Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-09-09, 07:16 AM   #61
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

stasera provo a giocare un po' con la luce per fare foto che mettano in risalto quell'angolo. Non è detto però che lo scafo giusto sia il mio..... occorre controllare sui disegni e vedere se le ordinate lì sono a spigolo oppure no.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 10:29 AM   #62
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

grazie, comunque oltre che di quel punto ti chiedevo qualche foto in generale: ponte, albero.. così da avere un altro riferimento oltre all'unica foto della scatola....

ho notato che nel kit non è pensata la targhetta col nome e avevo pensato di realizzarla come se fosse la tavola su cui è scritto il nome, però spezzata, stile naufragio... per farlo mi sono procurato un pezzetto di mogano in cui fare "un altorilievo" (col dremel e una punta a pallina)... non so come ricreare, però, l'effetto della tavola spezzata perchè credo che rompendola verrebbero solo un gran numero di schegge...
fra_9220 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 11:06 AM   #63
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

forse ti conviene prima spezzarla, poi fare l'incisione col dremel. In questo modo... se la spezzata non piace, puoi sempre farne un'altra senza rimpianti!!!

Il mogano è comunque un legno compatto e la rottura dovrebbe risultare abbastanza netta

Trink
Vecchio 10-09-09, 11:16 AM   #64
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fra_9220 Visualizza il messaggio
grazie, comunque oltre che di quel punto ti chiedevo qualche foto in generale: ponte, albero.. così da avere un altro riferimento oltre all'unica foto della scatola....

ho notato che nel kit non è pensata la targhetta col nome e avevo pensato di realizzarla come se fosse la tavola su cui è scritto il nome, però spezzata, stile naufragio... per farlo mi sono procurato un pezzetto di mogano in cui fare "un altorilievo" (col dremel e una punta a pallina)... non so come ricreare, però, l'effetto della tavola spezzata perchè credo che rompendola verrebbero solo un gran numero di schegge...

ottima l'idea della spezzata con il nome in altorilievo.... davvero ottima
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 11:59 AM   #65
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

grazie

allora, il pezzo di legno è mogano da 10x1,5x0,8 cm quindi nn sono riuscito a romperlo ma sono andato col seghetto... ecco il risultato...

per fare l'altorilievo nn mi sono venute idee migliori se non stampare la scritta e fissarla al legno per poi lavorarci intorno e rimuoverla a lavoro finito...
che carattere mi consigliate? cerco qualcosa di diverso da un times new roman, ma non troppo difficile da realizzare
Icone allegate
Endeavor j Class Amati-10-09-09_1147.jpg   Endeavor j Class Amati-10-09-09_1148.jpg   Endeavor j Class Amati-10-09-09_1149.jpg  

Vecchio 10-09-09, 12:08 PM   #66
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Mah..... qualcosa di non troppo antico.... è pur sempre una barca degli anni '30..... All'epoca andavano di moda caratteri molto puliti e grossettini, spesso bordati. Potresti ispirarti a qualche manifesto futurista

Trink
Vecchio 10-09-09, 12:17 PM   #67
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

anche io avevo fatto questo tipo di ragionamento ma non credo di riuscire a fare caratteri bordati in altorilievo... cercherò un po tra gli stili di word... poi probabilmente farò un times new roman in grassetto e corsivo che non rende male...

secondo voi, però, come posso fissare la carta sul legno in modo che rimanga ben ferma mentre ci lavoro attorno ma si posso togliere a scritta ultimata??
Vecchio 10-09-09, 12:22 PM   #68
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

valuta anhe il carattere "impact"

potresti usare carta incollata con colla solubile..... alcune colle si sciolgono con acqua (la cara vecchia "coccoina", per esempio) e comunque ben poche colle resistono agli smacchiatori ed al diluente.... ma bisogna fare prima una prova per vedere se il legno ne risente.

Trink
Vecchio 10-09-09, 12:36 PM   #69
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

colla solubile in acqua... potrebbe essere una soluzione.... con calma cercherò un po... per quanto riguarda l'impact, l'ho guardato ma le lettere hanno una forma troppo schiacciata e non penso riuscirei a lavorare in spazi così piccoli...

per portarmi avanti, tu cosa avevi usato per colorare la tuga? mordente color mogano?
Vecchio 10-09-09, 01:05 PM   #70
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

si. Oggi però la farei con listellini di mogano
Vecchio 10-09-09, 03:37 PM   #71
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Fra se ti interessano dei caratteri ti do un link dove ci sono pagine e pagine di caratteri poi, scegli tu!

Fancy > Retro fonts | dafont.com
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 06:28 PM   #72
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

grazie per il sito di fonts, ci darò un'occhiata con calma

trink, quindi tu mi consigli di farlo con dei listelli del secondo fasciame?
Vecchio 10-09-09, 08:33 PM   #73
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao fra_9220, io feci in rilievo la targhetto dello scotland ch eti allego.
Il carattere deve essere molto seplice altrimenti non riesci a scolpirlo bene.
Io l'ho realizzata sovrapponendo du tavolette di legno diverso, la prima dovrebbe essere mogano e la seconda (circa 1,5 mm) mi sembra che era ramino (l'importante è il contrasto dei colori).
Sopra la tavoletta di ramino ho incollato con il vinavil la scritta fatta al compiuter e con il dremmel ho fatto l'incisione.
Un pò dicarta vetrata alla fine toglie lo strato di carta residuo.

Mauro
Icone allegate
Endeavor j Class Amati-scotland-2006-03-11a.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-09, 10:46 PM   #74
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Ogni promessa è debito.... ecco le foto! Se per la tuga usi un po' delle rimanenze della seconda listellatura, ricordati di assotigliare il compensato del kit in eguale misura, altrimenti diventa troppo grossa. Prova prima col mordente, e se ti piace ti eviti il lavoro. Altrimenti una grattata e via con i listellini di mogano.

Trink
Icone allegate
Endeavor j Class Amati-dscn4054.jpg   Endeavor j Class Amati-dscn4056.jpg   Endeavor j Class Amati-dscn4057.jpg  

Endeavor j Class Amati-dscn4058.jpg   Endeavor j Class Amati-dscn4063.jpg   Endeavor j Class Amati-dscn4064.jpg  

Endeavor j Class Amati-dscn4067.jpg   Endeavor j Class Amati-dscn4069.jpg  
Vecchio 11-09-09, 01:55 PM   #75
Utente Junior

fra_9220 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ogni promessa è debito.... ecco le foto! Se per la tuga usi un po' delle rimanenze della seconda listellatura, ricordati di assotigliare il compensato del kit in eguale misura, altrimenti diventa troppo grossa. Prova prima col mordente, e se ti piace ti eviti il lavoro. Altrimenti una grattata e via con i listellini di mogano.

Trink
grazie mille per le foto, le consulterò, e complimenti per il modello, solo un po polveroso....

comunque per adesso sono al secondo fasciame e ogni tanto faccio qualcos'altro...
per l'albero, tu l'avevi prima completamente assemblato e poi rastremato o metà per volta?

Quote:
Originariamente inviata da Albatros Visualizza il messaggio
Ciao fra_9220, io feci in rilievo la targhetto dello scotland ch eti allego.
Il carattere deve essere molto seplice altrimenti non riesci a scolpirlo bene.
Io l'ho realizzata sovrapponendo du tavolette di legno diverso, la prima dovrebbe essere mogano e la seconda (circa 1,5 mm) mi sembra che era ramino (l'importante è il contrasto dei colori).
Sopra la tavoletta di ramino ho incollato con il vinavil la scritta fatta al compiuter e con il dremmel ho fatto l'incisione.
Un pò dicarta vetrata alla fine toglie lo strato di carta residuo.
è proprio questo l'effetto che vorrei ottenere, grazie!!! quindi dici di attaccare tra loro due legni diversi di colore e per tenere la carta del vinavil (ma non impregna la carta deformandola?) ?
Rispondi