| 
| 

|  28-08-09, 09:04 PM | #31 |  
	| Utente Senior 

| 

Se vuoiun parere pare proprio un fasciame fatto molto bene, niente sbavature ne scalini o curve troppo accentuate, davvero complimenti!   
Ciao Alberico
		 |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 11:09 AM | #32 |  
	| Utente Junior 

| 

grazie alby, adesso ho quasi terminato il primo fasciame.ho detto quasi perchè devo "chiuderlo" ma nn so come fare dato che non c'è lo spazio per una coppia di listelli... appena riesco post qualche foto per farmi capire

Fra
 |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 11:58 AM | #33 |  
	| Utente Junior 

| 

ecco le foto.... la mia unica idea era di usare lo stucco...
		 |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 12:38 PM | #34 |  
	| Moderatore 

| 

più che lo stucco puoi usare un quadrettino di legno. Gli sagomi un po' di incastro su un lato (o gli incolli un listellino largo quanto la fessura), lo incolli e poi dai una levigata al tutto per raccordare allo scafo. La cartata dalla un po' abbondante (stando attento a non compromettere la rigidità dei listelli del fasciame) soprattutto al centro, perchè su un lato - quello sinistro della foto - la pinna è leggermente grossettina e asimmetrica rispetto al lato opposto.... 
 Trink
 |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 01:38 PM | #35 |  
	| Utente Junior 

| 

credo farò così.... ma deve essere piatto il fondo o "tagliente" come il resto?
 per l'asimmetria c'è ma non è accentuata come sembra dalla foto, rimedierò.

Fra
 |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 01:51 PM | #36 |  
	| Moderatore 

| 

nè l'uno nè l'altro..... deve essere leggermente arrotondato. Sulla sommità dovrà starci un listellino del secondo fasciame, che abbracciando la rotondità vada a raccordarsi con i due listellini (uno per lato) dei lati.
 Trink
 |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 01:57 PM | #37 |  
	| Utente Junior 

| 

Quote: 

| 
					Originariamente inviata da trinchetto  nè l'uno nè l'altro..... deve essere leggermente arrotondato. Sulla sommità dovrà starci un listellino del secondo fasciame, che abbracciando la rotondità vada a raccordarsi con i due listellini (uno per lato) dei lati.
 Trink
 |  mmm... dopo quello che hai detto mi è vent un'idea: potrei mettere un listello incollato di taglio e quindi riempire ai lati con un po di stucco in modo che la struttura rimanga ben modellabile e non restino buchi. cosa te ne pare?

ps: in giro ci sono delle piccole fessure (nessun avvallamento però), devo stuccare tutto lo scafo o lo lascio così?
		 |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 03:58 PM | #38 |  
	| Utente Junior 

| 

un'altra cosa: consigli sulla colla a presa rapida da usare per posare il 2° fasciame?
		 |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 04:09 PM | #39 |  
	| Utente Senior 

| 

Visto che devi simulare uno scafo in resina, quindi con stuccatura e passata di primer prima della colorazione, direi che hai scelta tra:
 1 vinilica pattex legno express - attenzione a non lasciarla debordare perché poi carteggiarla è problematico
 2 alifatica - carteggiabile ma più costosa della pattex
 |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 05:40 PM | #40 |  
	| Utente Junior 

| 

alifatica? ma è quella che ho usato per il primo fasciame ke per asciugare ci mette un'ora...
		 |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 07:54 PM | #41 |  
	| Utente Senior 

| 

Sul serio? Parliamo della stessa colla? Io l'ho trovata solo un po' meno veloce della Pattex    |  
	|   |   |  

|  03-09-09, 10:10 PM | #42 |  
	| Utente Junior 

| 

ali-glue: colla alifatica per legno, mantua model.... io ho questa....
 (un domanda preveniva a trinchetto: tu avevi rastremato?)
 |  
	|   |   |  

|  04-09-09, 12:11 AM | #43 |  
	| Utente Senior 

| 

Quote: 

| 
					Originariamente inviata da madamalouise  Sul serio? Parliamo della stessa colla? Io l'ho trovata solo un po' meno veloce della Pattex   |  Quoto Madame, anche io l'ho trovata leggermente meno veloce della Pattex. pero' hai il pregio che e' carteggiabile.

ne approfitto intanto per farti complimenti per il tuo cantiere, davvero bello curato.

Buon lavoro Alex
		 |  
	|   |   |  

|  04-09-09, 12:45 AM | #44 |  
	| Utente Junior 

| 

Quote: 

| 
					Originariamente inviata da Tuvok  Quoto Madame, anche io l'ho trovata leggermente meno veloce della Pattex. pero' hai il pregio che e' carteggiabile.
 ne approfitto intanto per farti complimenti per il tuo cantiere, davvero bello curato.

Buon lavoro Alex
 |  grazie, ma sono solo all'inizio....

nonostante nn scriva (nn ho le competenze) anke io seguo il tuo topic e mi devo complimentare con te per la bellezza del tuo Scotland
		 |  
	|   |   |  

|  04-09-09, 08:49 AM | #45 |  
	| Utente Senior 

| 

Quote: 

| 
					Originariamente inviata da fra_9220  grazie, ma sono solo all'inizio....
 nonostante nn scriva (nn ho le competenze) anke io seguo il tuo topic e mi devo complimentare con te per la bellezza del tuo Scotland
 |  Grazie mille!    |  
	|   |   |  

| 
	| 
	|  Regole d'invio |  
	|