le parti che collegano i ponti tra loro in verticale ? Con i listelli in noce del secondo fasciame o con quelli piu spessi ?
Un saluto e sappi che approfittero di te 
|
Ciao... visto che anche tu costruisci la President potremo tranquillamente "approfittare" l'uno dell'altro.
Le parti che collegano i ponti in verticale le ho realizzate con i listelli di noce del secondo fasciame ed alla fine ho applicato un listello sempre di noce nella parte superiore sul bordo del ponte.
Ciao e buon lavoro
|
|
|
15-04-09, 01:45 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
Un ottimo lavoro, pulito, preciso..ehehehe anche l'azzurro un pò puffoso è ok (te lo dico perchè è simile a quello del mio galeone)
Continua così..mancherebbe giusto giusto la chiodatura del ponte!
|
Ciao, ne approfitto... mi dai una dritta per simulare la chiodatura del ponte? Devo ancora dare una mano di vernice per eliminare le imperfezioni...
|
|
|
15-04-09, 01:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Si ne parlavo proprio poco tempo fa con tuvok..ti lascio la chiodatura x la nave che ho lasciato a lui..magari guarda anche come ha fatto con lo scotland..
:P
x farla..io uso la matita portamine..
|
15-04-09, 01:56 PM
|
|
|
Moderatore
|
se volete chiodare ricordate che l'allineamento dei chiodi cambia tra dritta e manca.....
Trink
|
|
|
15-04-09, 02:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Come già ti avevo detto......senza parole, lavoro pulito, alla faccia del principiante,davvero complimenti!!!    :biggrinan gel:
|
|
|
15-04-09, 03:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
alla faccia  è proprio bella!!! bravo
|
|
|
15-04-09, 03:35 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ragazzi, grazie a tutti per i complimenti 
Piccolo step in avanti con il montaggio delle modanature in ottone e parte dei piedi di landa... sto valutando di simulare la chiodatura del ponte.
|
|
|
15-04-09, 04:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
15-04-09, 05:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da danger68
Ragazzi, grazie a tutti per i complimenti 
Piccolo step in avanti con il montaggio delle modanature in ottone e parte dei piedi di landa... sto valutando di simulare la chiodatura del ponte.
|
sei sicuro che i parasartie (o piedi di landa come li chiami tu) non abbiano ulteriori supporti? pensa che nella realtà dovevano reggere a forze colossali (pensa tutte le sartie tese durante una burrasca???)
|
15-04-09, 05:44 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Hai proprio ragione... anche io ho pensato la stessa cosa, anche non dal punto di vista della realtà  mi son detto... non appena comincio a lavorare le sartie qui si spacca tutto... ma intanto non esiste nessun tipo di supporto... provo a fare una foto del piano di costruzione per rendere meglio l'idea.
|
|
|
15-04-09, 05:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
guarda sul mio galeone ne ho messi sopra e sotto..e anche dei chiodini per il lungo...per sicurezza...
|
15-04-09, 06:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Allego due foto del piano di costruzione, una del paricolare di costruzione delle lande e l'immagine presa dal sito per il kit. Non esiste alcun supporto (ho visto il tuo galeone) e mi chiedevo se ciò potesse dipendere che tutta la parte inferiore viene realizzata in ferro.
Cito dal manualetto d'istruzione: "Part. 2: indica come assemblare il complesso delle lande. Il piede di landa va montato con un chiodino ed un po' di colla".
|
|
|