Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-07-09, 12:12 PM   #16
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

io non mi intendo di queste imbarcazioni però posso dirti che sulle navi antiche si scava un solco detto battura dentro il quale vanno a morire le tavole. E' certo però cheil sistema più universalmente adottato è ... tagliare le tavole a misura precisa. Per piegare il fasciame: una candela dentro un barattolo di metallo (io uso un pentolino da latte), poggi il listello sulla superficie esterna del barattolo e pieghi lentamente: calore e forma curva del barattolo fanno il resto.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-09, 12:17 PM   #17
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
Per piegare il fasciame: una candela dentro un barattolo di metallo (io uso un pentolino da latte), poggi il listello sulla superficie esterna del barattolo e pieghi lentamente: calore e forma curva del barattolo fanno il resto.
per quanto riguarda il piegare le tavole ho capito e mi attrezzerò...

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
io non mi intendo di queste imbarcazioni però posso dirti che sulle navi antiche si scava un solco detto battura dentro il quale vanno a morire le tavole. E' certo però cheil sistema più universalmente adottato è ... tagliare le tavole a misura precisa.
il fatto è che ogni listello a prua si incontra con il suo gemello presente sul lato opposto e non c'è una vera e propria chiglia a dividerli..
fra_9220 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-09, 09:38 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fra_9220 Visualizza il messaggio
per quanto riguarda il piegare le tavole ho capito e mi attrezzerò...

il fatto è che ogni listello a prua si incontra con il suo gemello presente sul lato opposto e non c'è una vera e propria chiglia a dividerli..
non c'è chiglia? come fa il tutto a stare insieme? è come non avere la spina dorsale. Comunque se è davvero così devi fare il quartabono a ciascun listello, e preciso anche.
Vecchio 31-07-09, 11:13 PM   #19
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

non sono sicuro di essermi spiegato: non c'è una chiglia sporgente come nei galeoni (essendo una nave da regata), ma questa si forma dall'incontro dei listelli dei due lati..

ti posto una foto di un altro modello sempre dell'eneavour..
Icone allegate
Endeavor j Class Amati-user35317_pic283_1221547928.jpg  

Ultima modifica di fra_9220; 31-07-09 a 11:16 PM
Vecchio 01-08-09, 08:45 AM   #20
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

la cosa è interessante ... ma i listelli che si incontrano non possono far presa solo l'un l'altro, ci sarà all'interno una chiglia magari con profilo a V sulla quale poggiano. Non è detto che la chiglia sporga ma un appoggio per il fasciame ci sarà. Altrimenti tutta la struttura si sfascerebbe
Vecchio 01-08-09, 09:54 AM   #21
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

devi fare l'angolo di quartabono sulla falsachiglia....
ossia devi dare alla sua estremità una forma a V in modo che i listelli finali convergano fino a toccarsi sulla punta....
non sono un esperto, e tanto meno di questo tipo di imbarcazione, ma dovrebbe essere giusto fare come ti ho detto....
essendo poi lo scafo reale in vetroresina, dovrai stuccare perfettamente il tutto, lisciare e verniciare.....
Buon Lavoro!!!

P.S. prima di fare la V mi raccomando di verniciare di nero la costa della chiglia, in modo che quando cartavetrerai non altererai il profilo della stessa.... per essere sicuro di ciò basterà che ti rimanga sempre un filo di nero sulla costa (forma originale della chiglia)....

Ultima modifica di Gicci70; 01-08-09 a 09:57 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-09, 10:58 AM   #22
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

l'angolo di quartobono sulla falsa chiglia dovrei averlo già fatto (foto 3,5 della pagina precedente), o no?
Vecchio 08-08-09, 03:37 PM   #23
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
un'altra domanda: per fare in modo che i listelli, quando si incontrano sulla chiglia, non lascino una fessura, come devo procedere?
Partiamo da questa domanda. Per evitare la "fessura", a suo tempo giocai sulla tecnica di posa del fasciame alternando la listellatura sul profilo a "V" della chiglia. Mi spiego meglio: il primo listello di fasciame (sul lato destro) lo incolli facendolo sporgere un po' dal profilo della chiglia; poi lo tagli o lo limi facendogli assumere lo stesso "filo" della chiglia; quindi il primo listello di fasciame (sul lato sinistro) lo incolli facendolo sporgere un po' anch'esso dal profilo ed andrà a coprire, incollandolo, anche il profilo superiore del listello incollato sul lato destro; poi tagli o limi anche questo. Alternando il lato destro col lato sinistro otterrai un profilo molto compatto coi listelli alternativamente incastrati di punta e molto resistente e lavorabile.

Per quanto riguarda il ponte leggermente più piccolo del profilo delle ordinate, ti consiglio di incollare un listellino di riempimento (dello stesso spessore del compensato del ponte) in modo tale da compensare la minima differenza di misura. tanto andrà carteggiato e rivestito, quindi nulla si vedrà di questo intervento correttivo.

Per la piccola porzione di poppa, vedi tu. O segui le istruzioni mettendo spezzoncini di listello oppure (e te lo consiglio) prima mettici dei riempimenti come a prua. In quel punto il ponte dovrà essere lavorato per realizzare le sovrastrutture ed un po' di mareriale in più sottocoperta aiuterà molto te ed il tuo trapano.....

Per il resto, si tratta di un modello che sarà verniciato, dunque stucco abbondante, carteggiatura eed impregnante toglieranno tutti gli eventuali gradini a centro nave od in altri punti.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-09, 09:00 PM   #24
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Partiamo da questa domanda. Per evitare la "fessura", a suo tempo giocai sulla tecnica di posa del fasciame alternando la listellatura sul profilo a "V" della chiglia. Mi spiego meglio: il primo listello di fasciame (sul lato destro) lo incolli facendolo sporgere un po' dal profilo della chiglia; poi lo tagli o lo limi facendogli assumere lo stesso "filo" della chiglia; quindi il primo listello di fasciame (sul lato sinistro) lo incolli facendolo sporgere un po' anch'esso dal profilo ed andrà a coprire, incollandolo, anche il profilo superiore del listello incollato sul lato destro; poi tagli o limi anche questo. Alternando il lato destro col lato sinistro otterrai un profilo molto compatto coi listelli alternativamente incastrati di punta e molto resistente e lavorabile.
fin qui ho capito perfettamente e sto eseguendo

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Per la piccola porzione di poppa, vedi tu. O segui le istruzioni mettendo spezzoncini di listello oppure (e te lo consiglio) prima mettici dei riempimenti come a prua. In quel punto il ponte dovrà essere lavorato per realizzare le sovrastrutture ed un po' di mareriale in più sottocoperta aiuterà molto te ed il tuo trapano.....
??questa seconda parte invece non l'ho capita...

grazie mille per la disponibilità, volevo anche chiederti: hai dei qualsiasi consigli da darmi riguardo al modello dato che lo hai già fatto? (anche i più banali)

cmq il lavoro procede (a rilento a causa della paura di sbagliare e del poco tempo), più tardi alcune foto....

ps: la colla cianoacrilica è l'attak??

Fra
Vecchio 13-08-09, 09:10 AM   #25
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

nella estremità di poppa terminano quelle piccole "ringhierine" (non so come chiamarle....) che son fatte con tubino di ottone e corrono da cima a fondo su entrambi i lati. E che, soprattutto, son tenute in posizione con golfari: per posizionare i golfari devi fare serie di fori sui bordi e a poppa lo spessore è sottile...... se non stai molto attento la punta del trapano passa oltre ed esce dallo scafo (come è successo a me) obbligandoti a stuccare e (se hai già verniciato, azzz, come è successo a me) ti obbliga anche a riverniciare tutto.......

Per il resto grandi consigli non mi vengono in mente, se non quelli legati alla verniciatura.... ma per quelli c'è tempo...... Anzi, no: uno ce l'ho. Quando vai a rivestire il ponte annerisci di costa i listelli per simulare bene la calafatura.

Trink
Vecchio 13-08-09, 09:46 AM   #26
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

credo di aver capio ma... ci sono già di partenza gli riempimenti a poppa...

x attaccare il metallo al boma (a anchee successivamente) uso l'attack o crea l'alone bianco??
Vecchio 13-08-09, 09:53 AM   #27
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

se ci son già, questione risolta!

il boma va verniciato di bianco quindi eventuali aloni non dovrebbero notarsi (anche se prima vernici, poi incolli). Usa comunque la colla con parsimonia, meglio se in gel, e se proprio qualcosa dovesse rimanere, con spray trasparente di finitura dell'albero (lucido o satinato che sia, vedi come ti piace di più) tutto scompare.

Trink
Vecchio 13-08-09, 10:33 AM   #28
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

perfetto, grazie mille, allora procederò!!!

per quanto riguarda l'albero, deve essere restremato poichè alla base è il doppio rispetto alla cima... non mi sono ancora cimentato ma riuscirci "tenendolo dritto" mi sembra complicato (se ricordi i due semitondi sono divisi da un listello da 1mm, anche quello da rastremare)...

un'altima cosa: un foro sul boma (di quelli passanti da 0,5 di diametro) l'ho fatto storto, è il caso che lo rifaccia dalla parte opposta (essendo molto piccolo credo nn avrei grandi problemi)? è di quelli dove vanno inseriti gli anelli in cui passerà il refe

Fra

Ultima modifica di fra_9220; 13-08-09 a 10:41 AM
Vecchio 13-08-09, 11:22 AM   #29
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
perfetto, grazie mille, allora procederò!!!

per quanto riguarda l'albero, deve essere restremato poichè alla base è il doppio rispetto alla cima... non mi sono ancora cimentato ma riuscirci "tenendolo dritto" mi sembra complicato (se ricordi i due semitondi sono divisi da un listello da 1mm, anche quello da rastremare)...

un'altima cosa: un foro sul boma (di quelli passanti da 0,5 di diametro) l'ho fatto storto, è il caso che lo rifaccia dalla parte opposta (essendo molto piccolo credo nn avrei grandi problemi)? è di quelli dove vanno inseriti gli anelli in cui passerà il refe

Fra
Sulla prima questione:la rastrematura è meglio farla tenendo l'albero appoggiato su superficie piana ed usando carta vetrata montata su tampone rigindo (s: blocchetto di legno), dando lo stesso numero di "passate" (leggere) su ogni lato e ripetendo l'operazione per qualche volta, fino al raggiungimento della misura desiderata. Per un lavoro pulito, ogni passata falla sempre più corta. Esempio. Se dò 5 passate per lato, la prima sarà lunga quasi come l'albero, la seconda 4/5 dell'albero, la terza 3/5 dell'albero fino a completare le passate ..... fatte le 5 passate, giri l'albero di 180 gradi e fai uguale sull'altro lato ... poi lo giri di 90 gradi e fai uguale .... insomma così facendo (restingendo l'angolo di "girata" mano a mano che procedi) la sezione in cima da tonda diventa quadrata, poi ottagonale e sempre "centrata" su ogni lato. Quando sei a misura, una passatina leggra sugli spigol e l'albero è perfettamente assotigliato e rotondo.

Sulla seconda: il foro rifallo sull'altro lato e stucca il buco sbaglato.

Trink
Vecchio 28-08-09, 06:33 PM   #30
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

eccomi tornato dalle vacanze e ripreso il modellino.... e posto le foto che avevo promesso tempo fa, aggiornate ad oggi!!
sono graditi pareri, consigli, critiche.... tutto insomma....

Fra
Icone allegate
Endeavor j Class Amati-28-08-09_0939.jpg   Endeavor j Class Amati-28-08-09_1822.jpg   Endeavor j Class Amati-28-08-09_1823.jpg  

Endeavor j Class Amati-28-08-09_1824.jpg   Endeavor j Class Amati-28-08-09_1825.jpg   Endeavor j Class Amati-28-08-09_1826.jpg  

Endeavor j Class Amati-28-08-09_1827.jpg  
Rispondi