29-09-09, 01:18 PM
|
|
|
Utente
|
ciao MAURì ...  se ti posso dire la mia, da pessimo amante della carteggiatura che sono, ti consiglio di curare maggiormente l'andamento del fasciame nei punti critici (prua e poppa) al fine di evitare quegli odiosi gradini che ti daranno noie in futuro ...
a prua il fasciame dovrebbe essere piegato anche nel senso longitudinale (lungo l'altezza dei listelli verso il basso) perchè in quel punto l'insellatura della nave lo porta inevitabilmente verso l'alto ... così facendo avrai i corsi che abbracceranno più armoniosamente le ordinate, e ti assicuro che con acqua e fuoco i listelli fanno ciò che vuoi tu 
se ci son riuscito io con il rovere, a te verrà ancora meglio con quello che mi sembra tiglio
|
|
01-10-09, 12:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
ciao MAURì ...  se ti posso dire la mia, da pessimo amante della carteggiatura che sono, ti consiglio di curare maggiormente l'andamento del fasciame nei punti critici (prua e poppa) al fine di evitare quegli odiosi gradini che ti daranno noie in futuro ...
a prua il fasciame dovrebbe essere piegato anche nel senso longitudinale (lungo l'altezza dei listelli verso il basso) perchè in quel punto l'insellatura della nave lo porta inevitabilmente verso l'alto ... così facendo avrai i corsi che abbracceranno più armoniosamente le ordinate, e ti assicuro che con acqua e fuoco i listelli fanno ciò che vuoi tu 
se ci son riuscito io con il rovere, a te verrà ancora meglio con quello che mi sembra tiglio
|
Ciao Drake , la carteggiatura sul fasciame di tiglio ( hai visto giusto ) è rapidissima ,in pochi minuti si riesce a lisciare tutto lo scafo ed eliminare i gradini in maniera da avere una buona superficie per il secondo fasciame , per questo la listellatura non l'ho curata moltissimo .
|
|
|
01-10-09, 02:08 PM
|
|
|
Utente
|
si ma sei sicuro che lì a prua quando carteggerai non ti si assottiglierà troppo il fasciame?
attento ai bozzi in corrispondenza delle ordinate, quelli non li potrai correggere con la carteggiatura
|
|
01-10-09, 02:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Vedo che i lavori procedono. !!! 
Come ha già detto drake in corrispondenza della prua il problema si risolve con una carteggiato o, se si vuole un risultato ancora migliore si passa delle stucco per legno e successivamente si carteggia sempre con una grana più fine. Per i bozzi li c'è sicuramente da stuccare e carteggiare.
Per Drake: Lo stesso problema l'ho avuto anche io a prua e, dopo aver carteggiato non ci sono stati problemi per quanto riguarda l'assottigliamento!
|
|
|
01-10-09, 06:28 PM
|
|
|
Utente
|
Anche se dovessero consumarsi i listelli a prua c'è sempre il riempitivo di segatura e vil. inoltre non ci sono avvallamenti che non si possano colmare con stucco. Forse sbaglio, ma credo che a Maurino non interessi particolarmente fare un primo fasciame da manuale ma una base solida e compatta dove sicuramente il secondo andrà giù alla perfezione. penso che sia il suo stile.
|
|
|
01-10-09, 06:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il problema dell' assottigliamento del fasciame a prua dopo la carteggiatura solitamente lo risolvo rinforzando la parte interna con l'impasto di colla vinilica e segatura ,in questo caso tra un ordinata e l'altra ho pochissimo spazio ed è difficile lavorarci .Ho ovviato al problema riempendo la prua del modello con piccoli scarti di listello ( che ho sminuzzato con le grosse forbici che uso per rastremare i listelli ) ,innaffiando il tutto con una generosa dose di vinavil ,adesso la prua è piena all'interno e quindi anche se i listelli dopo la passata di cartavetro dovessero risultare sottili sarebbero comunque un tutt'uno con il riempimento di prua .
|
|
|
01-10-09, 06:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Mc Whirr
Anche se dovessero consumarsi i listelli a prua c'è sempre il riempitivo di segatura e vil. inoltre non ci sono avvallamenti che non si possano colmare con stucco. Forse sbaglio, ma credo che a Maurino non interessi particolarmente fare un primo fasciame da manuale ma una base solida e compatta dove sicuramente il secondo andrà giù alla perfezione. penso che sia il suo stile.
|
Mi hai fotografato alla perfezione !!!!!!!!!!!!!!
|
|
|
03-10-09, 02:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il primo fasciame è quasi ultimato .
|
|
|
04-10-09, 11:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Maurino io noto una cosa (forse è solo un'effetto della foto) nella prima foto sembra che verso il ponte il fasciame si tutto schiacciato e quindi fa una strana curva (correggimi se dico cose senza senso!)
|
|
|
04-10-09, 05:05 PM
|
|
|
Utente
|

Quote:
Originariamente inviata da maurino
Effettivamente 1 mm di spessore è davvero molto poco ,soprattutto per un vascello di quelle dimensioni ,io prenderei in considerazione l'eventualità di aumentare la misura a 1,5 / 2 mm.
|
ciao anche secondo me 1 mm di spessore e' molto poco.Io utilizzo quelli amati da 1,5 mm e devo dire che a parte qualcuno molto morbido mi trovo da Dio  .
comunque a mio avviso anche il primo fasciame deve essere ben fatto, cosicche' sia una buona base per il secondo.
Mi spiego meglio, anche se si sta facendo il primo fasciame,non si e' in diritto di eseguirlo come capita
Con questa precisazione non mi riferisco al modello in oggetto, bensi' a tutti quelli che pensano che il primo fasciame non sia importante, eseguendolo con pezzi di legno trovati chissa dove.
|
|
|
07-10-09, 01:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Maurino io noto una cosa (forse è solo un'effetto della foto) nella prima foto sembra che verso il ponte il fasciame si tutto schiacciato e quindi fa una strana curva (correggimi se dico cose senza senso!)
|
Ciao Giuseppe ,hai visto giusto ,è un'imperfezione dovuta al profilo dell'ordinata , dopo aver lisciato il primo fasciame valuterò se basta un pò di stucco o se sarà il caso di applicare alcuni spezzoni di listello sopra il fasciame e carteggiare nuovamente .
|
|
|
07-10-09, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750

ciao anche secondo me 1 mm di spessore e' molto poco.Io utilizzo quelli amati da 1,5 mm e devo dire che a parte qualcuno molto morbido mi trovo da Dio  .
comunque a mio avviso anche il primo fasciame deve essere ben fatto, cosicche' sia una buona base per il secondo.
Mi spiego meglio, anche se si sta facendo il primo fasciame,non si e' in diritto di eseguirlo come capita
Con questa precisazione non mi riferisco al modello in oggetto, bensi' a tutti quelli che pensano che il primo fasciame non sia importante, eseguendolo con pezzi di legno trovati chissa dove.
|
Ciao corsaro ,rispetto il tuo parere ,in linea di principio giusto .Devo però dire che ,per esperienza ( ho all' attivo una trentina di modelli ) ,il doppio fasciame permette di applicare il primo strato in maniera più "grezza" ,a patto si lisciare a dovere prima di applicare il secondo strato .Spesso ,anche se non è questo il caso ,ho usato per il primo fasciame listelli di diverse essenze e dimensioni ,usando ciò che era avanzato da altri kit ,cosi come utilizzerò i listelli in eccesso di questo modello per costruirne altri . Riconosco le tue ragioni e la particolarità del mio metodo , ma spero di convincerti con il risultato finale che ci possono essere molte strade per raggiungere la stessa destinazione.
Ciao da Maurino
|
|
|
07-10-09, 01:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Direi che la questione "primo fasciame" sia stata ben eviscerata. Magari poi Trink ci sposta in "tecniche modellistiche" 
Riassumendo: la cosa fondamentale che si deve avere di mira nel primo fasciame è:
- una base solida (incollare i listelli costa contro costa e non solo di piatto alle ordinate, oppure predisporre dei riempimenti in balsa, oppure usare uno a piacere tra i vari metodi di calafatura: garza, miscuglio vinavil+segatura e pezzi di listello, ecc)
un altro dettaglio molto interessante che è emerso nel thread del USS CONSTITUTION è che è preferibile asportare la colla in eccesso e non limitarsi a spalmarla. Questo perché la vinilica spalmata penetra nei pori del legno (in questo caso, la costa delle ordinate) ed impedisce una successiva presa ottimale. (special thanks to Arinf1963)
- una superficie liscia con la giusta curvatura. Pe avere questo lo strumento ideale (Maurino non l'ha nominato ma scommetto che ce l'ha già in mano  ) è il blocchetto di legno rivestito di cartavetro oppure il tampone rigido. Questo perché i listelli, specie se non si sono adottati gli accorgimenti di cui sopra per irrobustire il primo fasciame, tendono a "tirare in dentro la pancia" quando si premono con la mano. Il blocchetto o tampone distribuisce la pressione sulle ordinate.
|
|
|
07-10-09, 04:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Ciao Giuseppe ,hai visto giusto ,è un'imperfezione dovuta al profilo dell'ordinata , dopo aver lisciato il primo fasciame valuterò se basta un pò di stucco o se sarà il caso di applicare alcuni spezzoni di listello sopra il fasciame e carteggiare nuovamente .
|
Allora non vedo male!
|
|
|
07-10-09, 06:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo alcuni giorni di silenzio ( mi si era guastata la linea telefonica ) ecco altre foto che illustrano il calafataggio interno dello scafo .
|
|
|