Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-09, 12:29 AM   #31
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

una domandina: nel kit non sono incluse le strutture intorno ai cannoni. Ora i bozzelli micro si comprano... ma gli anelli? dovrebbero essere di diametro circa 1 mm massimo 1,5. come posso farli?
Ho già pensato di prendere la testa di un ago... ma è troppo grante, oppure una catenina...braccialetti etc... ma anche...
come si può fare?
aleroe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-09, 10:30 AM   #32
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

visto che in commercio non credo che tu li possa trovare al di sotto dei 2mm di diametro ti restano solo 2 alternative:
- o vai con i 2mm facendo un fuoriscala che però non si dovrebbe notare troppo
- cerchi un modo di realizzarli.... per esempio acquistando del filo di ottone sottilissimo e piegandolo intorno ad uno stuzzicadenti, o invece dell' ottone che forse non riesci a trovare al di sotto di una determinata sezione potresti usare il rame preso da un doppino telefonico....

Dovresti chiedere a Ismaele come li ha fatti lui, mi pare lavori nella stessa scala tua.....
Buon Lavoro!!!!!
Vecchio 28-03-09, 01:06 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

devi trovare un tondino abbastanza resistente da 1mm e poi ci avvolgi su il filo di ottone più sottile che trovi 0,25 dovrebbe bastare penso. Cosi facendo formi una spirale, tagliandola dovrebbero venirti fuori i vari anellini tutti uguali e perfetti.
Vecchio 28-03-09, 02:09 PM   #34
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio dei consigli! E soprattutto, dopo le vostre parole, intuisco che così piccolo è una cosa che va fatta su misura. Credo appunto che procederò o con un filo di ottone da 0.25 o con il cavo elettrico facendo gli anelli a spirale.
E poi penso che a quel punto , fatto l'anello, lo devo incollare direttamente alla struttura (dell'impavesata e della base del cannone) cioè senza il doppio anello. E perdipiù senza usare ciano che mi scioglierebbe il colore.....
La vedo dura.......... molto dura...

Ultima modifica di aleroe; 28-03-09 a 02:17 PM
Vecchio 28-03-09, 06:55 PM   #35
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

ma non puoi prendere gli "spilli ad anello" ( non so come chiamarli) , tipo quelli che ci sono sui cannoni della Victory?

Ce ne sono di microscopici
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-09, 07:53 PM   #36
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleroe Visualizza il messaggio
Vi ringrazio dei consigli! E soprattutto, dopo le vostre parole, intuisco che così piccolo è una cosa che va fatta su misura. Credo appunto che procederò o con un filo di ottone da 0.25 o con il cavo elettrico facendo gli anelli a spirale.
E poi penso che a quel punto , fatto l'anello, lo devo incollare direttamente alla struttura (dell'impavesata e della base del cannone) cioè senza il doppio anello. E perdipiù senza usare ciano che mi scioglierebbe il colore.....
La vedo dura.......... molto dura...

se questa è la strada che vuoi percorrere, penso sia sufficiente lasciare il "gambo" ad ogni anello, forare il legno ed infilarci il gambo. lL parte visibile sarà il (solo) anello. Tecnicamente, avrai realizzato un "golfare".....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-09, 10:18 PM   #37
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
se questa è la strada che vuoi percorrere, penso sia sufficiente lasciare il "gambo" ad ogni anello, forare il legno ed infilarci il gambo. lL parte visibile sarà il (solo) anello. Tecnicamente, avrai realizzato un "golfare".....

Trink

appunto
Vecchio 29-03-09, 04:49 AM   #38
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
ma non puoi prendere gli "spilli ad anello" ( non so come chiamarli) , tipo quelli che ci sono sui cannoni della Victory?

Ce ne sono di microscopici

Si mi sarebbero utilissimi!!! Solo che non ho ben capito... in pratica sono i normali aghi da sarta, ma con la testa molto piccola e rotonda? ( lo chiedo prchè quelli che avevo in casa hanno la testa un po' affusolata per cui non rotonda :-)
Vecchio 29-03-09, 05:33 AM   #39
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Quote:

Trink
Si, è esattamente il golfare che vorrei realizzare
(Nella VIctory vera, invece l'anello è doppio, ovvero ci sta il golfare alla murata e in questo è inserito un ulteriore anello. Non so se questo insieme di 2 anelli si chiama ancora golfare?)
Vecchio 29-03-09, 10:24 AM   #40
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Si, è esattamente il golfare che vorrei realizzare
(Nella VIctory vera, invece l'anello è doppio, ovvero ci sta il golfare alla murata e in questo è inserito un ulteriore anello. Non so se questo insieme di 2 anelli si chiama ancora golfare?)
ah... qui mi trovi impreparato Certo che se vuoi mettere anche il secondo anello la cosa si fa difficile.
Per mettere gli anelli: si fa l'anello, lo si apre di fianco (in senso trasverale, insomma), lo si inserisce e lo si stringe.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 11:27 AM   #41
Utente

alexbg è un newbie...
predefinito

Quote:
Si mi sarebbero utilissimi!!! Solo che non ho ben capito... in pratica sono i normali aghi da sarta, ma con la testa molto piccola e rotonda? ( lo chiedo prchè quelli che avevo in casa hanno la testa un po' affusolata per cui non rotonda :-)
no, sono anelli di ottone con gambo. Ce ne sono di neri e color ottone. Li trovi nei negozi di modellismo e costano veramente poco, tipo 4 centesimi di euro ciascuno
Vecchio 29-03-09, 02:50 PM   #42
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
no, sono anelli di ottone con gambo. Ce ne sono di neri e color ottone. Li trovi nei negozi di modellismo e costano veramente poco, tipo 4 centesimi di euro ciascuno
Ah si si ho capito quali Devo andare a farmi un giretto al negozio e vedere se li trovo con diametro minore di 2 mm, almeno per quelli sulla base del cannone, altrimenti vedo con un po' di pazienza di ingegnarmi
Vecchio 29-03-09, 02:52 PM   #43
Utente Junior

aleroe è un newbie...
predefinito

Quote:
ah... qui mi trovi impreparato Certo che se vuoi mettere anche il secondo anello la cosa si fa difficile.
Per mettere gli anelli: si fa l'anello, lo si apre di fianco (in senso trasverale, insomma), lo si inserisce e lo si stringe.

Trink
Eheh era solo una curiosità! Farne 2? beh direi di no, oltre che per la difficoltà in sè, soprattutto perchè altrimenti sarebbe troppo fuori scala. 2 anelli, 2 bozzelli in pratica già vanno oltre la lunghezza della base del cannone
Fosse un modello 1:50..... si! ...me ne uscirei di casa
Rispondi