Cantiere President Sergal
Ciao a tutti, il 9 febbraio ho iniziato la costruzione del veliero... sono un principiante e prima di questa nuova avventura ho costrutio la Caravella Pinta della Mantua.
Non avendo esperienza non posso chiaramente dare giudizi sul contenuto del kit, ma di alcune cose credo di essere certo: al contrario del kit della Pinta il materiale mi sembra più "abbondante" come quantità... per esempio nella Pinta il tondini per realizzare gli alberi erano "giusti giusti"... anzi bisognava decidere a priori come tagliarli perchè in caso contrario gli spezzoni non bastavano a realizzare gli altri alberi o parti di essi.
Qui invece il materiale in dotazione è più abbondante... almeno così mi sembra in quanto le realizzazioni del primo e secondo fasciame e la listellatura del ponte mi hanno lasciato diversi listelli inutilizzati.
I problemi (per me che non ho esperienza) sono cominciati quando ho iniziato a studiare la tavola 2 della costruzione... ho riscontrato degli errori "madornali" nei disegni... su tutto: la vista laterale e la vista dall'alto non coincidono!
Per esempio i "piedi di landa" (credo si chiamino così) sono posizionati in modo completamente diverso guardando la vista laterale e quella dall'alto... ed anche la foto della scatola chiaramente non aiuta. Mi accingo proprio adesso a montarli...
Anche il materiale non mi sembra molto di qualità... i listelli per il fasciame ho dovuto lisciarli nei laterali in quanto molto ruvidi e gli incitori che sono in tiglio 2x2 non appena provavo a piegarli (a freddo, a caldo, con la piegalistelli) cominciavano a scheggiarsi in maniera pazzesca...
Tutto sommato, però, mi sto appassionando e divertendo tantissimo e grazie a tutti voi comincio a carpire qualche segreto da guru sul modellismo.
Inizio con inserire le foto della costruzione e a breve inserirò quelle del montaggio dei piedi di landa e delle modanature in ottone.
ciao a tutti
|