20-09-09, 08:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
perbacco che squadrette! hanno un nome particolare? si trovano comunemente?
|
|
|
20-09-09, 09:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
interessante l'uso dei due squadretti!!!!! Attenzione alla parte alta delle prime ordinate, perchè potrebbe darsi di dover intervenire a correggere (... a proposito dei kit....)....
Trink
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
perbacco che squadrette! hanno un nome particolare? si trovano comunemente?
|
Le squadrette sono perfette per la perpendicolarità chiglia-ordinate ,sono normali squadrette da carpenteria ,si dovrebbero trovare in ( quasi ) tutti i negozi di bricolage .
|
|
|
21-09-09, 04:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Le squadrette sono perfette per la perpendicolarità chiglia-ordinate ,sono normali squadrette da carpenteria ,si dovrebbero trovare in ( quasi ) tutti i negozi di bricolage .
|
Di che materiale sono e che dimensioni hanno le squadrette???
|
|
21-09-09, 04:25 PM
|
|
|
Utente
|
niente di meglio che vedere un nuovo wip ... che bello !
ancor più vedere che si tratta di un made in holland ...
per le squadrette io preferisco di gran lunga dei blocchetti di legno opportunamente retti che, oltre ad evitare la rotazione delle ordinate lungo l'asse degli incastri, ne evitano anche la possibile inclinazione in avanti o indietro
|
|
21-09-09, 06:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
Di che materiale sono e che dimensioni hanno le squadrette???
|
Le squadrette misurano 75 x 75 mm. e sono di ferro zincato da 1,5 mm. di spessore .
|
|
|
21-09-09, 06:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
niente di meglio che vedere un nuovo wip ... che bello !
ancor più vedere che si tratta di un made in holland ...
per le squadrette io preferisco di gran lunga dei blocchetti di legno opportunamente retti che, oltre ad evitare la rotazione delle ordinate lungo l'asse degli incastri, ne evitano anche la possibile inclinazione in avanti o indietro
|
Io a volte fisso 2 pezzetti di angolare di legno da 20 x 20 mm.ad angolo retto con la chiglia che fungono da appoggio per le ordinate ,ma in questo caso le ordinate sono troppo vicine tra loro e non c'era lo spazio .
|
|
|
21-09-09, 10:44 PM
|
|
|
Utente
|

Quote:
se prima di usarlo lo tieni un pochino in acqua tiepida
|
uhmmmmm    ......legno e acqua sono come il diavolo e l'acqua santa!!!
|
|
|
22-09-09, 11:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Io a volte fisso 2 pezzetti di angolare di legno da 20 x 20 mm.ad angolo retto con la chiglia che fungono da appoggio per le ordinate ,ma in questo caso le ordinate sono troppo vicine tra loro e non c'era lo spazio .
|
Con le navi "panciute" capita spesso a poppa e prua
|
|
|
22-09-09, 12:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750
|
No corsaro ,stai tranquillo ,l'acqua ammorbidisce il legno e lo rende più flessibile ,lo metti in posizione ,lo fissi e quando asciuga tiene la curva che gli hai dato !!!!!
|
|
|
22-09-09, 03:48 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
No corsaro ,stai tranquillo ,l'acqua ammorbidisce il legno e lo rende più flessibile ,lo metti in posizione ,lo fissi e quando asciuga tiene la curva che gli hai dato !!!!!
|
verissimo, ma prova a farlo col 2 fasciame e vedi se non ti spuntano crepe fra listello e listello
|
|
|
22-09-09, 06:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
verissimo, ma prova a farlo col 2 fasciame e vedi se non ti spuntano crepe fra listello e listello 
|
Io intendevo il primo fasciame ,il secondo fasciame è già flessibile di suo ,se poi fai come me che lo tengo in posizione con il nastro di carta ,se il legno non è ben asciutto lo scotch non fà presa .
|
|
|
22-09-09, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Io intendevo il primo fasciame ,il secondo fasciame è già flessibile di suo ,se poi fai come me che lo tengo in posizione con il nastro di carta ,se il legno non è ben asciutto lo scotch non fà presa .
|
ciao
ma il tiglio e' gia molto morbido di suo, io ad esempio uso il piegalistelli amati e gli do la forma che voglio.   
a proposito te cosa usi per evitare di bucare i listelli in noce di secondo fasciame?cioe come tieni fermo il listello?
io ho provato a rintracciare il venditore dei morsetti di cui si parlava prima , ma ahime, vende solo in uk!!!!  http://www.modellismo.net/forum/tecn...911-colle.html
comunque ho conosciuto uno su ebay che li realizza al tornio e fresa ed adesso deve mandarmene uno per prova , poi posto le foto ciao
|
|
|
22-09-09, 10:09 PM
|
|
|
Utente
|
 ah dimenticavo li realizza in qualsiasi materiale
|
|
|
23-09-09, 07:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ciao
ma il tiglio e' gia molto morbido di suo, io ad esempio uso il piegalistelli amati e gli do la forma che voglio.   
a proposito te cosa usi per evitare di bucare i listelli in noce di secondo fasciame?cioe come tieni fermo il listello?
io ho provato a rintracciare il venditore dei morsetti di cui si parlava prima , ma ahime, vende solo in uk!!!!  http://www.modellismo.net/forum/tecn...911-colle.html
comunque ho conosciuto uno su ebay che li realizza al tornio e fresa ed adesso deve mandarmene uno per prova , poi posto le foto ciao
|
Ciao corsaro ,per il secondo fasciame uso colla vinilica a presa rapida tenendo il listello in posizione con il nastro adesivo di carta ( quello da carrozzieri ) , in pochi minuti il collante fà presa e puoi rimuovere il nastro per posizionare il listello adiacente .
|
|
|
23-09-09, 07:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco collocate tutte le ordinate , adesso posso passare al primo fasciame .... non prima di aver rastremato il profilo delle ordinate per ricavare l'angolo di quartabuono sulle stesse .
|
|
|