....grazie gicci, gli altri post riguardanti l'endeavour li ho già spulciati a dovere ma non sempre sono riuscito a vedere i punti che mi interessano attualmente....
sai per caso quando dovrebbe tornare Trink?
purtroppo non lo so...
e qualcuno mi saprebbe interpretare ciò che è scritto sui piani riguardo al primo fasciame?
ci provo... <<utilizzando i listelli 1x3x250, rivestire lo scafo (fin qui è chiaro). i listelli dovranno essere applicati con colla e chiodini (già cominciano i problemi perchè coi chiodini proprio nn ci so fare)
ti consiglio di non usare i chiodini, ma dei comunissimi spilli da sarta: penetrano meglio nel legno delle ordinate e soprattutto fanno meno "danni"...una volta che la colla avrà fatto presa li potrai rimuovere e riutilizzare...basta inserirli appena appena per tenere il listello in posizione, non piantarli per intero partendo dal filo del ponte dell'ordinata centrale e procedendo verso prua e verso poppa fino all'altezza del riempimento>>. i listelli non sono lunghi quanto lo scafo e di conseguenza nell'imagine partono tutti dall'ordinata centrale (che è doppia) e terminano uno a poppa e uno a prua, la mia domanda è: ma non c'è il rischio che si formi un gradino lungo la linea dell'ordinata che renda difficoltosa la posa del secondo fasciame?
se l'ordinata centrale è doppia ed i listelli sono tutti dello stesso spessore non si formeranno gradini, visto che l'ordinata centrale è anche il punto dove la curvatura del fasciame è minima se non inesistente... a tal proposito ti consiglio di dare già la curvatura corretta al listello prima di incollarlo, e non forzarlo in posizione, questo ti creerebbe delle brutte linee spezzate, anzichè una bella linea curva armoniosa...
Buon Lavoro!!!!