Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-07-09, 12:04 AM   #1
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito Endeavor j Class Amati

dopo lungo tempo sono riuscito ad acquistare l'endeavour della amati... probabilmente qualcuno si ricordrà di me da qualche post scritto nei consigli per neofiti...
passando alla barca dopo quasi un mese di attesa è finalmente arrivata (alleluja!!!) e oggi sono andato a ritirarla... chiaramente non ho fatto quasi niente ancora (supporto e incollati i due pezzi ke compongoo la chiglia), e spero di poter contare sul vostro aiuto data la mia quasi totale incompetenza (anche i consigli più banali potrebbero essermi preziosi)

saluti e grazie a tutti in anticipo.
Fra
fra_9220 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-09, 09:39 AM   #2
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...allora Buon Inizio Cantiere!!!
posta foto e dubbi e vedrai che avrai sempre il consiglio giusto!!
Buon Vento!!!
Vecchio 29-07-09, 10:09 AM   #3
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

avrei un paio di banalissime domande:
1) di colla alifatica che quantità è necessaria?
2) stanotte ho incollato uno dei rinforzi della chiglia (nel punto di giuntura) e questo si è un po spostato (un paio di mm) andando ad ostacolare l'inserimento del costolone (è il termine giusto?), posso semplicemente correggere con la cartavetro o è meglio scollarlo e quindi rimetterlo?
Vecchio 29-07-09, 09:19 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao fra_9220, complimenti per l'acquisto, ma non ho mai realizzato questo modello e pertanto così a voce non riesco ad aiutarti, se mandi qualche foto magari riusciamo meglio a capire il problema ad a consigliarti.
Per la cola, utilizzo il vinavil (Pattex).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-09, 05:04 PM   #5
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

dopo aver creato metri cubi di polvere di legno sono arrivato a questo punto...
pareri e consigli?

Fra
Icone allegate
Endeavor j Class Amati-30-07-09_0117.jpg   Endeavor j Class Amati-30-07-09_1654.jpg   Endeavor j Class Amati-30-07-09_1655.jpg  

Endeavor j Class Amati-30-07-09_1656.jpg   Endeavor j Class Amati-30-07-09_1657.jpg   Endeavor j Class Amati-30-07-09_1658.jpg  

Endeavor j Class Amati-30-07-09_1659.jpg   Endeavor j Class Amati-30-07-09_1700.jpg  
Vecchio 30-07-09, 05:07 PM   #6
Utente Junior

Nelson 74 è un newbie...
predefinito

Fra 9220 e' il forum giusto, tutti ti saranno d'aiuto ..sono disponibilissimiiiiiiii
Nelson 74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-09, 05:33 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

ciao....mi sembra un buon lavoro....purtroppo in questo periodo molti sono in ferie e quindi non avrai molte risposte, ti assicuro non per poco interesse nei tuoi confronti...
io sono poco esperto, però se fai una ricerca nel forum inserendo la parola endeavour esce un po' di roba da guardare...
eccone un esempio:
Primo modello: Endeavour J Class - Amati

se non ricordo male anche il buon Trink lo ha costruito, e vedrai che al suo rientro dalle ferie saprà consigliarti per il meglio!!!

buon vento!!
Vecchio 30-07-09, 06:15 PM   #8
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

grazie gicci, gli altri post riguardanti l'endeavour li ho già spulciati a dovere ma non sempre sono riuscito a vedere i punti che mi interessano attualmente....
sai per caso quando dovrebbe tornare Trink?

e qualcuno mi saprebbe interpretare ciò che è scritto sui piani riguardo al primo fasciame? <<utilizzando i listelli 1x3x250, rivestire lo scafo (fin qui è chiaro). i listelli dovranno essere applicati con colla e chiodini (già cominciano i problemi perchè coi chiodini proprio nn ci so fare) partendo dal filo del ponte dell'ordinata centrale e procedendo verso prua e verso poppa fino all'altezza del riempimento>>. i listelli non sono lunghi quanto lo scafo e di conseguenza nell'imagine partono tutti dall'ordinata centrale (che è doppia) e terminano uno a poppa e uno a prua, la mia domanda è: ma non c'è il rischio che si formi un gradino lungo la linea dell'ordinata che renda difficoltosa la posa del secondo fasciame?
Vecchio 30-07-09, 06:25 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

....grazie gicci, gli altri post riguardanti l'endeavour li ho già spulciati a dovere ma non sempre sono riuscito a vedere i punti che mi interessano attualmente....
sai per caso quando dovrebbe tornare Trink? purtroppo non lo so...

e qualcuno mi saprebbe interpretare ciò che è scritto sui piani riguardo al primo fasciame? ci provo... <<utilizzando i listelli 1x3x250, rivestire lo scafo (fin qui è chiaro). i listelli dovranno essere applicati con colla e chiodini (già cominciano i problemi perchè coi chiodini proprio nn ci so fare) ti consiglio di non usare i chiodini, ma dei comunissimi spilli da sarta: penetrano meglio nel legno delle ordinate e soprattutto fanno meno "danni"...una volta che la colla avrà fatto presa li potrai rimuovere e riutilizzare...basta inserirli appena appena per tenere il listello in posizione, non piantarli per intero partendo dal filo del ponte dell'ordinata centrale e procedendo verso prua e verso poppa fino all'altezza del riempimento>>. i listelli non sono lunghi quanto lo scafo e di conseguenza nell'imagine partono tutti dall'ordinata centrale (che è doppia) e terminano uno a poppa e uno a prua, la mia domanda è: ma non c'è il rischio che si formi un gradino lungo la linea dell'ordinata che renda difficoltosa la posa del secondo fasciame?
se l'ordinata centrale è doppia ed i listelli sono tutti dello stesso spessore non si formeranno gradini, visto che l'ordinata centrale è anche il punto dove la curvatura del fasciame è minima se non inesistente... a tal proposito ti consiglio di dare già la curvatura corretta al listello prima di incollarlo, e non forzarlo in posizione, questo ti creerebbe delle brutte linee spezzate, anzichè una bella linea curva armoniosa...
Buon Lavoro!!!!
Vecchio 30-07-09, 06:31 PM   #10
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
a tal proposito ti consiglio di dare già la curvatura corretta al listello prima di incollarlo, e non forzarlo in posizione, questo ti creerebbe delle brutte linee
premesso che lo scafo ha curvatura minima e quindi ho visto che i listelli nn devono essere particolarmente sforzati per essere in posizione, qual'è la tecnica più semplice ed efficace per curvarli anticipatamente bene?
Vecchio 30-07-09, 06:43 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

http://www.modellismo.net/forum/tecn...ega-lampo.html

questo è un altro metodo che trovi all'interno del mio wip:

http://www.modellismo.net/forum/586388-post453.html
Vecchio 30-07-09, 07:31 PM   #12
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

teoricamente li ho capiti come metodi, ma come faccio a curvarli il dovuto (non troppo, non troppo poco?).

prima di avventurarmi nella posa nel fasciame avrei un'altra domanda: alcune ordinate sporgono un po (max 1mm) rispetto al ponte, è il caso che con la cartavetro le porti a filo o è ininfluente come cosa?

grazie x la pazienza... Fra

Ultima modifica di fra_9220; 30-07-09 a 07:52 PM
Vecchio 30-07-09, 09:08 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Fra, ho visto che il buon Gicci ti ha già risposto a molti dubi/problemi edevo ammettere che ogni volta mi sorprendo a condividere a pieno le sue risposte in quanto utilizziamo le stesse tecniche costruttive.
Per la piegatura dei listelli è sufficiente dagli una piegata approssimativa per ridurre lo sforzo durante il montaggio.
Per le ordinate che sporgono dal ponte non dovrebbe essere un grosso problema (hai parlato di un millimetro) ma è da capire bene se la stessa ordinata sporge da tutti e due i lati o da un lato solo del ponte (nel secondo caso ci potrebbe essere la chiglia svergolata o una ordinata non uniforme nei due lati.
Perttanto ti consiglio di verificare bene le misure delle ordinate con i disegni sul progetto.
Una volta eseguite queste verifiche, se tutto è regolare si può iniziare a mettere il primo listello.
Il consiglio è di metterne uno per lato ed una volta asciutto provare a posizionare il secondo, nel caso che tutto quadra lo fissi altrimenti siamo quà.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-09, 09:58 PM   #14
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

la sfasatura delle ordinate deriva dal ponte incollato sopra: è leggermente più stretto e incollandolo non l'ho centrato perfettamente... ora mi chiedevo, sul lato dal quale le ordinate sporgono, è il caso che le "stringa" di quel mezzo millimetro circa o lascio le cose come stanno?

per quanto riguarda il fasciame, i piani mostrano la parte terminale della poppa "scoperta" (che poi verrà fasciata a lisca di pesce), nelle immagini che posto (scusate la qualità ma il cell e la lucew nn mi permettono di meglio) sembra che il fasciame arrivi a metà tra l'ultima ordinata e la fine... il fatto è che rimane scoperto circa 1,5 cm il che mi sembra poco e anche vedendo le foto di altri modelli (in questo forum) mi è sembrato che arrivassero solamente fino all'ordinata, lasciando scoperto l'intero riempimento..

grazie ancora dell'aiuto, Fra
Icone allegate
Endeavor j Class Amati-30-07-09_2148.jpg   Endeavor j Class Amati-30-07-09_2149.jpg  

Ultima modifica di fra_9220; 31-07-09 a 11:45 AM
Vecchio 31-07-09, 11:45 AM   #15
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

un'altra domanda: per fare in modo che i listelli, quando si incontrano sulla chiglia, non lascino una fessura, come devo procedere?
Rispondi