10-06-09, 05:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Già, altrimenti è impossibile inchiodare con la macchinetta le spille per fermare i corsi di fasciame, la forma deve essere poi perforza in legno quindi....
|
|
|
10-06-09, 06:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mah, in effetti ha ragione Gicci. Baranov partiva da uno scafo pieno (realizzato a pane-e-burro) che riproduceva la forma interna dello scafo. Tu hai la forma esterna. Dovresti fare un pensiero su un nuovo fasciame sottile (0,5mm) da incollare con colla alifatica
|
|
|
11-06-09, 08:31 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Mah, in effetti ha ragione Gicci. Baranov partiva da uno scafo pieno (realizzato a pane-e-burro) che riproduceva la forma interna dello scafo. Tu hai la forma esterna. Dovresti fare un pensiero su un nuovo fasciame sottile (0,5mm) da incollare con colla alifatica
|
infatti avete ragione,
ci avevo pensato perché così facendo avrei potuto "migliorare" anche l'interno del modello, ma sarebbe stato davvero troppo...
cerchiamo di fare una cosa e bene,
ieri,
sessione scartavetratura scafo...
carta vetrata grana 80, macchinetta e vai... ho dovuto lavare il terrazzo e tutto... (non posto foto perche' ho il pc solo al lavoro - le postero' tutte insieme)
mentre scartavetravo, ho bagnato lo scafo e la carta vetrata piu' volte ed il lavoro procedeva piu' velocemente...
poi ho pensato...
molti hanno il problema delle piccole fessure tra un listello e l'altro... si parla spesso di bagnare con colla vinilica diluita un po' di polvere di scartavetratura ed inserirla tra un listello e l'altro per eliminare questi spazi...
e se si facesse direttamente in fase di scartavetratura?
cioe',
verniciare lo scafo con una passata di colla vinilica diluita e poi scartavetrare subito a macchinetta, la prolvere prodotta pulirla con uno straccio umido...
naturalmente mooolto diluita la vinilica...
pensate sia una cosa fattibile o verrebbe come dicono a Roma " 'na zozzata?"
|
|
|
11-06-09, 09:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da blusky1974
infatti avete ragione,
ci avevo pensato perché così facendo avrei potuto "migliorare" anche l'interno del modello, ma sarebbe stato davvero troppo...
cerchiamo di fare una cosa e bene,
ieri,
sessione scartavetratura scafo...
carta vetrata grana 80, macchinetta e vai... ho dovuto lavare il terrazzo e tutto... (non posto foto perche' ho il pc solo al lavoro - le postero' tutte insieme)
mentre scartavetravo, ho bagnato lo scafo e la carta vetrata piu' volte ed il lavoro procedeva piu' velocemente...
poi ho pensato...
molti hanno il problema delle piccole fessure tra un listello e l'altro... si parla spesso di bagnare con colla vinilica diluita un po' di polvere di scartavetratura ed inserirla tra un listello e l'altro per eliminare questi spazi...
e se si facesse direttamente in fase di scartavetratura?
cioe',
verniciare lo scafo con una passata di colla vinilica diluita e poi scartavetrare subito a macchinetta, la prolvere prodotta pulirla con uno straccio umido...
naturalmente mooolto diluita la vinilica...
pensate sia una cosa fattibile o verrebbe come dicono a Roma " 'na zozzata?"
|
...per la mia esperienza posso dirti che mettendo la vinilica e subito scartavetrando a macchinetta ti viene fuori un impasto di segatura, colla e cartavetrata.... "poltiglioso", appiccicoso e difficilmente gestibile...
P.S. poi non hai risposto a quello che ti avevo detto più sopra.... la tua Golden Hind è da piani Mamoli o Aeropiccola?? perchè più la guardo e più mi sembra sia quella della Mamoli....
|
|
11-06-09, 09:26 AM
|
|
|
Utente
|
lo sospettavo
|
|
|
11-06-09, 12:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...perchè eviti di rispondere alla domanda che ti faccio?? stai facendo una Golden Hind Mamoli o Aeropiccola??
|
|
11-06-09, 12:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
...perchè eviti di rispondere alla domanda che ti faccio?? stai facendo una Golden Hind Mamoli o Aeropiccola?? 
|
scusa, non stavo evitando la tua domanda ma non mi sono accorto della tua domanda...
nel frattempo ho letto tutto il tuo 3d
e' una scatola di montaggio Aeropiccola (che ho saputo che e' pure fallita)... progetti "non da principianti" almeno per l'alberatura, materiale da scatola buono, listelli e meno buono cordame...
io personalmente preferisco Mamoli,
la Corel non l'ha produce...
quindi ho provato a migliorare questo modello apportando le modifiche per almeno sulle decorazioni - quello di cui ti parlavo prima
personalmente non so quanto siano attendibili i progetti che riportano questo modello cosi' panciuto...
fossi stato io un pirata avrei scelto uno scafo piu' veloce... vedi Mamoli che fa lo scafo piu' "snello"...
boh...
cmq
ho letto come vuoi procedere per le zone colorate,
se hai visto le foto che ho postato io ho utilizzato listelli colorati, e l'effetto non e' malaccio pero' facendo cosi' avrai difficoltà a scartavetrarli - se la cosa ti interessa - perche' le zone dove c'e' il listello bianco si sporcheranno...
in realta'... a me questo effetto non mi ha soddisfatto piu' di tanto... non so che te ne pare...
cmq io sono per gli scafi invecchiati,
ho letto anche che vorresti invecchiarlo a lavoro ultimato,
l'invecchiamento dovresti farlo passo passo che monti le strutture altimenti non viene molto bene...
Ultima modifica di blusky1974; 11-06-09 a 12:41 PM
|
|
|
11-06-09, 03:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
scusa, non stavo evitando la tua domanda ma non mi sono accorto della tua domanda...
nel frattempo ho letto tutto il tuo 3d
e' una scatola di montaggio Aeropiccola (che ho saputo che e' pure fallita)... progetti "non da principianti" almeno per l'alberatura, materiale da scatola buono, listelli e meno buono cordame...
io personalmente preferisco Mamoli,
la Corel non l'ha produce...
quindi ho provato a migliorare questo modello apportando le modifiche per almeno sulle decorazioni - quello di cui ti parlavo prima
personalmente non so quanto siano attendibili i progetti che riportano questo modello cosi' panciuto...
fossi stato io un pirata avrei scelto uno scafo piu' veloce... vedi Mamoli che fa lo scafo piu' "snello"...
boh...
cmq
ho letto come vuoi procedere per le zone colorate,
se hai visto le foto che ho postato io ho utilizzato listelli colorati, e l'effetto non e' malaccio pero' facendo cosi' avrai difficoltà a scartavetrarli - se la cosa ti interessa - perche' le zone dove c'e' il listello bianco si sporcheranno...
in realta'... a me questo effetto non mi ha soddisfatto piu' di tanto... non so che te ne pare...
cmq io sono per gli scafi invecchiati,
ho letto anche che vorresti invecchiarlo a lavoro ultimato,
l'invecchiamento dovresti farlo passo passo che monti le strutture altimenti non viene molto bene...
|
....ciao Blusky....finalmente!!!
a quel che leggo dici di aver utilizzato una scatola di montaggio aeropiccola.... ma l'hai modificata tu secondo i piani mamoli?? le serpi di prua sono totalmente diverse da aeropiccola e pure la palmetta, per non parlare dei decori, della forma e posizione dei sabordi ed anche la balconata di poppa è più simile a mamoli che ad aeropiccola....
i piani Aeropiccola in mio possesso, per quanto non precisissimi, sono derivati dai piani dell' ammiraglio Gay, ed infatti ho recuperato questi per integrare le semplificazioni eccessive fatte da aeropiccola, e i piani Gay ti assicuro che sono un piacere solo a guardarli!!!
Ma la tua Golden Hind ha molte più affinità con i piani mamoli che aeropiccola, è questo che non mi spiego....
per quanto riguarda l'invecchiamento del modello sono ancora indeciso.... probabilmente se lo farò, lo farò molto "leggero", per i decori sicuramente non utilizzerò dei listelli precolorati....non mi piacciono molto.... piuttosto li colorerò io ad acrilico, ma molto più probabilmente giocherò con i colori del legno come si fa in ebanisteria, accostando essenze diverse fra loro....
|
|
11-06-09, 03:53 PM
|
|
|
Moderatore
|
Per il rosso, cerca legno di paduc. Se in negozio ti permettono di selezionarlo non prenderlo troppo scuro, altrimenti quando vai con la finitura vira al viola.
Per il giallo chiaro, ramino (attento alla venatura, che talvolta è ecessiva) o acero (selezionalo un po' scuretto, altrimenti tende al bianco). L'ideale sarebbe bosso, se lo trovi.
Trink
|
|
|
11-06-09, 03:53 PM
|
|
|
Utente
|
lo scafo e' al 100% Aeropiccola, ripeto
qualcosa l'ho ritoccato io ma non le forme...
se non hai mai invecchiato qualcosa non ti avventurare perche' rischi solo di sporcare...
dal poco di esperienza che ho io, i modelli piu' sono grandi e piu' e' difficile gestire l'invecchiamento... infatti, se ci fai caso il golden hind che ho smontato avevo provato ad invecchiarlo e non e' venuto molto bene... sembrava solo sporco...
io ho visto qualche modello esposto in un negozio a Roma - tutti modelli Amati - e sono invecchiati benissimo,
naturalmente,
chi l'ha fatti e' un vecchietto che non vuole essere scocciato e non dice nulla... come al solito.
beh... sembra di vedere i punti esatti dove lavoravano ciurme di marinai e sembra che siano scesi dal modello cinque minuti prima di esporlo...
trinchetto...
io ho provato i listelli precolorati,
o non ho saputo lavorarli io pero' il risultato non mi e' piaciuto,
posso solo aggiungere
se vuoi utilizzare listelli precolorati - azzurro, nero ecc...
seppiali tanto e prima...
io stavo anche pensando al decoupage... magari con le zone verniciate ad olio...
con le dovute tecniche si puo' anche invecchiare ed e' possibile fare prove su tavolette ecc. prima di stendere sul definitivo...
Ultima modifica di blusky1974; 11-06-09 a 03:56 PM
|
|
|
11-06-09, 04:41 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
lo scafo e' al 100% Aeropiccola, ripeto
qualcosa l'ho ritoccato io ma non le forme...
|
in questo caso è un progetto TOTALMENTE differente dal mio....
|
|
11-06-09, 04:52 PM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
15-06-09, 08:54 AM
|
|
|
Utente
|
i lavori proseguono
Ho dovuto carteggiare tutto lo scafo. Ho utilizzato carta vetrata 80 e ci ho dato giu' pesante. Questo lavoro ha mangiato il secondo fasciame nei punti dove i listelli curvavano maggiormente.
I tre ponti pero' sono ancora in uno stato pietoso.
|
|
|
15-06-09, 09:00 AM
|
|
|
Utente
|
Con una tavoletta da 1,5 mm di compensato comincio a ricoprire i tre ponti. Come notate ho simulato una chiodatura del ponte  ma forse i chiodi non sono in scala!!!!
Devo dire che e' una sensazione bruttissima lavorare nello sporco e con l'incognita se verra' un buon lavoro o meno, soprattutto se lo paragono ai lavori che vedo in giro.
Pero' e' una sfida e come tutte le sfide va raccolta.
Notate la seconda e la terza foto, sono state scattate con luce differente. La seconda luce da un effetto nettamente peggiore al lavoro! I modelli andrebbero visti sempre dal vivo.
Ultima modifica di blusky1974; 15-06-09 a 09:10 AM
|
|
|
15-06-09, 09:18 AM
|
|
|
Utente
|
Devo chiudere le aperture dei cannoni e sistemare la pura.
Nel frattempo si e' rotta la ruota di prua, i problemi non vengono mai da soli.
Con delle tavolette da 1 mm ho ricostruito le parti mancanti e l'ho messe in tirio bagnando il legno e lasciandolo sotto il sole cuocente di luglio!
Ultima modifica di blusky1974; 15-06-09 a 09:22 AM
|
|
|