Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-05-09, 11:19 AM   #91
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...a me piace molto!!! ma non sono un esperto di invecchiamenti....cmq il mio occhio ne è appagato!!! soprattutto poi vista la differenza con la parte non trattata mi sembra proprio un bel lavoro!!!
Vecchio 27-05-09, 02:55 PM   #92
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Il risultato mi piace anche a me, per la tecnica delle dime: la trovo molto bella come tecnica è di ottima qualità!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 06:31 PM   #93
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

mi sembra venga un bel lavoro. Il problema con i colori è che le foto non sonon mai fedeli quindi fai bene a postare un riferimento non trattato. A quello che vedo mi pare che sia un risultato simile a quello che si può ottenere usando bitume diluito in acquaragia, ma bisognerebbe vederlo dal vero
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 07:12 PM   #94
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
mi sembra venga un bel lavoro. Il problema con i colori è che le foto non sonon mai fedeli quindi fai bene a postare un riferimento non trattato. A quello che vedo mi pare che sia un risultato simile a quello che si può ottenere usando bitume diluito in acquaragia, ma bisognerebbe vederlo dal vero
si il risultato è lo stesso lo so perche lo avevo usato su una osteria in legno in un diorama napoleonico in 1:35

le foto non ho avuto tempo di correggere i colori e sono anche scure,
poi i riferimenti con parti non trattate sono utili anche perchè se non abbiamo i monitor calibrati sullo stesso profilo colore non vedremo mai gli stessi colori e con differenze molto significative,
come mi ha suggerito ammiraglio le navi di nelson erano lustrate, quindi sulle fiancate un invecchiamento leggero sole e salsedine che in realta serve piu ad evidenziare i particolari e le venature del legno e quindi profondità , magari aggiungero qualche lumeggiatura sulle parti piu in rilievo con giallo ocra leggermente schiarito.
wolf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 07:40 PM   #95
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Wolf piace anche a me l'invecchiamento sulle fiancate! E per le lastre di rame come conti di procedere?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-09, 08:08 PM   #96
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

ciao madame ho quasi terminato un fianco con le lastre di rame passero solo un lavaggio nero seppia molto diluito ad olio per evidenziare le lastre e la chiodatura, per le alghe ci rinuncio
Vecchio 27-05-09, 08:14 PM   #97
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

E per il verderame? Potresti tentare
Vecchio 27-05-09, 09:15 PM   #98
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolf58 Visualizza il messaggio
ciao madame ho quasi terminato un fianco con le lastre di rame passero solo un lavaggio nero seppia molto diluito ad olio per evidenziare le lastre e la chiodatura, per le alghe ci rinuncio
Guarda x le alghe dei pigmenti o chiedi su alfamodel dei ragazza che fanno diorami di guerra o basi x figurini se non esistono alghe..
Vecchio 28-05-09, 09:46 AM   #99
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

grazie madame e sebastian,
pigmenti per alghe e mitili, non ne ho trovato,
per il verderame potrei lasciarla in giardino una notte, abito praticamente sulla spiaggia, ma in realtà mi piace il rosa del rame penso che ci andrò piano con sporcare le piastre
Vecchio 28-05-09, 10:36 AM   #100
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Anche io la penso come te, preferisco il rosa rame!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 01:20 PM   #101
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

ciao a tutti ho quasi terminato di mettere le piastre di rame sulla fiancata sinistra e voglio postare il sistema che mi sono inventato per tagliarle alla linea di galleggiamento , nastro da 2 mm che segue la linea di galleggiaento piastrina appoggiata e di nuovo nastro da 2mm a segnare la linea poi su base di bachelite e taglio magari serve a qualcuno
ciao patrizio
Icone allegate
Amati Vanguard 1:72-dsc_3310.jpg   Amati Vanguard 1:72-dsc_3311.jpg   Amati Vanguard 1:72-dsc_3313.jpg  

Amati Vanguard 1:72-dsc_3319.jpg   Amati Vanguard 1:72-dsc_3320.jpg   Amati Vanguard 1:72-dsc_3321.jpg  

Vecchio 10-06-09, 01:52 PM   #102
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wolf58 Visualizza il messaggio
ciao a tutti ho quasi terminato di mettere le piastre di rame sulla fiancata sinistra e voglio postare il sistema che mi sono inventato per tagliarle alla linea di galleggiamento , ....
Piastre non ne ho mai messe, ma .... era prassi tagliarle? O piuttosto venivano fissate inclinate e sovrapposte un po' di più mano a mano che si procedeva verso prua, per seguire l'andamento della linea d'acqua (una sorta di rastrematura per sovrapposizione, insomma....)?

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-09, 02:09 PM   #103
Utente

wolf58 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Piastre non ne ho mai messe, ma .... era prassi tagliarle? O piuttosto venivano fissate inclinate e sovrapposte un po' di più mano a mano che si procedeva verso prua, per seguire l'andamento della linea d'acqua (una sorta di rastrematura per sovrapposizione, insomma....)?

Trink
molti modelli hanno una fila sola che segue la linea di galleggiamento ma da molti disegni in vari testi le ho viste tagliate e anche nelle foto del vanguard di chris watton il risultato mi piace di più
Vecchio 10-06-09, 09:05 PM   #104
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Queste lastre fotoincise sono senz'altro più realistiche di quelle che si vedono in commercio
Vecchio 11-06-09, 02:25 AM   #105
Utente

L'avatar di Ferrux

Ferrux inizia ad ingranare.
predefinito

Si,
anche l'Anatomy of the Ship della Bellona riporta le lastre tagliate (sia i piani sia la foto del modello contemporaneo del National Maritime Museum, in cui c'è una sorta di "cordolo" rialzato sul bordo della copertura in rame).

Cerco una foto...

Ciao,
Ferruccio

Lady Nelson Website
Ferrux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi