Discussione: Endeavor j Class Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-08-09, 09:00 PM   #24
fra_9220
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Partiamo da questa domanda. Per evitare la "fessura", a suo tempo giocai sulla tecnica di posa del fasciame alternando la listellatura sul profilo a "V" della chiglia. Mi spiego meglio: il primo listello di fasciame (sul lato destro) lo incolli facendolo sporgere un po' dal profilo della chiglia; poi lo tagli o lo limi facendogli assumere lo stesso "filo" della chiglia; quindi il primo listello di fasciame (sul lato sinistro) lo incolli facendolo sporgere un po' anch'esso dal profilo ed andrà a coprire, incollandolo, anche il profilo superiore del listello incollato sul lato destro; poi tagli o limi anche questo. Alternando il lato destro col lato sinistro otterrai un profilo molto compatto coi listelli alternativamente incastrati di punta e molto resistente e lavorabile.
fin qui ho capito perfettamente e sto eseguendo

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Per la piccola porzione di poppa, vedi tu. O segui le istruzioni mettendo spezzoncini di listello oppure (e te lo consiglio) prima mettici dei riempimenti come a prua. In quel punto il ponte dovrà essere lavorato per realizzare le sovrastrutture ed un po' di mareriale in più sottocoperta aiuterà molto te ed il tuo trapano.....
??questa seconda parte invece non l'ho capita...

grazie mille per la disponibilità, volevo anche chiederti: hai dei qualsiasi consigli da darmi riguardo al modello dato che lo hai già fatto? (anche i più banali)

cmq il lavoro procede (a rilento a causa della paura di sbagliare e del poco tempo), più tardi alcune foto....

ps: la colla cianoacrilica è l'attak??

Fra
fra_9220 non è in linea   Rispondi quotando