19-05-09, 07:44 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ok mi hai convinto, vado ad ordinare le tavole delle fotoincisioni... tanto coi tempi che corrono, arriveranno quando mi serviranno a puntino!  (NB - sono tre settimane che aspetto il primo volume della Ancre!  )
I rilievi del Bellona sono diversi, quindi mi sa che quando toccherà a me ci andrò giù di Milliput.
Per quanto riguarda il mio Bellona, qualcosina l'ho postata ma mi sa tanto che per sostituire la penultima ordinata ci metterò un bel po'... 
|
3 settimane per l'Ancre? se ti interessa everli (anche altro sulla marineria) in 3 giorni ti mando un mp con l'indirizzo di un paio di librerie
|
|
|
19-05-09, 09:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Librerie di Genova? ARF! ARF!
|
|
|
20-05-09, 12:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
Madame!!!!!
A Genova ha sede un centro documentazione navale di prim'ordine, che prima o poi verrò a visitare. E' il dipartimento di archeologia navale del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), che ho già avuto modo di contattare per recuperare un articolo di rivista svedese scritto in inglese. La direttrice è persona appassionata e disponibilissima per chi, come noi modellari (definizione efficacissima di FD), mostra interesse per la ricostrruzione storica del naviglio europeo.
E' struttura di recente costituzione ed in fase di approntamento organizzativo. In attesa di aprire al pubblico ed attivare il servizio di invio on-line degli articoli richiesti, sono disponibili a ricevere (su appuntamento) le persone interessate alla consultazione del loro patrimonio bibliografico.
Trink
Trink
|
|
|
20-05-09, 01:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
GRANDIOSO!!!!!

By the way, stavo ripassando il dizionario di francese per esporre concarma alla Ancre quello che pensavo di loro, e zac! mi è appasa la dicitura expedié.
Saranno telepatici  Si vede che lavorano solo in presenza di onde cerebrali tempestose emesse da modellisti frustrati 
Se hai da passare qui a Genova mi avverti?
|
|
|
20-05-09, 01:42 PM
|
|
|
Moderatore
|
a fine maggio ci sarò solo di passaggio, ma una puntatina in città prima o poi la farò e ti darò sicuramente una voce. Uguale invito ti giro se passi da Bologna. Da ragazzo per un po' ci ho anche lavorato, a Genova (Rivarolo)
Trink
|
|
|
20-05-09, 03:29 PM
|
|
|
Utente
|
eccomi qui ho finito il secondo fasciame e verniciato tutte e due le fiancate, per i portelli dei cannoni se può servire a qualcuno ho preparato due dime con le quali ho praticato 4 fori, due per le cerniere e due per le funi vhe sostengono il portello aperto, poi ho iniziato ad applicare le piastrine in rame, che in realtà sono in ottone fotoinciso, per chi avesse poca dimestichezza con le fotoincisioni , le piastrine sono su un foglio di 15x 10 circa, bisogna fare attenzione a non piegarle poi non si recupera più la forma piatta, e non è neanche pensabile tagliarle con precisione, il cutter alza i bordi e le forbici non sono precise per cui si separano con la piegatura lungo le linee fotoincise, si mette il pezzo tra due superfici dure che tengano fermo il foglio sino alla line di separazione tra piastrine, poi con l'aiuto di un altro piano rigido si piega il foglio con attenzione su e giù sino a che si staccano il risultato e perfetto, non altrettanto la mia messa in opera
|
|
|
20-05-09, 03:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Evvai, bentornato Wolf!!!!  Che bel lavoro, complimenti!!!
|
|
|
20-05-09, 03:44 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Alby95
Evvai, bentornato Wolf!!!!  Che bel lavoro, complimenti!!! 
|
grazie alby la tecnica delle dime ti piace ?
|
|
|
20-05-09, 04:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Wolf....bel lavoro ed ottima idea quella della dima!!! 
per quanto riguarda le piastrine, cosa sarebbe quel marchingegno a morsa che hai utilizzato per la piegatura???
|
|
20-05-09, 04:22 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Gicci70
Ciao Wolf....bel lavoro ed ottima idea quella della dima!!! 
per quanto riguarda le piastrine, cosa sarebbe quel marchingegno a morsa che hai utilizzato per la piegatura??? 
|
grazie gicci e un set fatto apposta per piegare le fotoincisioni roba americana utilissima per il modellismo in plastica
|
|
|
20-05-09, 04:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma wolf ma le placchette erano quelle in dotazione al kit, perchè volente o nolente anche io dovrò piazzarle sulla Agamemnon e sono saprei da dove iniziare..ma pensavo che fossero in rame e molto più "malleabili"
|
20-05-09, 04:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
 Anche le fotoincisioni delle lastre di rame sono piuttosto convincenti 
ARF!
|
|
|
20-05-09, 04:34 PM
|
|
|
Utente
|
si madame oramai ti ho convinto a prenderle hi hi
sebastian non sono malleabili ma molto più precise e resistenti di quelle in rame e poi non so se si vede dalle foto ma ho fatto delle prove per l'invecchiamento e rende bene
MI COSPARGO IL CAPO DI CENERE SONO IN RAME NON IN OTTONE come tutte le altre della confezione
Ultima modifica di wolf58; 20-05-09 a 04:46 PM
|
|
|
20-05-09, 04:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sai visto che ultimamente sono un maniaco dell'invecchiamento per l'opera viva piastrellata vorrei mettere le piastre ormai "ossidate" con quel bel verde rame che ormai spicca su tantissimi monumenti, e poi con pigmenti e strane soluzioni vorrei ricrearea tutte quelle alghette che magati si incastravano tra i chiodini o ancora i microorganismi che vi si "incollavano" durante le lunghe soste
|
27-05-09, 09:54 AM
|
|
|
Utente
|
mentre procedo con le piastrine in rame sto iniziando le prove dell'invecchiamento, usando la tecnica dei filtri che in realtà è il colora di base piu scuro e totalmente diluito ma ad olio, e un lavaggio con seppia e nero ad olio, il vantaggio è che se non piace con uno straccetto viene via prima di asciugare e ci mette ore per farlo, che ne pensate ? come effetto va bene ? in una foto si vede la differenza del pezzo giallo ocra trattato e non, poi alla fine passero un trasparente opaco sul tutto
|
|
|