Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-04-09, 01:34 PM   #31
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao patrizioe e complimenti per la tua nave, ho notato che le aperture per i cannoni le hai fatte semplicemente con un foro, senza fare tutto il quadrato nel primo fascime...ti ringrazio perchè involontariamnete mi hai dato un ottimo consiglio su come poter operare sul mio modello, senza stare due ore ad apertura...Grazie mille!!!
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 02:08 PM   #32
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Ciao patrizioe e complimenti per la tua nave, ho notato che le aperture per i cannoni le hai fatte semplicemente con un foro, senza fare tutto il quadrato nel primo fascime...ti ringrazio perchè involontariamnete mi hai dato un ottimo consiglio su come poter operare sul mio modello, senza stare due ore ad apertura...Grazie mille!!!
Ciao Albi,
questa cosa che tu dici a me non risulta.
Spiega bene, cosa intendi per fori??
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 02:20 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Se tu noti, nei sabordi dei cannoni si vede ancora il secondo fasciame ed un foro dove andranno poi incastrati le mezze canne, lo visto già in altri modelli, ciò viene fatto per evitare di fare tutti i sabordi perfettamente quadrati e quindi di perdere tempo......
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 03:46 PM   #34
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Esatto Alby. Adesso ho capito cosa intendevi
Ciao
Luca
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 03:52 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ammutinato, come si fa ad iniziare una nuova discussione sulnavi-lavori in corso su alfamodel non ci capisco niente...
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 03:55 PM   #36
Utente
 
L'avatar di ammutinato
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: BARI
Messaggi: 528
ammutinato è un newbie...
predefinito

Vai sul forum che ti spiego
ammutinato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 08:06 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Patrizio, un saluto e un sacco di complimenti da una collega di '74
Domanda... dove hai tratto lo schema secondo cui il colore dovrebbe seguire il raggio ideale dello scafo, per cui si vede che le strisce "risalgono" in corrispondenza dei parabordi?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 08:51 PM   #38
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 221
wolf58 è un newbie...
predefinito

Grazie mille madame lo schema e sulle tavole precisamente sulla tavola 3 . Ora mi sono arrivati i led e devo creare lo schema e poi fare o altro lato ci vorra un po di tempo
wolf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-09, 09:06 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Grazie, corro a guardarmela
Anch'io sarò fuori combattimento per un po'... il Vanguard ha un'ossatura lunga da costruire col fai-da-te.
In gamba!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 11:38 AM   #40
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 221
wolf58 è un newbie...
predefinito

questo è quello che dice chris watton della colorazione
“Vanguard, at the Battle of the Nile, more than likely had her sides painted what is now called ‘Nelson Fashion’ This means that the yellow strakes followed the lines of the decks (or the gun ports), and not the lines or sheer of the wales. The side profile drawing showing the shaded area is to be painted yellow/ochre. For further study of all aspects of decoration and livery, it is suggested that L.G. Carr Laughton’s Old Ships Figureheads and Sterns (ISBN 035177 5950 – Conway maritime Press) is obtained. It is also interesting to mention that the colour and tones of ‘yellow’ in Napoleonic times varied greatly, as some ships crews mixed the yellow ochre with a high proportion of white, while others used it undiluted – so the Humbrol number used in the instructions is to be used as more of a guideline.”
wolf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 12:57 PM   #41
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Ciao wolf, ho una domanda per te: gli scalini che hai aggiunto da poco sulla fiancata mi sembrano fatti molto bene, erano previsti nei piani costruttivi o sei tu che li hai aggiunti di tua sponte? Ti faccio questa domanda perchè anche io vorrei aggiungerli alla mia Tonnant, solo che non sono previsti nei piani costruttivi e non so bene come fare... Innanzi tutto, si può scegliere un posto a caso della fiancata o c'è una zona precisa per la loro collocazione? E' corretto farli salire fino all'estremità della murata o è necessario formare un apertura a filo con il ponte? Guardando ad esempio la bombarda del nostro caro Sir Francis e il tuo Vanguard si direbbe che basti portarli fino al bordo...
Icone allegate
Amati Vanguard 1:72-bombarda.jpg  
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 01:27 PM   #42
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 221
wolf58 è un newbie...
predefinito

ciao roboante si erano previsti nei piani sono un listello 2x1 di taglio e un 1x1 incollati e smussati , per la scala 72 nel vanguard larghi 16 mm e distanti 6mm uno dall'altro. non so come siano sul tuo modello ma in molte navi arrivavano fino al bordo da poco sopra la linea di galleggiamento, la posizione rispetto al ponte dovrebbe essere diversa da nave a nave ma di solito nel punto più in basso del ponte.
grazie per i complimenti
Ciao
Patrizio
wolf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-04-09, 02:38 PM   #43
Utente
 
L'avatar di Roboante
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: Prarostino (TO)
Messaggi: 101
Roboante è un newbie...
predefinito

Grazie mille dei consigli e delle misure che mi hai fornito, non mi resta che adattarle a una scala 1:50 e il gioco è fatto. Ancora complimenti per il tuo bel modello e auguri per gli sviluppi futuri.
Riccardo
__________________
Navi di legno per uomini di ferro.
Roboante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 06:10 PM   #44
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
Messaggi: 221
wolf58 è un newbie...
predefinito

ecco i led montati per lo specchio di poppa, ne mancano ancora due in alto ma il lavoro è semplica, e l'effetto non male, inoltre sono a 16 V e quindi si puo ottenere qualunque illuminazione diminuendo il voltaggio, tutti i fili dei led passano in fori sull'ultima ordinata e sono collegati e saldati alla linea principale in quello spazio, da li passando tra fasciame interno ed esterno la linea arriva sulle fiancate sino a prua, e i led passeranno sui bagli, devo ancora studiare i tre led per le lanterne di poppa ma credo li faro passare in tubicino otone 2mm dalla lanterna fin sotto l'ultimo ponte.
Icone allegate
Amati Vanguard 1:72-dsc_3171.jpg   Amati Vanguard 1:72-dsc_3174.jpg   Amati Vanguard 1:72-dsc_3176.jpg  

wolf58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-09, 06:30 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

bellissimo effetto!!!
....ma sei proprio sicuro che siano led???
a me sembrano semplici microlampadine a filamento.... anche la tensione di alimentazione a 16v senza nemmeno una resistenza, e la possibilità di diminuirla in funzione della luce richiesta mi fanno propendere per la lampadina....
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Autocostruzione Vanguard scala 1/72 da piani costruttivi Amati ammutinato Navi e velieri Work in Progress 380 26-11-09 03:00 PM
WIP Fly Amati chimic8 Navi e velieri Work in Progress 14 20-04-09 07:51 AM
Endeavur AMATI andreas Presentazioni 1 22-12-05 10:02 AM
Archetto Amati marchinos Statico - Kits, Info e Varie 49 26-10-05 01:09 PM
Info Sanwa Vanguard d4n76 Aeromodelli 3 06-04-05 12:03 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play